Menu principale

consiglio cerchi

Aperto da Padax, Luglio 08, 2004, 17:58:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Padax

 ;) Salve a tutti, sono nuovo ho appena acquistato un xr 650 da enduro, e sono in procinto di trasformarla in supermotard.
Vorrei un consiglio su quale tipo di cerchi scegliere tra quelli proposti dalla "extremeriders"e quelli della "CLF", che alla fine dei conti sono gli unici due accessibili come prezzo.

Grazie per i consigli

RAZZO

Entrambe le marche da te menzionate propongono materiali professionali, per cui si equivalgono come qualità !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Padax

#2
Inoltre chiedo se vale la pena sostituire l'impianto frenante con disco e pinza beringer, oppure mantenere la pinza originale.
Premetto che il mio uso sarà prevalentemente stradale anche se non mancherò a qualchè puntatina in pista ogni tanto.

killerlips

se hai anche intenzione di fare qualche giornata in pista cambia pinza anteriore  se no dopo 4 giri e staccatone ti ritrovi la leve del freno attaccata all accelleratore!
se ha un po di soldi da spendere ti consiglio di cambiare anche pompa freno e metter un bel tubo aereonautico!
ti assicuro è tutta un altra cosa anche su strada

Stefano80

se con l'impianto originale non hai problemi lascialo stare..
molto probabilmente presto arriverai al suo limite e noterai che sotto sforzo la corsa della leva si allunga molto..

la prima cosa da fare è mettere un bel tubo in treccia e cambiare olio..  fa miracoli  ;)

qui trovi un po di info sugli impianti freno  ;)
http://www.xr-italia.com/html/faq/frenism.htm
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


GIANT SQUID

Sostituendo il reparto ruote per utilizzo motard,opterei per una soluzione comprendente mozzi di diversa qualita'.
Cio' andrebbe infatti a compensare i due principali gaps riscontrati nell'utilizzo motard,la fragilita' dei raggi post. ed  il sottodimensionamento del fissaggio del disco ant. ,presente nei mozzi di serie.
Personalmente ti consiglio CLF,data la gamma di mozzi ( dal pieno ed in fusione ) e canali disponibili, assemblati su misura.
Tale soluzione di consentirebbe di avere un reparto ruote adeguato al mezzo,sia per utilizo stradale che,un domani,per quello pista.
In soldoni,scegli un mozzo ant. con 6 punti di fissaggio in luogo dei 4 originali,ed un mozzo post da 36 raggi da 4,5 mm di sezione.
La misura ideale del canale post.,e' pari a 4,5 ',il giusto compromesso pewr far lavorare ad hoc il 160/60,senza causare notevoli interferenze con il reparto trasmissione.
Tutto cio',ti consentira' di scegliere anche un disco ant.di buona qualita',accompagnato,possibilemente,con una pinza dedicata ( tipo la DISCACCIATI dal pieno ).


                                                                 
 
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

duga84

ma quanto cambia la reazione della moto scegliendo una  misura del canale piuttosto che un'altra?per esempio prendere il canale da 4.5' piuttosto che da 4' ? sul libretto non c'è riportata la misura "legale" giusto?
La vita l'è come la scala del polinar,in salita e pien de schiti!

XR 400 '01  ...e daichenemo!!

gianpivr

Sul libretto non è riportata la misura del canale dunque nessuno la può contestare. Canale più largo fa lavorare meglio gomme di misure importanti che altrimenti lavorano male sui fianchi facendo un po' di effetto palloncino
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

i pneumatici hanno una misura minima ed una massima per il canale su cui andranno montati..
la misura dipende dal tipo di gomma ed il costruttore la specifica sempre.

leggendo un qualsiasi catalogo si può notare come i 160/60 richiedano almeno un 5" ed alcune tollerano il 4.5" ..
l'XR monta un 4.25" .. fate voi!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


MRCXR

Citazionel'XR monta un 4.25" .. fate voi!!

quindi il consiglio è cambiarlo al più presto o lo si può lasciare?può dare problemi gravi?  contando un uso non pistaiolo..
Casco in testa ben allacciato , luci accese anche di giorno :sole: e prudenza...SEMPRE :ok:

Stefano80

l'unico problema che puoi avere è la rottura dei raggi, ma è un discorso a parte..

anche se la gomma lavora "male" non ti cambia poi molto...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Noisemaker

Citazione di: Stefano80 il Luglio 09, 2004, 18:58:32 PMl'unico problema che puoi avere è la rottura dei raggi, ma è un discorso a parte..

Chiedo venia.... ma cosa c'entra il canale "piccolo" con i raggi che si rompono.... non si rompevano perchè erano 32 contro i 36 e avevano il diametro piccolo???


P.S. Visto che siamo nel discorso, per quanto riguarda la ruota anteriore vorrei cambiare il mozzo con un CLF appunto, ma tenere il canale originale.... è fattibile senza alcuna controindicazione oppure sarebbe meglio anche il canale?????? ::) ::)... gradirei il Vs commento. 8)
Semel in anno licet insanire....

Stefano80

..infatti ho scritto che è un discorso a parte!

i raggi si rompono per un errato diemnsionamento/montaggio..

il canale ant non da problemi, lo puoi mantenere trnaquilamente...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner