Menu principale

Quanti mm per le boccole delle fork...

Aperto da Canaia, Aprile 29, 2004, 16:35:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Canaia

Ragazzi mi sto accingendo allo smontaggio delle fork anteriori della mia XR600 del 1991.
Vorrei "indurirle" parecchio ed accorciarne la corsa per uso motard.
Ho letto che diversi di voi lo hanno fatto e per questo vi chiedo di quanti mm avete fatto le boccole.Un'amico meccanico mi ha detto che secondo lui 30mm sono una esagerazione!
Datemi le vostre testimonianze.

Grazie mille in anticipo.
                    

       “QUANDO TI SENTI SFORTUNATO PERCHE' UN PEZZO DELLA TUA MOTO STA' RITARDANDO AD ARRIVARE...ACCENDI LA TV E GUARDATI UN TELEGIORNALE...CAPIRAI LA TUA IMMENSA FORTUNA!!!!!”

Stefano80

solitamente si va dai 30 ai 45mm
ma sul 600 il finecorsa non lo fa il pompante, quandi vanno più lunghe..

c'era un post dove STE e Giant parlavano dettagliatamente di questa modifica (fatta da Giant sul 600 di STE) ..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Webbo

le mie hanno una boccola di 30mm sul pompante = forcella più corta di 30mm
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Canaia

Web tu hai una boccola da 30mm me nel tread linkato da stefano riguardo la modifica effettuata da giant si parla di una boccola da 90mm,una bella differenza dalla tua!
Che differenze ci sono nelle 2 modifiche?
                    

       “QUANDO TI SENTI SFORTUNATO PERCHE' UN PEZZO DELLA TUA MOTO STA' RITARDANDO AD ARRIVARE...ACCENDI LA TV E GUARDATI UN TELEGIORNALE...CAPIRAI LA TUA IMMENSA FORTUNA!!!!!”

Webbo

forse una forcella più corta ?
.......io mica volevo una XR custom !
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Canaia

Ma la boccola oltre ad accorciare anche precarica la molla a seconda della sua altezza giusto,ho capito bene?
Tu con 30mm come ti trovi?Rigidita,progressione assorbimento delle piccole asperita...?
Con 90mm dev'essere un sasso e piu accorciata della tua o non cio capito una mazza?
                    

       “QUANDO TI SENTI SFORTUNATO PERCHE' UN PEZZO DELLA TUA MOTO STA' RITARDANDO AD ARRIVARE...ACCENDI LA TV E GUARDATI UN TELEGIORNALE...CAPIRAI LA TUA IMMENSA FORTUNA!!!!!”

Stefano80

la boccola è da 90, ma l'abbassamento è di 40 o 50mm, ora non ricordo..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


GIANT SQUID

#8
Dopo aver disassemblato la forcella di STE,ho riscontrato che,la lunghezza dell'elemento elastico tutto esteso era inferiore alla lunghezza totale del pompante di ben 55 mm.
Tale diversita' doveva essere conpensata con delle boccole che,oltre ad accorciarne l'estensione,dovevano riguadagnare la differenza iniziale di lunghezza.
Volendo ottenere un'accorciamento unito ad un certo precarico dell'insieme ,si decise di accorciare la sospensione di 35 mm ,quota che unita alla lunghezza da recuperare ( 55 mm) forniva il dato finale di 90 mm.
Come e' riscontrabile dal post citato,si ottenne una forcella molto rigida ma dinamicamente molto efficacie
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Webbo

Citazione di: GIANT SQUID il Aprile 29, 2004, 23:40:12 PMDopo aver disassemblato la forcella di STE,ho riscontrato che,la lunghezza dell'elemento elastico tutto esteso era inferiore alla lunghezza totale del pompante di ben 55 mm.
Tale diversita' doveva essere conpensata con delle boccole che,oltre ad accorciarne l'estensione,dovevano riguadagnare la differenza iniziale di lunghezza.
Volendo ottenere un'accorciamento unito ad un certo precarico dell'insieme ,si decise di accorciare la sospensione di 35 mm ,quota che unita alla lunghezza da recuperare ( 55 mm) forniva il dato finale di 90 mm.
Come e' riscontrabile dal post citato,si ottenne una forcella molto rigida ma dinamicamente molto efficacie


cioè ? la molla era più corta di 55mm nella massima estensione ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Canaia

Cioe come dice il Web c'era un lasco,un buco di 55mm quindi intendi che la molla non èprecaricata per niente,diciamo che balla all'interno?

Non so se ho capito bene il concetto.....illuminatemi
                    

       “QUANDO TI SENTI SFORTUNATO PERCHE' UN PEZZO DELLA TUA MOTO STA' RITARDANDO AD ARRIVARE...ACCENDI LA TV E GUARDATI UN TELEGIORNALE...CAPIRAI LA TUA IMMENSA FORTUNA!!!!!”

Stefano80

se ho capito bene non è il pompante a fere da fine corsa in estensione.
con forcella tutta estesa il pompante potrebbe estendersi ancora 55mm prima di andare a battuta.
quindi per abbassare di 30mm serve una boccola da 30 + 55mm altrimenti non arriva a toccare.

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Canaia

Questo vuol dire allora che se faccio una boccola da 55mm praticamente non serva a niente?
La boccola del web è di 30mm,che benefici puo avere lui in con questa misura?
                    

       “QUANDO TI SENTI SFORTUNATO PERCHE' UN PEZZO DELLA TUA MOTO STA' RITARDANDO AD ARRIVARE...ACCENDI LA TV E GUARDATI UN TELEGIORNALE...CAPIRAI LA TUA IMMENSA FORTUNA!!!!!”

Webbo

Allora diciamo così...
il mecca che mi ha fatto il lavoro mi ha detto di aver messo dei tamponi da 30 mm
cmq sono appeana sceso a misurare, ho due forcelle del 600 una originale e la mia...
l'originale è lunga 104,5cm la mia è 101,5cm
30 mm esatti in meno, forse allora il mio meccanico non si è spiegato bene....
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Canaia

Allora Web da quel poco che ho capito nel tuo caso potrebbe essere che l'abbassamento sia di 30mm e forse allora le boccole sona da 30mm+55mm,puo essere?
Scusate se vi rompo ma devo scavare fuori la misura di queste boccole anche perche spero di fare questa modificxa una volta per tutte.

grazie per la collaborazione.
                    

       “QUANDO TI SENTI SFORTUNATO PERCHE' UN PEZZO DELLA TUA MOTO STA' RITARDANDO AD ARRIVARE...ACCENDI LA TV E GUARDATI UN TELEGIORNALE...CAPIRAI LA TUA IMMENSA FORTUNA!!!!!”