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scoppi in rilascio.

Aperto da Roster 61, Maggio 06, 2004, 14:55:13 PM

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Roster 61

..................tirando, dopo una scalata allegra in rilascio la moto fa' un chippo o due.

E' normale o devo intervenire sulla carburazione ?

Saluti

Roster 61
Occhio alla penna.............sempre !!!

Webbo

è magra al minimo...
devi ingrassarla agendo sulla vitina di regolazione del circuito di minima.. (non il pomello del minimo) sta sotto la vaschetta del carburatore, prova con 1/4 di giro alla volta, e ruota finche non scoppietta più
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

aggiungo solo che per ingrassare solitamente si svita..
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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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Webbo

Citazione di: Stefano80 il Maggio 06, 2004, 15:12:50 PMaggiungo solo che per ingrassare solitamente si svita..

bravo ecco... era proprio la nozione che al momento mi mancava  ;)
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Cicciarculo

Mhhh... Lo fa anche a me, mi è stato detto che è normale! Premetto che il mio minimo mi sembra già altino così!
Eventuali danni per un uso prolungato in siffatte condizioni?!

Webbo

Citazione di: Cicciarculo il Maggio 06, 2004, 15:49:03 PMMhhh... Lo fa anche a me, mi è stato detto che è normale! Premetto che il mio minimo mi sembra già altino così!
Eventuali danni per un uso prolungato in siffatte condizioni?!

a Ciccia..... allora non leggi !  ;) ho detto la vite del circuito di minimo, NON IL POMELLO DEL MINIMO !
la vite di circuito del minimo non necessariamente influisce sul numero di giri a gas zero.... o comunque se dopo aver carburato e la moto non scoppietta più se il minimo si è alzato ancora, usi IL POMELLO DEL MINIMO e lo riporti ad un numero di giri più basso...
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AUGH

Attento Ciccia, che qui' come minimo ti bastonano !!! Il minimo alto non ha niente a che vedere con la miscala aria benzina magra o grassa.  Sono cose diverse, tu puoi avere un minimo altissimo e magrissimo di miscela aria benzina e il contrario.  Se ti scoppietta in rilascio allenta la vite di cui sopra come ti hanno indicato, poi diminuisci il minimo con il pomello del minimo e questo finche' non finira' di scoppiettare.  Il pomello influisce solo sulla saracinesca e non sulla quantita' di benzina che passa dalla vite del minimo.  Chiaro??

AUGH

OK!! Sono arrivato secondo!!

lorexxx

Ciao

Anche io sono come la Oklaoma, ho provato a dare anche oltre 3/4 di giro ad aprire però il risultato non è che cambia molto, percaso, scusate l'ignoranza, non è che incide sulla detonazione anche la posizione dello spillo ? (3° posizione sulle uncorked standard)

Lorexxx

Stefano80

io sul mio 650 se non ricordo male ho aperto di 1 giro..

se la moto è di serie lo spillo non influisce..

la detonazione è un altra cosa..  
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antarctica

Avevo lo stesso problema che la regolazione della vite-aria ha solo un po' mitigato.
Ho cambiato il getto del minimo dal #65 originale al #68S e il problema è sparito del tutto.
(vite aria aperta 1 giro e 3/4)

ciao
Get a ride in the wild side !

cromo

Potrebbe anche assere un trafilaggio d'aria in quelche punto dello scarico che la fa scoppiettare magari dopo una caduta si è spostato o perche si monta un terminale artigianale.


Roster 61

.................il terminale e' originale, controllero comunque se e' tutto a posto.

Allentero' la vite del minimo sul carburatore di 1/4 di giro per volta e vi faro' sapere.

Saluti

Roster 61
Occhio alla penna.............sempre !!!

Paolokk

Il 650 con tappo terminale omologato non detona in rilascio per chè è carburata per quello, con il tappo più aperto necessita di taratura carburazione.
Io penso che il problema sia sorto al cambio del tappo con quello più "aperto" o con un terminale racing.
Lo scoppio irregolare in rilascio a lungo andare danneggia biella e cuscinetti.
In origine la vite di registro carburante al minimo è svitata da tutto chiuso di 1 giro e 1/2 si può aprirla fino a 3 giri da tutto avvitato; se così non si risolve è obbligatorio passare a getto min 68 e riprovare da 1 giro e 1/2 ed allentare via via di 1/2 giro finchè la detonazione non scompare. Con questo tappo consiglio di portare (già che ci sei) il getto max da 175 a 178 per una migliore resa possibile. Con terminale e collettori maggiorati se di qualità si può arrivare a dover adottare getto min 70 e max 180. Buon lavoro!

Stefano80

#14
CitazioneIl 650 con tappo terminale omologato non detona in rilascio per chè è carburata per quello, con il tappo più aperto necessita di taratura carburazione.

1) NON E' DETONAZIONE, la detonazione è UN ALTRA COSA..

2) il 650 di serie è carburato per il fondello aperto, inquanto è omologata per quello, il fondello chiuso serve solo per i paesi con forti limitazioni sull'inquinamento e sul rumore, per esempio la california.  Con il fondello chiuso la moto è molto più scarburata e risulta estremamente grassa! (perforza che non fa scoppi in rilascio!)

CitazioneLo scoppio irregolare in rilascio a lungo andare danneggia biella e cuscinetti.

Assolutamente falso, adesso cosa c'entrano i cuscinetti e la biella? gli scoppi sono rifiuti di miscela che bruciano nello scarico. non creano nessun danno al motore, al massimo dura meno la lana di vetro (o di roccia) nel terminale (sempre che ci sia, lo scarico originale è a camere)

CitazioneCon questo tappo consiglio di portare (già che ci sei) il getto max da 175 a 178 per una migliore resa possibile. Con terminale e collettori maggiorati se di qualità si può arrivare a dover adottare getto min 70 e max 180.
???


Quando il motore è su di giri e si chiude il gas (o quando il motore viene trascinato a gas chiuso come in scalata) la carburazione risulta per forza di cose grassa, questo perchè la velocità dell'aria nel venturi del carburatore aumenta sensibilmente e viene aspirata più benzina del dovuto.
Quindi avremo un rifiuto di miscela incombusta nello scarico.
Se la carburazione al minimo è magra i gas di scarico (nell'intorno del minimo) saranno più caldi ed avranno ancora al loro interno dell'ossigeno..
A questo punto quando i gas più caldi con ancora ossigeno incontrano la benzina nel terminale questa brucia/scoppia.

Ingrassando al minimo non ci sarà più osigeno per completare la combustione e comunque i gas saranno meno caldi.. (quindi la benzina in eccesso si limiterà ad evaporare, inquanto senza ossigeno nulla può bruciare!)

se dallo scarico/collettori trafila aria (e quindi ossigeno) il problema si può ripresentare anche con carburazione al minimo ottimale..

se aspirazione e scarico sono originali i getti vanno più che bene, magari il problema è un altro..
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