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Trasformazione SM Dallara lacunosa ?

Aperto da teppo, Luglio 30, 2003, 15:05:14 PM

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teppo

Mi coglie una gran curiosità e voglia di chiarezza:

leggo su svariate discussioni che la trasformazione delle XR da enduro a supermotard che opera Dallara sia eseguita non a regola d' arte ma adattando particolari che alle variate condizioni d' uso mostrano la corda. In particolare:
- mozzo anteriore non adatto a sopportare il disco maggiorato che viene applicato
- pinza freno di limitata efficacia
- pastiglie di durata ridicola
- bloccaggi ruota anteriore causa sospette interferenze degli organi frenanti
- pneumatico posteriore che tocca la catena

Siccome la fama delle enduro è quella dell' affidabilità e robustezza, ora qui ci troveremmo nella situazione opposta e per di più con difetti in organi di importanza vitale (per la nostra vita, intendo) ?
Ma è vero ? perchè se è vero mi guarderò dal consigliare a qualcuno un XR motard....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Lancillotto

behh... credo che tutti sappiano cosa ha patito il Giant per sostituire e rimediare al difetto dei raggi... poi il resto... :(
Lanci
Se proprio devi comprare una moto da enduro... compra una XR! Ricorda, l'asfalto è ruvido e grattugia anche d'estate: usa le protezioni!

Fred Krueger

Passi per i raggi, ma per il resto...il mozzo anteriore non crea tutti questi problemi, tante altre SM hanno le pinze freno non proprio adeguate alla situazione, le pastiglie si cambiano e non costano un patrimonio, i problemi con la ruota anteriore qui li ha lamentati un solo utente, non mi sembra un caso diffuso e appunto non si sa ancora la causa con certezza, e la gomma che tocca sulla catena non è un' esclusiva dell' XR. Non difendo a spada tratta, s' intende, ma cerchiamo di essere obiettivi...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

teppo

#3
Ma allora dal caro distributore ufficiale escono veramente con problemi da risolvere ?


ops, il Fred mi ha battutto sul tempo.
e a proposito, è proprio per essere obiettivo che mi piacerebbe saperne di più.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
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Stefano80

..i problemi più gravi sono:

flangia del disco ant. che prende gioco!!
boccola frizione facile al grippaggio

se poi si vanno a vedere le "scelte" spunta la pinza non troppo efficace, raggi un po delicati, ed il mozzo che visto il prezzo che si fanno pagare potevano anche cambiare!!

il problema alla catena è presente solo su alcune moto, (o montando pneumatici abbondanti, tipo dunlop) .. la mia per esempio non presenta questo difetto..  in compenso ho il cerchio anteriore "storto" .. (raggiato male)

Ciao!!
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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


SuperMario

Stefano... ma sul serio hai il disco "raggiato" male? E non è una cosa che ti mettono apposto?

Comunque neanche a me, con gomme e cerchi originali (mod. 2003), tocca la catena.

STE

... diciamo che secondo me il maggior difetto sta nel disco che io uso sul 600 ma proviene dal 650 Sm di serie che dopo 5000 Km totali si è messo a ballare in ogni direzione...... ora non credo possa ritenersi accettabile un usura del genere soprattutto pensando che uno nuovo costa almeno 200 euro......... per quanto riguarda il mozzo da fonte credo piuttosto attendibile (il Sig. FRANCO della CLF) l'attacco a 4 bulloni va benissimo ma se non sollecitato in moddo estremo ... cioè con una pinza più performante.... così mi ha detto.....

Ciao Ste
...... 6 fori o 4 fori .......... questo è il problema.......

Stefano80

..i primi tempi in cui provavo a piegare osservavo "i segni" sulle gomme per determinare quanto ero scarso..

beh, sulla gomma anteriore "il limite" non è "dritto" ma ondulato.. quando ho cominciato ad arrivare più vicino al bordo ho notato che in un punto arrivavo al bordo (circa 1/4 di gomma) e sul resto avevo ancora 2 o 3 mm intonsi...

non ci ho mai fatto molto caso, poi montando il tachimetro digitale (e quindi facendo girare la gomma a mano per testare il magnete) ho notato che il canale ondeggia!!
il mozzo gira correttamente e non è la gomma perchè ho preso come riferimento il fianco del canale..

le spiegazioni sono 3:
1) raggiato male
2) assestamento
3) qualche colpo di troppo

colpi non ne ho mai presi, al massimo qualche impennatina da 10 cm.. quindi ipotizzo una delle prime due ipotesi.. e visto che ricordo bene i segni sulla gomma fin dall'inizio forse è proprio montato "male" ..

Ciao!!
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SuperMario

Ma se molli il manubrio mentre stai andando.... va dritta?

Stefano80

..si, dritta va dritta..  
il cerchio ondeggia di veramente poco...
però se tiri su la moto e lo fai girare a mano lo vedi!
..e se metto un riscontro all'altezza del fianco del canale ho la certezza..  sarà circa 1mm (al massimo 2)..
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Jointer

Anke io con modello 2002 non posso lamentarmi troppo di tutto.... ma solo di:
-raggi ke si rompevano (aggiustati in garanzia)
-impianto frenante anteriore ke cede in pista
per quanto riguarda la flangia ke prende gioco devo dire ke in 7000km ha preso al max 1mm assiale e basta.
la boccola frizione non soffre per adesso anke se la frizione è sollecitata in maniera estrema (staccate con scalate anke di 3 marce dalal 5a alla 2a e vari burn out).
Non mi posso lamentare troppo.
CIao ciao
mAx

GIANT SQUID

Citazione di: Stefano80 il Luglio 30, 2003, 17:52:06 PM..si, dritta va dritta..  
il cerchio ondeggia di veramente poco...
però se tiri su la moto e lo fai girare a mano lo vedi!
..e se metto un riscontro all'altezza del fianco del canale ho la certezza..  sarà circa 1mm (al massimo 2)..


 [re] [pazzoide]..........mio buon Stefano,sara' difficile trovare un cerchio supermot che abbia SOLO 1 mm o 2 di scartamento in oscillazione laterale,allora hai un'ottimo cerchio.
Ho visto il fior fiore ....delle ruote motard..... averne di piu'..


                                          GIANT.............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER