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Bulloni disco anteriore

Aperto da Jointer, Settembre 28, 2003, 23:13:58 PM

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Jointer

Salve a tutti :)
Praticamente ho smontato il disco anteriore per vedere lo spessore da applicare per montare la pinza brembo e appena tolti i bulloni ho notato una completa stiratura degli stessi nella parte dove non morde il filetto; a una prima diagnosi penso ke la colpa sia imputabile ai "meccanici" di Dallara ke hanno montato il disco da 320; non posso postare le foto xkè con la makkinetta digitale i primi piani dei bulloni mi vengono sfocati e nn si vede la stiratura.
Ora sto pensando ke l'unica causa possa essere quella da me citata, voi ke ne pensate?
Per il resto devo dire ke il cestello del disco non ha accusato nessuna pecca tranne un foro ke ho potuto notare zigrinato in corrispondenza del filetto di un bullone, probabilmente a causa del carico di lavoro in gioco.
Per lo spessoramento ho provato a mettere due rondelle, quindi uno spessore di circa 3 mm e nn basta, ovvero basterebbe ma solo se appoggio la pinza al disco facendo toccare la pastiglia interna e nn penso ke sia la maniera giusta.
Spero con 3 rondelle e quindi 4.5 mm ca. di cavarmela altrimenti sono cazzi...
Volevo kiedere a ki l'aveva già effettuata come operazione quanti mm si possono fresare dalla pinza ( Mauro tu ne sai qualkosa per caso? :) ).
Per ora vi saluto e ci sentiamo alla prox.
Ciao e
FORZA FERRARI :))))
CIao ciao
Max

Lupin

Dovresti smontare i pistoncini e vedere quanto è spesso il materiale del corpo pinza, ma comunque fino a un mm vai sul sicuro,ma non oltre!!!
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

GIANT SQUID

#2
NN capisco cosa tu intenda,caro Max,con stiratura.
Per quanto riguarda l'incisione dei fori causata dalla filettatura,e' il primo passo di quanto riscontrai io stesso.......
ASOLATURA DEI 4 FORI CON FACCIA DI SFORZO SEGNATE DAI FILETTI.
Ti sconsiglio di adottare lo spessoramento di 3 mm con le sole rondelle,solleciteresti troppo i bulloni di fissaggio;devi utilizzare una flangia.
Per quanto riguarda la lavorazione della pinza lato interno,la fresatura nn e' in piano,ma sfaccettata con un secondo piano piu' inclinato in corrispondenza del possibile punto di contatto con i raggi.
Le quote nn le ricordo,ma nel tratto inclinato si avvicinavano a 2,5 mm inoltre,il posizionamento pinza deve presentare il taglio disco perfettamente in centro con la sede pastiglie
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

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IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

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teppo

Se per stiratura del bullone intendi il primo pezzo che non ha un bel filetto e perciò risulta di diametro minore del resto, potrebbe essere semplicemente lo stesso filetto che si è ribattuto perchè pressato dalla forza di taglio operata dal disco in frenata; sennò se avessi avuto i bulloni stirati perchè snervati, non so come avrebbe fatto il disco a stare ancora lì dov' era  ??? .....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

concordo con Teppo, anche secondo me la filettatura si è "mangiata" a causa della sollecitazione a taglio del cestello  :-\
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Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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Jointer

Porca puttanazza allora devo cambiarli assolutamente; mentre li compro prendo quelli con la testa + piccola , ma esattamente cosa devo cercare in ferramenta? devo kiedere dei bulloni M6 con testa ridotta?
Per la flangia mauro sicuramente farò così, ma per prima cosa devo vedere quanto la devo far fare e visto ke 2 rondelle di spessore nn bastano prima prendo bene le misure e poi faccio fare subito l'anello.
Il problema spero vnga risolto da uno spessore quindi di ca. 4.5 mm, altrimenti dovrò operare pure sulla dresatura della pinza, in quanto scampanare il cerkio sarebbe proprio l'ultima spiaggia.
Oggi mi muovo e poi vi dico :)
Grazie a tutti
Ciao Max

teppo

#6
Le viti montate in origine non sono unificate, cosicchè non si trovano nelle bullonerie, ma solo come ricambio Honda.
Per quel che riguarda le possibili alternative, le viti con la testa più bassa in assoluto sono le TCBEI (testa cilindrica bombata esagono incassato) ISO 7380, che nella misura M6 hanno altezza di 3.3 mm.
Il problema è che l' esagono incassato sulla testa misura 4 mm, mentre normalmente una TCEI (testa cilindrica esagono incassato) M6 misura 5 mm, cosicchè su queste viti non si può applicare granchè di forza di serraggio.
Le seconde viti più basse di testa sono le comunissime TE (testa esagonale), con altezza 4 mm, però sono brutte, ma sarebbe l' unica vera alternativa valida, in virtù anche della testa efficacemente manovrabile.
Per quel che riguarda la resistenza, devi chiedere quelle con classe di resistenza 12.9, la più elevata: non so qual' è la classe delle originali, ma comunque più della 12.9 non c' è niente.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

per il tipo di vite concordo, le più basse sono le classiche a testa esagonale, però sotto devi necessariamente inserire una rondellina. Le viti "giapponesi" integrano la rondella ed hanno un esagono più piccolo (un M6 standard ha esagono da 10mm, quelle "giap" da 8mm)

Per la classe del bullone invece non sono d'accordo, secondo me un 12.9 (i più resistenti) sono troppo poco "flessibili" io preferirei un 10.9 ..infondo il primo numero identifica la resistenza a trazione, ma in questo uso la sollecitazione principale è a taglio.

Ciao...
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teppo

E' vero, probabilmente le 12.9 sono troppo dure e perciò poco resilienti e a sforzi di taglio bruschi come quelli di un freno rischierebbero di criccarsi.
Tra le normali 8.8 e le super 12.9, la verità sta nel mezzo: 10.9.
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Jointer

Scusate tanto, ma le viti originali ke ho io sono delle normalissimi TE; mi hanno inculato pure su questo?
vite
e quindi ke viti dovrei cercare per rimediare spazio in morale?
Ciao ciao
Max

teppo

Quelle ! sono le più basse, tolte le TCBEI.
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Stefano80

..no no, quelle sono le viti originali..
dal tuo post avevo capito che volevi sostituirle con quelle tipo "giapponese" , per intenderci quelle che hai sui carter motore..

puoi meterci delle viti identiche a quelle di classe 10.9, per riconoscerle disolito riportano in rilievo sulla testa la classe.
(quindi ci sarà la scrittina 10.9).

Quando le monterai sarebbe bene fissarle con una goccia di bloccafileti tipo medio, in modo da evitarne l'accidentale allentamento.

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Jointer

Ok bene allora vi posso dire ke le viti originali già toccan sul fodero, quindi sono cazzi.
Devo assolutamente cercare le viti di cui parli tu teppo queste famose da 3.3 mm risparmiando così 0.7mm e sperando ke basti. Nel cosa non bastasse ke mi consigliate?
Prima di tutto cmq faccio fresare la pinza di 1 mm in modo da guadagnare anke questo spazio.
Intanto faccio il disegno dell'anello in alu da mettere al posto delle rondelle.
CIao ciao
MAx

GIANT SQUID

l'unica soluzione,a parer mio,e' fare lavorare delle TCEI per abbassarne l'altezza,avendo poi molta cura nel montarle
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Stefano80

..considera che anche usando le viti TCEI che rimangono a filo del cestello non puoi comunque avvicinarti troppo al fodero, i notolini del flottante toccherebbero..

Ciao!!
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