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potenziare impianto frenante

Aperto da Gargamella, Dicembre 06, 2003, 11:46:04 AM

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Gargamella

 Sono entusiasta della mia xr650motard ma vorrei potenziare l'impianto frenante anteriore. Accetto qualsiasi suggerimento. Vorrei montarlo da me anche se sono un principiante :-[ e quindi sarei orientato ad acquistare qualcosa di nuovo già preposto per questa moto. Si puo fare l'acquisto on line? grazie a tutti
honda xr650 2003 supermotard

Stefano80

per il potenziamento nell'ordine ti conviene:

Tubo in trecia
Olio Dot 5.1
Pinza 4 pistoncini
Pompa assiale da 14 o Radiale da 16

Il tubo lo trovi già fatto o lo puoi fare con i "kit" della Braking

L'olio usa il Dot 5.1 , non mettere assolutamente il 5, piuttosto lascia il 4 originale.

per la pinza ne puoi adattare una di uina stradale (disolito Monster) facendoti realizzare la staffa, altrimenti puoi montare quella prodotta da Braking che si attacca senza modifiche.

Già così dovresti sentire parecchi benefici..  se proprio vuoi esagerare puoi mettere una bella pompa radiale, ma solo lei costa una cifra!! (dai 250€ mi sembra) e per uso stradale non soquanto convenga..

Volendo puoi sostituire anche il disco, visto che l'originale soffre un po di usura precoce..

Ciao...
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Morfeus

Se vuoi veramente il massimo ti consiglio le tubazioni in treccia di carbonio... feeling e potenza a valanghe

Le produce la Frentubo si chiamano carbotech

Costano un sacco ma valgono ogni centesimo!

Ciao
teo

mind-detonator

A quanto detto da Stefano aggiungo solamente di non perdere tempo provando una pinza a quattro pistoncini con la pompa originale, i miglioramenti non sono molto sensibili, quando cambi cambia tutto !!!
Ciao.

Stefano80

la differenza tra i tubi in treccia metellica, in carbonoi o in kevla sta solo nel prezzo e nel peso..  la resa "fluidodinamica" è la stessa..

..il 650 ha già una pompa da 13mm (il 600 da 11mm) quindi frenare freni, ovviamente avrai la corsa un po più lunga..

se cambi pompa è meglio, ma secondo me non è strettamente necessario farlo subito..
Ciao..
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Fred Krueger

Esatto, prima è sempre meglio provare. La pinza dovrebbe essere al primo posto: se non si ha la possibilità di trovare una staffa distanziale o chi potrebbe realizzarla, le braking sono valide (speriamo, ho preso proprio quella), altrimenti le Discacciati che però costano molto di più. Se poi proprio la frenata continua a non essere all'altezza delle aspettative, cambia anche la pompa. E prima ancora di spendere mezzo milione delle vecchie lire per una radiale, valuta di provare (a costo pressochè zero), una pompa assiale di derivazione stradale (Monster, Fireblade...) I meccanici o i motodemolitori ne hanno sempre.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

mind-detonator

#6
Citazione di: Fred Krueger il Dicembre 08, 2003, 10:58:12 AMEsatto, prima è sempre meglio provare.

Proprio perchè ho provato suggerisco di cambiare tutto.
Ciao.

Fred Krueger

Sicuramente con una pompa più performante si avrebbero risultati migliori, nessuno lo mette in dubbio...però non è tassativo sostituire tutto d'un botto, anche perchè l'esborso cambia. Io ho preso tutto assieme perchè ho trovato pinza e pompa d'occasione per <200€, se no avrei rimandato l'acquisto della pompa.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
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4br

Domanda:
Una pompa freno aprilia rsv 1000; Come si comporta con pinza a 4P breaking ?
Grazie............
-INTERNET
+CABERNET

Stefano80

secondo me non andrebe molto bene, corsa troppo corta e dura = poco modulabile..
considera che quella pompa è fatta per due pinze e per giunta più rosse di quella braking
(la pinza braking per motard si dice tolleri molto meglio una pompa piccola)
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giggio_VR

Citazione di: Stefano80 il Dicembre 09, 2003, 12:45:31 PMsecondo me non andrebe molto bene, corsa troppo corta e dura = poco modulabile..
considera che quella pompa è fatta per due pinze e per giunta più rosse di quella braking
(la pinza braking per motard si dice tolleri molto meglio una pompa piccola)

confermo... anche se non sono un pilota mi sono accoro che avere una pompa che spingeva su 2 pinze ha come contro la poca modulabilità quando la si utilizza su di una pinza sola...

Ps a quanto l'hai trovata la pompa dell'RSV 1000?


L' XR L' HO CONOSCIUTA GRAZIE AD UN AMICO ED ORA DICO GRAZIE ALL'AMICO ;-)

4br

90.00 €u ed è praticamente nuova; Perciò ero tentato.....
-INTERNET
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Stefano80

se fosse quella di una stradale più vecchi potrebbe anche andare, ma ultimamente montano pompe esagerate!!
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Fred Krueger

90€ per un'assiale non sono pochi...io parlavo di qualcosa di più economico, tipo la Nissin (ex Fireblade) che ho montato sul klr, in luogo dell' originale schiattata:

20 eurozzi e passa la paura...un giro tra meccanici e motodemolitori...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
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Stefano80

..immagino sia da 14mm o poco più.. giusto?
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