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Autonomia XR650R con rubinetto supplementare

Aperto da lorexxx, Luglio 02, 2004, 10:14:32 AM

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lorexxx

Salve

Vorrei installare il rubinetto supplementare sul mio 650, ma mi chiedevo rispetto ai circa 115 Km che faccio prima di entrare in riserva di quanto aumenta la autonomia fruttando appunto il carburante contenuto sul lato DX del serbatoio.

Lorexxx

antarctica

#1
... e se fossero anche 5 km in più li butti via ?

Qualche volta potrebbero essere la distanza tra te, ormai a secco, e il benzinaio....
Get a ride in the wild side !

maxr650

Secondo me considerando che più o meno restano quasi 2 litri di benzina in quella parte di serbatoio, con un pieno se si sfrutta tutto il serbatoio si dovrebbero riuscire a fare circa 155 - 160 Km! Che non sarebbe male!!
Ciao zio Bonni..........

lorexxx

Ok

Grazie, ma come funziona, quando entro in riserva devo aprire il rubinetto supplementare e quando finisce li posso sfruttare la riserva standard, oppure  quando apro il rubinetto supplementare e finisco quella finisco anche la riserva standard ?

Lorexxx

MRCXR

Ciao, in un altro post avevo letto che il rubinetto supplementare non ha la riserva (o è aperto o è chiuso); in pratica sarebbe la riserva della riserva.. Quando finisce la riserva del rubinetto principale e apri quello supplementare è come se fossi ancora in riserva..

P.S. ho visto che la tua moto è del 2004; posso chiederti che accessori di serie ti hanno dato?

Ciao
Casco in testa ben allacciato , luci accese anche di giorno :sole: e prudenza...SEMPRE :ok:

maxr650

Dipende, diciamo che una volta installato il rubinetto supplementare, quello standard  viene "bypassato", cerco di spegarmi meglio. Se te aggiungi il rubinetto e lo tieni aperto, diventa quello che comanda la riserva, perchè pescando più in basso nel serbatoio, sarà quello che ti garantisce il pescaggio della benzina. Quindi secondo me puoi scegliere o di tenere quello aggiuntivo chiuso e aprirlo solo in casi di necessità, o dimenticarti di quello standard e regolarti solo con quello aggiuntivo. Però ricordati che quando finisce la riserva di quello aggiuntivo, sei proprio a piedi!!!
Ciao zio Bonni..........

MRCXR

Casco in testa ben allacciato , luci accese anche di giorno :sole: e prudenza...SEMPRE :ok:

antarctica

#7
Citazione di: massy_ge il Luglio 02, 2004, 10:46:26 AM
...si dovrebbero riuscire a fare circa 155 - 160 Km!


155, 160 che ?

Ad andature normali e su strade normali, forse sì, ma ho qualche dubbio.

Se invece si deve fare a chi consuma di meno.... allora la cosa cambia.

Get a ride in the wild side !

maxr650

Citazione di: antarctica il Luglio 02, 2004, 11:10:09 AM
Citazione di: massy_ge il Luglio 02, 2004, 10:46:26 AM...si dovrebbero riuscire a fare circa 155 - 160 Km!

155-160 che ?

Ad andature normali e su strade normali, ho qualche dubbio.

Se invece si deve fare a chi consuma di meno.... allora la cosa cambia.




Ovvio, io ho considerato un'andatura normale! Non so voi ma io in uso cittadino, andando normale, più o meno faccio sui 110 km, con un pieno senza considerare la riserva, che dovrebbe corrispondere a circa 7 litri di carburante, quindi circa 15 km/l. Visto che la riserva standard è di circa 1 litro, e il serbatoio è di 10 litri, mi dovrebbero avanzare ancora 2 litri, o sbaglio?? Quindi facendo due somme e due moltiplicazioni sono arrivato a quella cifra!
Ciao zio Bonni..........

lorexxx

#9
Ciao

In pratica il rubinetto supplementare sta nella parte più bassa del serbatoio, per rispondere a MCRXR gli accessori che mi hanno consegnato sono:

1- Fondello silenziatore ristretto (quello aperto me lo sono fatto montare)
2- Pedane passeggero
3- Specchietto DX
4- Rubinetto  supplementare e tubi di raccordo
5- Custodia blu per chiave candela
6- Snork di gomma per ridurre la aspirazione filtro aria
7- Tappo di plastica per ostruire la aspirazione come al punto sopra
8- Coppiglia di acciaio con foro da applicare tra carburatore e cilindro (serve per omologare la XR ai neopatentati riduce la potenza a 35 CV mi sembra)
9- Varie fascette in plastica regolabili
10- Tutte le viti originali sostituite per applicare le pedane passeggero (sono più lunghe)
11- Targhetta di alluminio rivettata sul terminale di scarco (Dallara e3)
12- Adesivi Dallara applicati sui convogliatori radiatore (orrendi li ho tolti subito)
11- Libretto uso e manutenzione
12- Libretto garanzia Dallara

Mi sembra di non dimenticare nulla

Lorexxx

MRCXR

Casco in testa ben allacciato , luci accese anche di giorno :sole: e prudenza...SEMPRE :ok:

antarctica

#11
Citazione di: massy_ge il Luglio 02, 2004, 11:21:25 AM... Quindi facendo due somme e due moltiplicazioni sono arrivato a quella cifra!

... 15km/l x 10 l = 150 km. Non fa una piega !

Come ho detto se ci si mette in condizioni da economy-run si può ancora migliorare....

Quello che mi lascia dubbioso sono i 150km fatti in condizioni normali che per me su questa moto significano: strada mista, collinare o giù di lì, andature a regimi non esasperati ma comunque da giro veloce.
E' chiaro che su questo concetto opinioni differenti si sprecano e di conseguenza varieranno  i consumi riportati.
Ad aggiungere molta "soggettività" in questa valutazione concorre l'errore del contakm che (almeno l'originale) porta eccessi anche del 15-20%

Non è per voler spaccare il capello in quattro ma credo che senza una prova sul campo fatta con tutti i crismi non si arrivi ad un dato certo.

La mia moto (anche in condizioni originali) a confronto della tua sembra una spugna.

Intorno a 90-95 km di contakm entravo in riserva e sinceramente non ho mai provato a farne più di una quindicina senza accostare dal benzinaio....



Get a ride in the wild side !

lorexxx

Certo riflettendo un po non capisco propio perchè Honda non ha posizionato il rubinetto direttamente sul lato SX più basso, evitandoci cosi' l'applicazione di altri rubinetti (e fori sul serbatoio)

Lorexxx

Stefano80

Citazione155-160 che ?
Ad andature normali e su strade normali, ho qualche dubbio.
Se invece si deve fare a chi consuma di meno.... allora la cosa cambia.

la mia, con filtro aperto, gas rapido e colettori CRD mi entra in riserva tra i 120 ed i 130 km effettivi (sigma)
ho anche un dente di corona in meno..

controlla la carburazione, la candela ed il filtro aria.. vedrai che migliora..

a già, questi sono i consuni quando vado allegro.. se vado piano forse consuma qualcosa meno..
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antarctica

#14
Citazione di: Stefano80 il Luglio 04, 2004, 22:42:04 PMquesti sono i consuni quando vado allegro...
..ci sarebbero circa 4 Km/l di differenza che non sono pochi davvero !

Percorsi e allegria di guida a parte, credo che  carburazione ma anche il peso in ordine di marcia e, perchè no, la sez. frontale dovuta a abbigliamento, ecc. incidano pesantemente nel fattore consumo.
 
Riverificherò con maggiore accuratezza anche perchè (lo ammetto) la mia  esperienza-consumo  è  un po' datata.

Risente anche del vizio di aprire sempre e comunque la riserva ad un determinato chilometraggio....onde evitare stop inopportuni (semaforo, ecc.)
Get a ride in the wild side !