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Info CATENA

Aperto da rodMY2001SS, Ottobre 06, 2003, 18:13:59 PM

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rodMY2001SS

Ho comprato la mia XR usata e andando ieri a fare manutenzione sulla catena (DID con OR) ho visto che è stata montata senza falsa maglia (BOHH!?!).
Ora, per pulirla bene vorrei smontarla, come fare?
Se spiano le teste di un paio di perni e tiro via una maglia posso poi applicare tranquillamente una falsa maglia al posto di quella eliminata?
gas aperto e pedalare!

De Burz

Per tutte le mie "gite" nel deserto da sempre utilizzo DID con
O-ring.
L'ho sempre usata con falsa maglia meno quest'ultimo anno dove, avendo nel kit corona-pignone-catena, solo la maglia da ribattere, l'ho ribattuta.
In nessuno dei 2 casi ho mai avuto problemi.

ciao

rodMY2001SS

Citazione di: De Burz il Ottobre 06, 2003, 18:18:21 PMPer tutte le mie "gite" nel deserto da sempre utilizzo DID con
O-ring.
L'ho sempre usata con falsa maglia meno quest'ultimo anno dove, avendo nel kit corona-pignone-catena, solo la maglia da ribattere, l'ho ribattuta.
In nessuno dei 2 casi ho mai avuto problemi.

ciao

Grazie per le info. Chiedo ancora una cosa: può essere pulita con gasolio spruzzandolo con una pistola per verniciare o gli or ne patirebbero??
gas aperto e pedalare!

Stefano80

Citazionepuò essere pulita con gasolio spruzzandolo con una pistola per verniciare o gli or ne patirebbero??

si, ma non esagerare con la pressione..
Ciao..
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GIANT SQUID

Allora...........una volta per tutte abbattiamo alcune leggende sulla catena di trasmissione e dintorni..........
1) Se e' serrata con maglia a ribattere,puoi eliminarla sostituendola con il modello apribile con il fermaglio.
2) Nn vedo la necessita' di smontare la catena per operare un buon lavaggio.............basta armarsi di una bella bacinella e via.........pulitura in opera !
3)La catena puo' essere sgrassata anche con BENZINA....NN SI ROVINANO GLI O RING,se cosi' fosse,il carburatore perderebbe di continuo,come qualsiasi altra parte in contatto con la benzina utilizzante gomma.
4) L'unico pericolo utilizzando della benzina e' lasciarvela immersa............SCIOGLIE IL GRASSO CONTENUTO nei cilindretti..........
5) La catena senza O RING puo' essere lasciata immersa in benzina & Co anche per un mese............
6) E' inutile affannarsi nella ricerca di gasolii rosa,petrolii bianchi,keroseni lilla..........alla catena nn glie ne fraga nulla !
7)Una pistola a spruzzo nn puo' alterare gli O RING,a meno di nn usare una lancia da idroabrasione.
8) Il migliore sistema e' quello antico,ricco di mistica,moto su cavalletto off,sgabellino filosofico,bacinella bassa e larga contenente benzina o petrolii birulo' un bel pennello a manico lungo e pazianza.............
9)Dopo una bella asciugata con panni di lino del NILO....cospargere un velo di grasso specifico o grasso bianco idrorepellente per alte pressioni...........
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

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Pablo

E io che mi preoccupavo tanto per aver usato una volta la trielina...
con la spazzola...   [ahh]

Tante notti perse a pensare inutilmente...

Pablo.

 


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

GIANT SQUID

Time out man.......la triellina e' troppo volatile,sconsiglio di usare triellina diluenti e acetone..........quelli DANNEGGIANO GLI O RING............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
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Pablo

Ecco lo sapevo... l'unica cagata la dovevo fare io!!!

Porca vacca!!!
Cmq diciamo che l'ho usata pochissimo... e non accadrà mai più certamente!!!

Grazie CALAMARONE!!!
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

rodMY2001SS

Citazione di: GIANT SQUID il Ottobre 06, 2003, 23:41:44 PMAllora...........una volta per tutte abbattiamo alcune leggende sulla catena di trasmissione e dintorni..........
1) Se e' serrata con maglia a ribattere,puoi eliminarla sostituendola con il modello apribile con il fermaglio.
2) Nn vedo la necessita' di smontare la catena per operare un buon lavaggio.............basta armarsi di una bella bacinella e via.........pulitura in opera !
3)La catena puo' essere sgrassata anche con BENZINA....NN SI ROVINANO GLI O RING,se cosi' fosse,il carburatore perderebbe di continuo,come qualsiasi altra parte in contatto con la benzina utilizzante gomma.
4) L'unico pericolo utilizzando della benzina e' lasciarvela immersa............SCIOGLIE IL GRASSO CONTENUTO nei cilindretti..........
5) La catena senza O RING puo' essere lasciata immersa in benzina & Co anche per un mese............
6) E' inutile affannarsi nella ricerca di gasolii rosa,petrolii bianchi,keroseni lilla..........alla catena nn glie ne fraga nulla !
7)Una pistola a spruzzo nn puo' alterare gli O RING,a meno di nn usare una lancia da idroabrasione.
8) Il migliore sistema e' quello antico,ricco di mistica,moto su cavalletto off,sgabellino filosofico,bacinella bassa e larga contenente benzina o petrolii birulo' un bel pennello a manico lungo e pazianza.............
9)Dopo una bella asciugata con panni di lino del NILO....cospargere un velo di grasso specifico o grasso bianco idrorepellente per alte pressioni...........


Grazie per la esuriente e chiara risposta.
Pongo solo alcune precisazioni:
Il fatto di voler smontare la catena per pulirla meglio deriva dal fatto che uilizzando (come facevo solitamente con le altre catenee senza OR) la pistola da verniciatura piena di benza e uno spazzolino con setole in nylon preferivo non allagare il pavimento del garage sotto la moto (cola ovunque parecchia morchia perchè la pistola spara molto liquido). Preferivo per questo fare tutta l'operazione a catena smontata dentro il fondo di una tanica tagliata: ero abituato così, that's that.
Il fatto di utilizzare il gasolio (banale naftazza da autotrazione) al posto della benza deriva dal fatto che leggendo e vedendo in giro questi maledetti OR sembrano fatti di un materiale segreto, non resistente ad alcun tipo di solvente. Finalmente un pò di chiarezza! Grazie!
gas aperto e pedalare!

Giampi

Avete mai provato a spennellare la catena con dell'olio esausto il giorno prima di pulirla ?

Quando torno a casa dalle mie uscite domenicali, bagno la catena con olio vecchio, poi quando ho tempo la pulisco col petrolio e la ingrasso dopo averla soffiata un po'.

La cosa che la pulisce meglio di tutte per me è il WD 40 ... provato quando stai fuori due giornate .... però costicchia....

La cosa su cui invece mi permetto di dissentire è il fatto di lavarla con la benzina. Alla mia prima moto da cross montai una DID nuova con OR e l'ho lavata con la benzina (perchè nessuno mi aveva avvisato) ....... dopo 6 mesi (max 15 usicte) la catena non stava più dritta .... pareva un metro da falegname.....................

Ciao Giampi.

GIANT SQUID

#10
Nn penso vi sia correlazione col fatto di utilizzare la benzina....
Lo avrebbe fatto anche utilizzando i tanti amati prodotti esotici.
Nella mia modesta esistenza motociclistica ho posseduto una quindicina di moto da strada ed una decina tra off e motard...
Sempre utilizzato la benzina ed usura catena notevolmente al di sotto della media............
Altre cose nuociono alla trasmissione, accorciandone la vita,e,guradacaso,anche quelle legate a leggende metropolitane.........
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                                     Leon Degrelle

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Webbo

Scusa Giant, ma perchè il materiale degli o-ring della catena dovrebbe essere lo stesso usato per le tenute del carburatore ?

altra cosa... un solvente spruzzato a pressione sulla catena non è affatto salutare, se la pressione è tale da far entrare il solvente all'interno del cilindretto questo asporterà il grasso sostituendosi ad esso...

concordo con Stefano nel dire che si può fare solo a bassissima pressione, giusto per cospargerlo... ma non usatelo come una lancia...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rodMY2001SS

Citazione di: Webmaster il Ottobre 07, 2003, 15:12:53 PMScusa Giant, ma perchè il materiale degli o-ring della catena dovrebbe essere lo stesso usato per le tenute del carburatore ?

altra cosa... un solvente spruzzato a pressione sulla catena non è affatto salutare, se la pressione è tale da far entrare il solvente all'interno del cilindretto questo asporterà il grasso sostituendosi ad esso...

concordo con Stefano nel dire che si può fare solo a bassissima pressione, giusto per cospargerlo... ma non usatelo come una lancia...

La pistola per verniciare è un diffusore, lavora (credo) con l'effetto venturi creato dall'uscita di aria in pressione generata da un compressore che lavora ad una pressione ridicola.
Imho è meglio del solo pennello perche il "getto" (lo chiamo così impropriamente, vista la pressione) pulisce meglio del semplice liquido versato e spennellato facendo colare ogni residuo di polvere/morchia.
Io infatti uso in combinata spazzolino in nylon e pistola. Non credo che con questo sistema il liquido usato sia in grado di superare la tenuta degli or e di andare a inquinare il grasso contenuto nei cilindretti.
gas aperto e pedalare!

orcozzue

mi associo
lavo la catena con benzina da anni su le diverse  moto che ho avuto, ed è sempre andato tutto liscio
pure lo smontaggio è assurdo, si pulisce benissimo con pennello straccio bacinella e benzina, nonchè olio di gomito
il matto che mi ha venduto la moto smontava tutto quanto ogni lunedì....

GIANT SQUID

Citazione di: Webmaster il Ottobre 07, 2003, 15:12:53 PMun solvente spruzzato a pressione sulla catena non è affatto salutare, se la pressione è tale da far entrare il solvente all'interno del cilindretto questo asporterà il grasso sostituendosi ad esso

..........penso che tu nn abbia compreso il senso del mio post,io NN ho consigliato ila lavaggio a pressione............
Al max con una pistola a spruzzo che e' bassissima pressione o con un diffusore da giardinaggio..........
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