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Non parte da fredda

Aperto da superteo, Novembre 24, 2003, 12:09:57 PM

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superteo

Ciao a tutti, chi è che mi consiglia cosa fare per fare partire la moto da fredda???

Vi assicuro che provo tutte le operazioni note e non ma non parte!!! :-\

Forse devo cambiare qualche getto o roba simile???

Ciao, grazie :)

RAZZO

La candela com'è ?? ... da quanto non la cambi ??
Ciao ...

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

sembrerà banale...
ma una moto che non parte non è una moto a punto...
sicuramente c'è qualcosa da regolare o verificare...

carburazione ? filtro dell'aria ? candela ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lorexxx

Ciao

A patto che la moto sia a punto (candela, filtro aria, carburazione, etc) quando non parte a freddo è perchè probabilmente si ingolfa, allora la procedura è

1° tirare tutta l'aria (arricchitore)

2° non toccare affatto la manopola del gas

3° piede destro e calciare vigorasamente

PS: se pensi solamente di sfiorare il gas, quella si ingolfa quindi occhio quando metti la mano destra sul manubrio (almeno la mia fa cosi).

Ciao e buana fortuna

Lorexxx


ghostdancing

... nn sono molto d'accordo con la procedura suggerita da lore per sgolfare il motore... invece che tirare lo starter io aprirei piuttosto tutto il gas (dopo aver chiuso benzina e contatto), dando qualche scalciata a vuoto con il decompressore azionato... gli altri che ne pensano??

lorexxx


Be io non intendevo per sgolfare ma per accendere la prima volta

Ciao

Lorexxx

ghostdancing

.. aggiungo che per partire (e funzionare) un motore ha bisogno di tre elementi:
- scintilla al momento giusto
- corretta miscela aria benzina
- compressione adeguata al pms
se manca anche una sola il motore nn parte, o cmq ti fa sudare... e questo vale a tutte le temperature

Webbo

#7
Citazione di: paolo il Novembre 24, 2003, 13:47:08 PM... nn sono molto d'accordo con la procedura suggerita da lore per sgolfare il motore... invece che tirare lo starter io aprirei piuttosto tutto il gas (dopo aver chiuso benzina e contatto), dando qualche scalciata a vuoto con il decompressore azionato... gli altri che ne pensano??

se capita l'ingolfamento in effetti uso la tua stessa identica procedura...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ghostdancing

per lorexx: allora siamo d'accordo... per quanto riguarda la messa a punto, che io sappia i meccanici partono dal reparto alimentazione (filtro, carb, collettore), insieme alla registrazione punterie (gli interventio più economici), se il problema persiste si va a guardare la parte elettrica (candela,pick up, statore, centralina, connessioni), a meno che uno o più sintomi nn forniscano inequivocabili indicazioni... i nostri professionisti che ne dicono???

Stefano80

andiamo per gradi, intanto che moto è? e di che anno?

poi controlla candela e gioco valvole..
..ed infine è originale o hai cambiato filtro/scarico/carburatore ?

se non parte a freddo ma parte a caldo non è un problema di ingolfamento, ma probabilmente di miscelazione magra..
se la moto ha già un po di anni sulle spalle controla tutti i manicotti di gomma nell'intorno del carburatore.. non devono avere screpolature..  ..controlla anche che siano ben serrati...


se fosse un problema di ingolfamento (quindi miscelazione grassa) dovresti riuscire ad accenderla senza tirare l'aria.. ..e  poi avresti problemi a riaccenderla da calda..

Ciao...
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


superteo

Rispondo a tutti scusandomi per non avervi detto il modello di moto e l'anno: xr 400 del 98.

Penso non sia un problema di scintilla che non arriva cioè corrente perchè se così fosse non partirebbe nemmeno da calda. Invece quando è calda parte al primo colpo; presumo quindi anche candela ok.
Filtro aria non è nuovo ma lo tengo abbstanza controllato e pulito.

Lo scarico è modificato ma solo il silenziatore.

Secondo me, come dice Stefano, è "magra"... quindi ripropongo il quesito: devo forse cambiare qualche getto? se si quale???

ciao raga grazie

Golia

Prima di cambiare getti o tarature del carb, prova a ingrassare un po' con l'apposita vite... (svitare x ingrassare)
[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]

superteo

intendi quella gialla piccola che dovrebbe essere aperta circa 2 giri e mezzo???

Stefano80

...si la vite dovrebbe essere quella, ma 2 giri e mezzo cominciano ad essere un po tanti.. prova con 3 ..
..ma secondo me devi aumentare il getto del minimo..
(e quindi mettere la vite a 1 e mezzo o due e riprovare)..

Ciao...
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Ralf

.....e lo statore???????
Prima di schiattare del tutto mi aveva dato gli stessi sintomi.
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa