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Cambio trasmissione

Aperto da SuperMario, Settembre 08, 2003, 15:48:50 PM

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SuperMario

Dovendo cambiare catena, corona e pignone... qualcuno di voi (in zona Milano) ha per caso lo strumento per "tagliare" la catena? Si può improvvisare in qualche altra maniera?

Le moto da "aggiornare" sono la mia (xr650) e quella di scintilla (husky610).

Grazie mille

GIANT SQUID

#1
[re] [pazzoide]...in assenza del taglia catena,si adotta una smerigliatrice angolare.
Basta,infatti,dopo aver segnato la maglia interessata,posizionare la catena in una morsa ed asportare,per abrasione le teste dei perni.
Dopo di cio' con un punzone e martello si fara' uscire la semimaglia.
L'operazione e' semplice,sicura e sperimentata.

                                                GIANT.............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

GONZILLO

CitazioneDovendo cambiare catena, corona e pignone...
Anch'io devo sostituirli...curiosità....
quanto si spende circa ???

GONZ.
"Bitte ein bit!!!"

SuperMario

Eh già Giant, non abbiamo neanche quella (smerigliatrice angolare (?) e, banalmente, morsa).

Gonzillo, lo strumento apposito (da officina, insomma di qualità) costa 80 euri. Io e scintilla stavamo pensando di prenderlo... magari se serve anche a te........

teppo

Posso essere precisissimo, con prezzi però della mia zona:
-pignone originale Honda per XR 250: 8.50 euro
-corona BEA in ergal Z=45: 27 euro
-catena passo 520 con OR RK Takasago: 48 euro

a parte pignone, che ho trovato solo l' originale, e corona , che ho preso della BEA perchè era l' unica in ergal per l' XR con così pochi denti, la catena mi sarebbe costata 56 euro della DID e 62 della Regina, tutte ovviamente con OR (le versioni aperte costano parecchio meno).
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Fred Krueger

#5
Lo smagliatore è praticissimo: oltre a smagliare la catena, consente di ribattere i perni di quella nuova, velocemente, senza possibilità di errore e non richiede un banco di lavoro. Costicchia, ma ne vale la pena.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

SuperMario

Fred, pensi che 80 euri sia un prezzo onesto?

spale

Come il cacio sui maccheroni! ;D

Allora, sono 2 mesi che ho comprato il kit did x il mio 600 (126 euro) e sto aspettando di montarlo, cmq lo farò a breve.

X tagliare la vecchia catena, uso il flessibile piccolo (o mola piccola) con disco da taglio, mi avvicino alla moto e zac!!! :-X 8)

Poi l'ultima volta pultroppo ho ribattuto i perni (non mi va di usare la falsa maglia, xchè ritengo sia un punto debole, oltretutto che si consuma prima delle altre maglie ed a mio avviso inutile: 6000 km di "only off road", lavata e oliata ad ogni rientro, e va ancora) con la mazzetta :-\ :-[ (si lo so sono stato un cane), con un mio amico che mi teneva un tubo da riscontro che puntava sul muro ;D ;D ;D

Adesso avevo pensato di appoggiare il piano di riscontro del banco dietro la catena e con un punzone cavo, della misura adeguata (?) ribadirlo a mano, visto che l'attrezzo (a parte il prezzo) non si trova neppure dai fornitissimi attrezzisti della mia zona.

A tal propositro, DOVE C...O LO TROVATE QUESTO BENEDETTO "SMAGLIATORE" (è questo il nome corretto?) :o >:( :o >:( :o >:(
Spale ???
Aspetto....
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

Stefano80

smerigliatrice angolare, volgarmente conoscitua col nome di flessibile.

nella catena nuova puoi a scelta montare una maglia "ribadita" o una classica falsamaglia (col fermo messo dal lato giusto)

www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Golia

Stefano, credo che Spale intendesse lo strumento apposito per mettere e togliere la catena e non il flessibile...


Per dove trovarlo, penso che l'unica soluzione sia farselo comperare dal conce, oppure dai ricambisti tipo auto o fornitori di officine.... insomma, è uno strumento specifico e non un utensile "da banco"...

Auguri!  ;)
[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]

Stefano80

..si, lo so, ma quando ho iniziato a scrivere il suo post non c'era ancora, lho visto solo dopo...
..ci metto un po a scrivere perchè sto "lavorando" ..
il mio post era "generale", riferito a quelli prima..  ;)
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Golia

Scusa, non volevo riprenderti...

a volte "lavorando..." si ha poco tempo e magari sfugge qualche parola... e magari, a volte, ci sfugge il vero significato del thread...  ;)
[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]

SuperMario

Citazione di: spale il Settembre 09, 2003, 09:33:56 AMA tal propositro, DOVE C...O LO TROVATE QUESTO BENEDETTO "SMAGLIATORE" (è questo il nome corretto?) :o >:( :o >:( :o >:(
Spale ???
Aspetto....

Io a Milano l'ho trovato da un motoricambista sempre molto fornito, che lavora per lo più con le officine. Si chiama CISLAGHI. Lo strumento da loro costa, come detto sopra, 80 euro.

spale

E bravo Mario! :)

Ancora un dettaglio:
con lo smagliatore, oltre a riuscire a sfilare i perni (che al limite non mi serve un gran chè. visto che vbado di flessibile) è sicuro che si possa ribadire i perni o ci vuole un altro attrezzo?

Grazie dell'indicazione.
ciao ::)
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

SuperMario

Puoi eseguire entrambe le operazioni.