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Protezione Carter Sabbiati

Aperto da alle, Marzo 11, 2004, 08:25:49 AM

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alle

Ho fatto sabbiare i carter perchè erano diventati osceni, quello sotto è il risultato.
Qualcuno sa quale prodotto poter usare per proteggerli visto che il magnesio si ossida piuttosto in fretta e comunque appena li si tocca rimangono segni ora?
Sarebbe stupendo un trasparente, ma a contatto con benzina, olio fango etc, come reagisce?
So per aver letto qui in qualche 3d che la temperatura nel carter è piuttosto bassa, si parlava di 80gradi circa..
Ho fatto sabbiare, lucidare i condotti anche la testa, ma pur se mi sembra impossibile ora non trovo qualcuno che possa mettere la vernice argento resistente al calore e come notate i colori della testa e cilindro si differenziano.. SOB!!!
Esiste un prodotto bicomponente all'altezza che possa applicare io?
Vorrei chiedervi il consiglio perchè in materia di vernici sono completamente ignorante e non mi va che il primo negoziante (purchè specializzato) mi rifili un prodotto scadente o inadatto rovinando quei gioielli!!!



....::: ALLE :::....
= Honda xr 600 '89 =
http://ak33.altervista.org/immaginiextra/xr89_alle_finita.jpg

teppo

Mi consenta, ma il trasparente di finitura che danno dopo la verniciatura delle carrozzerie delle automobili dovrebbe essere resistentissimo: se perdi benzina dal tappo non si rovina, e per quel che riguarda il calore non ci devi mica verniciare i collettori: comunque se senti un produttore di vernici e gli chiedi la scheda tecnica hai risolto il problema.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

RAZZO

Certo che i carter sabbiati di ALLE sono un vera figata !!
Spero che il lavoro che hai fatto fare ... duri nel tempo !!  :-[
Ciao ...

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

alle

#3
UAAAAAA
Si stanno sporcando solo a guardarli e si scuriscono subito!!!
Ho chiesto stamattina in un rivenditore di vernici per carrozzeria che ha prodotti Sikkens.
Il trasparente (a parte costare tra prodotto e suo catalizzatore oltre 60€) dice che lo asciugano al massimo a 60°, perchè oltre comincia a dare problemi..
Oggi comunque passo direttamente in una carrozzeria seria e già che ci sono perchè mi pare strano, e visto che devo andare a ritirare delle viti in zincatura, sento da loro se è possibile brunirlo come nella foto di fabiodrunero..
sarebbe sicuramente la cosa migliore.


....::: ALLE :::....
= Honda xr 600 '89 =
http://ak33.altervista.org/immaginiextra/xr89_alle_finita.jpg

RAZZO

OSTI !!  :(
Ma sono così delicate ste lavorazioni ??  :-[
Che palle ...

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ilsingolo

Trasparente poliuretanico a 2 componenti lucido.
Sempre che non abbia controindicazioni sul magniesio...
Occhio a lasciare il magnesio nudo: inizia un inesorabile processo di ossidazione/disgregazione che porta alla prematura fine del componente stesso.
La struttura stessa del metallo viene modificata e si deteriora.
proteggilo al più presto con una vernice!.
Ciao.

giggio_VR

Citazione di: ilsingolo il Marzo 11, 2004, 20:06:41 PMOcchio a lasciare il magnesio nudo: inizia un inesorabile processo di ossidazione/disgregazione che porta alla prematura fine del componente stesso.
La struttura stessa del metallo viene modificata e si deteriora.
proteggilo al più presto con una vernice!.


beh... non è magnesio puro e una lega il deterioramento da te citato non l'ho neancora notato dopo 3 anni di carter "nudo"

porto solo una testimonianza... ::)

hola


L' XR L' HO CONOSCIUTA GRAZIE AD UN AMICO ED ORA DICO GRAZIE ALL'AMICO ;-)

ilsingolo

Premetto che non ho mai avuto moto con carter in magnesio ma ho letto diverse volte su riviste del settore di questo "anomalo" comportamento del magnesio.
Per dirne una: per  i cerchi  ruota in questo materiale ( utilizzo strada/pista)  se riportano un graffio che porti a "nudo" il materiale viene consigliata la "dismissione" dello stesso causa pericoli (futuri) di cedimenti strutturali improvvisi.
Sicuramente non sono neanche da paragonare i carichi di lavoro di un coperchio carter e un cerchio ruota...
Se interessa (tempo permettendo) potrei andare in soffitta a cercare in quale numero di MotoTecnica ne avevano parlato.
Ciao.

fabiodronero

Citazione di: alle il Marzo 11, 2004, 12:28:02 PMUAAAAAA
Si stanno sporcando solo a guardarli e si scuriscono subito!!!
Ho chiesto stamattina in un rivenditore di vernici per carrozzeria che ha prodotti Sikkens.
Il trasparente (a parte costare tra prodotto e suo catalizzatore oltre 60€) dice che lo asciugano al massimo a 60°, perchè oltre comincia a dare problemi..
Oggi comunque passo direttamente in una carrozzeria seria e già che ci sono perchè mi pare strano, e visto che devo andare a ritirare delle viti in zincatura, sento da loro se è possibile brunirlo come nella foto di fabiodrunero..
sarebbe sicuramente la cosa migliore.


CIao! Il mio motore non ha subito nessun trattamento esterno, quello che vedi è il prodotto del naturale effetto del fango, polvere, acqua.

L' ho solo lavato con la benzina!

alle

Citazione di: ilsingolo il Marzo 11, 2004, 20:06:41 PMOcchio a lasciare il magnesio nudo: inizia un inesorabile processo di ossidazione/disgregazione che porta alla prematura fine del componente stesso.
La struttura stessa del metallo viene modificata e si deteriora.
proteggilo al più presto con una vernice!.
Ciao.

In effetti a distanza di pochi giorni ho notato che sulla superfice, in particolare nei punti dove il magnesio era rovinato, era iniziata una vera e propria "fioritura" di ossidazione, senza contare che in alcuni punti dove ho toccato con dita "nonpropriopulite" i carter, questi hanno quasi assorbito il grasso lasciato e non vengono puliti neppure con la benzina e pennello!
Ragione per cui oggi li sto verniciando come hai detto tu..
Poi vedrò il risultato...Se non farà schifo metterò una foto, altrimenti mi cancello dal forum!!  :-\ :P
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= Honda xr 600 '89 =
http://ak33.altervista.org/immaginiextra/xr89_alle_finita.jpg

ilsingolo

Riporto un trafiletto della rubrica <OFFICINA>  gestita su Motosprint (n°11/2004) da un certo Massimo Clarke (lo conoscete?...)
"MAGNESIO: metallo caratterizzato da una densità bassissima (1,74 kg/dm3, ovvero del 35% inferiore a quella dell'alluminio) ecc. ecc......... IMPORTANTE è che i pezzi in lega di magnesio siano adeguatamente protetti dalla corrosione"
Se lo dice il Maestro!!
Ciao.

alle

#11
Giusto per completare il tread.
i carter alla fine li ho dovuti "subito" verniciare" con una vernice abbastanza pesante, consigliatami da uno dei negozianti storici di vernici a Rimini..
Simile all'acciaio come colore, non sono affatto male e stanno molto bene "vestiti" sulla moto,
domani mi porto dietro la digitale e faccio una foto all'opera completa.
Ecco i carter:


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Stefano80

il trasparente da carrozzeria (bicomponente) non va bene, sul metallo necessita di un "aggrappante" e non regge le alte temperature..

lo stesso problema l'ho avuto per ripristinare uno scarico in carbonio, non riesco a trovare un trasparente lucido che con la garanzia che regga almeno 80/100°C , mi hanno detto che esiste un trasparente che è quasi una resina (molto diluita) che serve a questo, ma non l'ho ancora trovata..

il magnesio se lasciato nudo "fuiorisce" ed alla lunga si buca, a meno che non lo si pulisca molto spesso..
però se si abita in città vicino al mare non c'è santo che tenga..

l'articolo non era su mototecnica ma su uno speciale di motociclismo, mi sembra quello del 98 o del 99, dove si parlava di lucidature di telai e cerchi..
(o almeno nelle ultime 6 annate di mototecnica non l'ho visto..  :P)

veramnete belli i carter, ottimo lavoro...
www.specialmotors.net

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tommy-to

ho da poco terminato la cura estetica della mia xr : sabbiato/riverniciato telaio e carteggiato il motore da una tela x carrozzieri 500,600.... via via fino a pasta abrasiva e tela di jeans;
i carter si presentavano di un color lucido acciaio e per proteggerli, visto anche che tendevano ad ossidarsi (annerirsi, soprattutto il sinistro) ho utilizzato una vernice trasparente x alte temperature "in bomboletta".
due mani, e ad oggi tiene che è una bellezza!
attenzione però, ne faccio un uso prettamente stradale diciamo cittadino, non sò se in off può tenere molto viste le cadutre i graffi isassi ecc....
però fino ad oggi il motore è sempre bello lucido.

Tom

Mimmo5K

Io i carter non li ho fatti sabbiare, ma li ho ripuliti con il diluente. Sembrava che andasse via della vernice e alla fine sono diventati abbastanza puliti.
Solo ora leggo questa discussione sulla necessità di proteggere i carter per cui mi viene da preoccuparmi che possa aver tolto quella protezione.
Secondo voi dovrei verniciarli?
Ciao.