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Modifica Pinza su disco 320 Braking

Aperto da effettoxtremo, Novembre 11, 2003, 12:34:10 PM

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effettoxtremo

Finalmente ho montato un disco anteriore adeguato (braking) sulla mia Xr.
Il montaggio sul mozzo è risultato perfetto ma dopo aver montato la ruota ho notato che i "nottolini" del disco flottante strisciano contro il pezzo della pinza, per la precisione quello che si sfila facilmente con le mani.
Dopo aver ribassato di 1,5mm  il piano del distanziatore dove si avvita la pinza, ho l'effetto contrario.
Il disco striscia sullo stesso pezzo della pinza ma in alto, dove c'è quella graffetta metallica.

Il disco ovviamente è + largo di quello originale, ma a questo punto che faccio?

Sabato si avvicina....aiuto!
sigh......ex ...... XR 600 91 MOT-HARD ABUSIVO
SUZUKI 250 RM 08
Non hai smesso di correre xchè sei vecchio. Sei vecchio perchè hai smesso di correre!

Snò e sol ut da tlà faza....tot e rest ut dà te cul.
Trad: Solo il sole ti dà in faccia....tutto il resto ti da nel c.....

teppo

#1
 :-[ è necessaria una foto......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

beh, se ho capito bene hai "limato" troppo..
potresti provare con due rasamenti tra staffa e attacco e vedere se riesci a rimanere più al centro...
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Webbo

Citazione di: effettoxtremo il Novembre 11, 2003, 12:34:10 PMFinalmente ho montato un disco anteriore adeguato (braking) sulla mia Xr.
Il montaggio sul mozzo è risultato perfetto ma dopo aver montato la ruota ho notato che i "nottolini" del disco flottante strisciano contro il pezzo della pinza, per la precisione quello che si sfila facilmente con le mani.
Dopo aver ribassato di 1,5mm  il piano del distanziatore dove si avvita la pinza, ho l'effetto contrario.
Il disco striscia sullo stesso pezzo della pinza ma in alto, dove c'è quella graffetta metallica.

Il disco ovviamente è + largo di quello originale, ma a questo punto che faccio?

Sabato si avvicina....aiuto!

l'operazione che tutti fanno, e che a suo tempo anch'io feci, è il limare l'interno del supporto fisso della pinza (quello che si fissa alla staffa in ergal) fino a quando i nottolini non toccano più....
ora se tu hai agito in altro modo, boh, non saprei che dirti...
io , il mio disco della braking l'ho dovuto far tornire a 318mm perchè il disco segava leggermente lo spinotto del reggi pastiglia della pinza originale...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

STE

 ......... lo sfegamento nella molletta reggi pastiglia è uno dei due inconvenineti che ho avuto anche io con il mio discone in ghisa, se non fosse che essendo anche troppo spesso il gioco a riposo delle pastiglie sulla pinza originale è troppo poco quindi insuff a far scorrere liberamente il disco ......... io ovvierò con altra pinza gilera N. W. (grazie stefano) che anche se poco performante per essere una 4p lo ritengo un giusto compromesso tra miglioria/sollecitazione "4fori" ........................

remo prova a far tornire anche tù il disco come il Web ......... oppure si deve spostare la pinza ????? ma per così poco spostamento non vale la spesa di farsi fare una staffa ........... allora cambia pinza ..............
...... 6 fori o 4 fori .......... questo è il problema.......

Stefano80

azz.. avevo capito male.. problemi laterali non ne hai più ma ora ti tocca a causa dell'eccessivo diametro...  ok..
direi che l'unica è dargli una passatina al tornio .. o spostare la pinza rifacendo la staffa...  ma come ha detto STE non penso sia conveniente, tantovale cambiare pinza...

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effettoxtremo

Problemi di diametro non ci sono........credo ???.....+ tardi mi accerto.

La soluzione + logica è quella del Web ;)

Ma di quanto la devo far limare? Per interderci la scritta  nissin, deve scomparire?
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Webbo

Citazione di: effettoxtremo il Novembre 11, 2003, 15:27:32 PMProblemi di diametro non ci sono........credo ???.....+ tardi mi accerto.

La soluzione + logica è quella del Web ;)

Ma di quanto la devo far limare? Per interderci la scritta  nissin, deve scomparire?

facile limi finchè non tocca più....
non vedo altri sistemi...
Anche Dall'Ara lo faceva sul 650 prima di adottare la nuova staffa...
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effettoxtremo

ok, il supporto è stato limato.
i nottolini non strisciano + a moto statica.
domani, tempo permettendo provo a metterlo alla frusta.
ieri sera ho provato la moto nel viale di casa e la pista segnata dalle pasticche (usate) è maledettamente stretta ??? :(
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STE

l'unica risposta è: PINZA NUOVA................ ;D
...... 6 fori o 4 fori .......... questo è il problema.......

effettoxtremo

Ste...bella risposta....potevi consigliarmi anche di cambiare moto.

In buona sostanza:
I nottolini strisciano leggermente, quindi la pinza è da limare ancora un po'.
Le pasticche non vanno bene, riscaldano troppo il disco colorandolo di un giallo/oro, provero' con delle braking o nissin originali.

Altro problema:
Nel disco posteriore ho riscontrato 3 crepe, quindi da sostituire.

Nel complesso la moto si è comportata egregiamente, ho tenuto dietro addirittura un TM ufficiale 8) ;D ;)
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STE

#11
................ allora vedi che quando a Genova ci inginocchavamo a venerati  ............ era cosa dovuta !!!!!!!!!!!!!! ............. scherzi a parte ma era in versione motard o versione effettoxtremo
...... 6 fori o 4 fori .......... questo è il problema.......

effettoxtremo

Buoni...troppo buoni, non me lo merito.
Ma approposito di Tm ufficiali....ecco la foto di una di queste moto, scattata 10 giorni fa'........no comment
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Webbo

interessante ma cerchiamo di non andare Off Topic, semmai aprite un'altra discussione...
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