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Dubbio carburazione!!!!

Aperto da andy68, Maggio 23, 2004, 19:43:10 PM

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andy68

Ragazzi mi occorrono consigli riguardo la carburazione di un xr650 cosi equipaggiata:
Scarico completo Leovince x3 titanium
Filtro aria KN.
I concetti base per la carburazione con questa configurazione sono stati discussi molte volte, ma il dubbio nasce dal fatto che pochi giorni fà ho tappato con un fondello lo scarico!!
Premetto che la moto ha i getti standar e che prima dell'
insano gesto anche se palesemente "magra",andava benone!!
Dopo aver installato il fondello, (creato appositamente dopo svariate prove da Giannelli) ho notato da subito una scarsa attitudine del motore  a prendere giri sopratutto ai mediobassi
nonostante  gli sforzi per rendere il fondello il più permissibile possibile.(praticamente ho eliminato un 15% di boato selvaggio).
Secondo voi questo calo di prestazioni ( notevole!!!) può dipendere solo dalla carburazione??
Considerando i collettori maggiorati  il filtro KN e lo scarico leggermente tappato in quale direzione mi conviene muovermi per una corretta carburazione?
Secondo un ""esperto"" basterebbe alzare lo spillo di una tacca!! senza cambiare i getti di minima e massima.
Che ne pensate mi date qualche consiglio in merito!!!
P.S.
Considerate che gli scoppi in rilascio continuano ad esserci anche ingrassando con la vite aria del minimo.
Grazie......

RAZZO

Prova a dare un'occhiata qui :

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?board=45;action=display;threadid=7852

Io monto il tuo stesso scarico e il tuo stesso filtro.
Ciao.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Pa.perino

hei, HONDA-RAZZO, sto facendo un po' di esperimenti col getto max per ridurre un po' i consumi ma non perdere la carburazione ottimale....ricordo che lo stavi facendo anche tu....evoluzioni????
Ho visto che i collettori akra sono un po' più grandi di diametro del leo, non so quindi se i parametri possiamo confrontarli....
CIIAAAAOOOOOO!!!!!!!!!!!! 8)
BRUCIA LE GOMME NON LA TUA ANIMA !!!!!!!

XR650SM modello 2001 parafango anteriore in carbonio corto, mascherina faro ACERBIS DIAMOND,AKRAPOVIC in titanio completo,pirelli-supercorsa-sc1ant-sc2post,paramani-acerbis-neri,salsicciotto manubrio honda-racing,interruttore stacca/corrente a chiave(per quando la lasci fuori dal bar) , stop posteriore bianco a led,adesivo occhi di fogarty sul paraf.ant.,numero personalizzato sui fianchetti,borsellino GIVI semirigido con elastici sul paraf.post. - kit grafiche serbatoio e coprisella "Factory Effex Racing"-pinza ant. brembo 4 pistoncini-pompa radiale brembo 16x18-pastiglie freno carbone lorraine sbk3 , parafango posteriore mod. "CR 99"...per adesso.
Ah,dimenticavo...UNA VOGLIA MATTA DI IMPARARE AD USARLA AL 100% !!!!!!!

andy68

Citazione di: HONDA-RAZZO il Maggio 24, 2004, 09:01:11 AMProva a dare un'occhiata qui :

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?board=45;action=display;threadid=7852

Io monto il tuo stesso scarico e il tuo stesso filtro.
Ciao.

Honda-Razzo.

Ti ringrazio per il suggerimento!!
Ma il dubbio era : dopo aver tappato leggermente il fondello ;
per i getti  min e max devo provare  le misure 70/180 o ridurre le misure?? e lo spillo conico??
Non vorrei comprare un sacchetto di getti!!!!

andy68

Quanto influisce sulla carburazione ottimale, una leggera ostruzione( fondello abbastanza permissivo)  al terminale di scarico ( quindi sul regolare flusso dei gas in uscita).

teppo

Penso che è evidente l'estraneità della presunta inadeguata carburazione nei problemi evidenziati dal buon andy68: se con la moto originale tutto andava bene, se con il montaggio di scarico e filtro tutto andava ancora bene e se con il "tappo" sullo scarico ha iniziato ad andare tutto male, va da sè che il tappo tappa troppo, e se anche trovassi una carburazione adeguata, consterebbe di getti più piccoli degli originali, con la conclusione che il bel Leovince occluso farebbe andare la moto meno che con lo scarico originale.
Siccome ciò è abbastanza sensa senso, direi che o vai col cannone spalancato o, se temi la legge, rimonti l' originale.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

andy68

#6
Era proprio quello che temevo!!!!
Comunque la moto sembrerebbe essere ancora "magra"
(vari scoppi in rilascio)Anche  dopo aver agito sulla vite del min.
Che faccio, provo a carburare il tutto con fondello???
Magari il muro ai mediobassi si accentua con il fondello e la cattiva carburazione!!  

teppo

No, non penso che carburando di fino si risolva la pigrizia ai mediobassi, anche perchè, teoria a parte, è quello che ho cercato di fare anch' io sulla mia XR, ma ho dovuto convenire che per andare forte lo scarico deve essere libero, punto e basta ! Si può essere portati a pensare che lo scarico strozato esalti i bassi giri, ma forse non è proprio così, probabilmente con l' apertura se ne guadagna dappertutto.
In quanto agli scoppi in rilascio, è difficile eliminarli, anche se si gira grassi nel circuito di minima: quando chiudi il gas comunque miscela aria-benzina ne entra, anche se con titolo sfavorevole alla combustione, ma nei punti caldi si incendia lostesso.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

RAZZO

Concordo con la teoria del Teppo ... anche se poi non è proprio solo teoria ... se monti uno scarico aperto è inutile tentare di richiuderlo ... anche perchè adesso stai impazzendo per carburare il tutto !!

X Paperino :

Dopo alcuni tentativi, sono giunto alla conclusione che i 5 punti in + al minimo ed i 10 punti in più al massimo erano esagerati, per cui avendo operato come sopra sono arrivato ad un buon compromesso !! Adesso la moto ai medi è una bomba !!  ;)
Ciao.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Pa.perino

Citazione di: teppo il Maggio 24, 2004, 11:04:54 AMNo, non penso che carburando di fino si risolva la pigrizia ai mediobassi, anche perchè, teoria a parte, è quello che ho cercato di fare anch' io sulla mia XR, ma ho dovuto convenire che per andare forte lo scarico deve essere libero, punto e basta ! Si può essere portati a pensare che lo scarico strozato esalti i bassi giri, ma forse non è proprio così, probabilmente con l' apertura se ne guadagna dappertutto.
In quanto agli scoppi in rilascio, è difficile eliminarli, anche se si gira grassi nel circuito di minima: quando chiudi il gas comunque miscela aria-benzina ne entra, anche se con titolo sfavorevole alla combustione, ma nei punti caldi si incendia lostesso.
per quel poco che ricordo di quando lavoravo sui prototipi a 4 ruote...la teoria dice che più piccolo è il diametro dello scarico più tempo ci vuole per andare su di giri e di conseguenza si diminuisce la ripresa...il discorso contrario,ovviamente, per un diametro maggiore accoppiato ad un terminale più corto...se notate i motard del mondiale hanno si lo scarico aperto , ma un terminale lunghissimo per favorire l'allungo necessario in pista.... ::)
BRUCIA LE GOMME NON LA TUA ANIMA !!!!!!!

XR650SM modello 2001 parafango anteriore in carbonio corto, mascherina faro ACERBIS DIAMOND,AKRAPOVIC in titanio completo,pirelli-supercorsa-sc1ant-sc2post,paramani-acerbis-neri,salsicciotto manubrio honda-racing,interruttore stacca/corrente a chiave(per quando la lasci fuori dal bar) , stop posteriore bianco a led,adesivo occhi di fogarty sul paraf.ant.,numero personalizzato sui fianchetti,borsellino GIVI semirigido con elastici sul paraf.post. - kit grafiche serbatoio e coprisella "Factory Effex Racing"-pinza ant. brembo 4 pistoncini-pompa radiale brembo 16x18-pastiglie freno carbone lorraine sbk3 , parafango posteriore mod. "CR 99"...per adesso.
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Stefano80

i collettori/terminali lunghi servono per avwere la risonanza in basso, in modo da compensare le fasature "da alto" degli assi a camme "cattivi" ..

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andy68

Citazione di: Stefano80 il Maggio 25, 2004, 08:50:59 AMi collettori/terminali lunghi servono per avwere la risonanza in basso, in modo da compensare le fasature "da alto" degli assi a camme "cattivi" ..




Cavolo sono proprio messo male in fatto di tecnica!!!!!
Mi servirebbe un traduttore simultaneo!! :)
Scherzi a parte!!!
Se decidessi di tenere il fondello , in quale direzione mi dovrei orientare per la sostituzione dei getti , e lo spillo????????
Avete opinioni al riguardo???
Grazie a tutti.......

teppo

No, ascolta, non ci siamo proprio: quel fondello non lo devi tenere, per come si comporta la moto tu hai ottenuto uno scarico che va meno dell' originale....non ha senso montare un cannone illegale che soffoca il motore, per 2 motivi:
1) va di meno
2) è illegale
Come si può rischiare il sequestro per montare un teminale, fico fin che vuoi, ma che peggiora le prestazioni inseguendo la chimera di silenziarlo come l' originale o quasi ? A quel punto......
Devi sapere che, contrariamente a ciò che si pensa, a monte di un terminale di scarico originale non c'è il bisogno di fargli fare 90 db e basta, ma di accordare il funzionamento ai vari regimi del motore, a garantire allungo, a regolarizzare i bassi, a fornire coppia; sono studiati molto bene nei giri dei fumi, nei raccordi fra i vari tubi e camere, e a volte i terminali originali danno prestazioni simili o addirittura migliori degli aftermarket a scarico libero.
Per queste ragioni il prendere un terminale sportivo oggetto pure esso di studi approfonditi, caratterizzato da una canna forata perfettamente raccordata con imbocco collettori e con fondello onde evitare perdite fluidodinamiche, e tapparlo con una riduzione netta di diametro applicata a random, non può che peggiorare la resa. E se la resa peggiora al punto di necessitare di una nuova e più striminzita carburazione, secondo me stiamo ravanando fra i possibili modi di rovinare un motore.
Ora, se proprio vuoi continuare, prova innanzitutto a levare 5 punti da getto di massima, il + penalizzato, e magari ad abbassare di 1 tacca lo spillo; il getto di minima non lo toccherei, e comunque non ti posso nascondere che tutto ciò mi sembra una perdita di tempo con possibili rischi di romper qualcosa (si sa, a smonta-e-rimonta qualche volta si fanno pasticci...)
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.