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Brucia olio, e tanto!

Aperto da LucaXr, Ottobre 29, 2004, 10:28:50 AM

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LucaXr

Scusate, ma oramai da parecchio la mia XRina 250 brucia una quantità di olio pari a un 2 tempi.
Premettendo che il mio 250 del 94 ha l'olio in coppa e non nel telaio, sia a freddo che a caldo la moto non fuma mai, solo quando dopo avergli tirato il collo rallento allora tira fuori un pò di fumo bianco dallo scarico.
Ero al livello massimo e dopo aver fatto circa 200 Km mi sono ritrovato sotto il minimo...secondo voi cosa può essere???
Mi sa che è la volta buona che faccio aprire il motore. Ah dimenticavo, la mia moto ha solo 16.000 Km, è stata ferma per anni. Gommini valvole? Fascia raschiaolio? Boooo
Ciao e grazie anticipatamente

Webbo

un controllo ed una eventuale sostituzione delle tenute che hai citato è d'obbligo... specialmente se la moto è stata ferma tanto..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianpivr

Se la moto è stata ferma per tanto ed è da poco che hai cominciato a riusarla, prova un ravvivante per gommini, reperibile presso qualsiasi meccanico/centro-revisioni: sui motori ducato, noti per le perdite d' olio a fiotti, fa miracoli eliminando ogni perdita. Io stesso lo ho provato sulla mia vecchia porsche d' epoca ed ho assistito al miracolo!!! Due giorni dopo ho fuso e sbiellato, ma era un altro il problema e stava nel mio piede dx...
Cmq, ilarità a parte, se sono i gommini che si sono seccati, con questo dovresti risolvere, sulle nostre macchine d' epoca funziona alla grande! Un flacone costa una decina di euro, se il problema era quello ti risparmi un' apertura di motore, altrimenti mangerai una pizza in meno... :D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

alexa

#3
Citazione di: gianpivr il Ottobre 29, 2004, 14:25:58 PMDue giorni dopo ho fuso e sbiellato, ma era un altro il problema e stava nel mio piede dx...



Azz.....Complimenti al tuo piedino!!!!! ;)non penso sia facile sbiellare un Porche!!!
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

LucaXr

#4
Gianpivr, hai fuso una Porche....sei il mio mito!!!
Dato che gli tiro il collo spesso e volentieri, forse per stare più tranquillo almeno i gommini li farei cambiare, ma pensi possano essere solo quelli??? Scoprire in seguito che invece era il raschiaolio e ritirare giù tutto di nuovo mi dispiacerebbe..
P.S.: Quanto mi potrebbe costare sostituire gommini, io proverei a farlo da solo, che ne dite.
Ciao e grazie infinite.

Stefano80

devi aprire il coperchio punterie, togliere la catena di distribuzione, togliere l'asse a camme e smontare la testa..

a questo punto puoi sfilare uil cilindro e cambiare le fasce

la testa invece con un apposito attrezzo smonti le molle e sfili le valvole (segnati la posizione di ognuta, inquanto accoppiata alla rispettiva sede) ..  quindi cambi i gommini e rimonti..

già che haai la testa in mano un bella pulitina ci sta tutta, specialmente se bricia olio, sarà molto incrostata..

diciamo che non è proprio il lavoro ideale periniziare a mettere le mani su un motore..  quanta esperianza hai?

Ciao..
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gianpivr

Citazionenon penso sia facile sbiellare un Porche!!!
A dir la verità dicono essere impossibile, che tra tutti i problemi che possa avere lo sbiellaggio è escluso... Ma mi consolo pensando che era d' epoca...
CitazioneGianpivr, hai fuso una Porche....sei il mio mito!!!
Motori porsche ne ho fusi 3: 924turbo e 944turbo fusi con overboost e un 3200 dopo 25 km di salita per star dietro ad un 3600 C4...  ;D
Cmq la metto sull' ironico, ma vi assicuro che non fa tanto ridere... soprattutto quando un attimo prima di fondere è scoppiato il turbo aprendomi a metà pure lo scarico!
Ritornando a noi, forse ti conviene aprire il motore, che la moto ha 16000 km e magari il contakm è stato per un bel periodo su uno scaffale...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

LucaXr

Ancora complimenti, in quanto a piede pesante...NON HAI RIVALI, 3 Porche fuse...manco Shumy!

Comunque, il motore ha effettivamente 16000 Km poichè l'ho presa da un amico a 3000 Km che non la utilizzava mai e ce l'aveva ferma a Capalbio (mare, salsedine, corrosione), quindi penso che i gommini valvole si possano essere seccati e possano far trasudare l'olio, sbaglio? Ma per sostituirli non basta togliere solo il coperchio? O devo smontare anche la testa?
Grazie

Stefano80

come già detto devi smontare distribuzione e testa..
e rimuovere le valvole
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LucaXr

Sorry, ero ancora convinto che per sostituire i gommini bastava solo aprire il coperchio togliere le molle sostituire i vecchi con i nuovi rimontare le molle e richiudere il coperchio, allora purtroppo devo dedurre che mi sbagliavo, grazie infinite dell'illuminazione Stefano80.
Ciao

Stefano80

purtroppo per togliere le molle bisogna sganciare le valvole..
e quindi tirare via la testa..

tempo fa avevo sentito qualcuno dire che è possibile fare il lavoro anche a testa montata credo inserendo un "qualcosa" all'interno del foro candela in modo da fermare le valvola..
il metodo mi sembra però abbastanza "precario" ..

nel tuo caso se il motore è parecchio che brucia olio è consigliabile procedere ad una pulizia generale.. l'olio bruciando lascia incrostazioni molto più marcate della benzina..
e visto che non puoi avere la certezza che siano proprio i gommini tanto vale sostituire anche le fasce..
tanto una volta rimossa la testa "hai tutto li" ..
non so di preciso quanto costino, ma secondo me incidono poco sul costo totale del lavoro..

già che la termica è apera controlla il gioco tra pistone è biella.. ed eventualemnte sostituisci lo spinotto..

Ciao..
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LucaXr


alle

#12
anche la mia sfumacchiava un pochino anche se poco, ma sentivo la puzza di olio bruciato sulle giacche..
alla fine ero partito come te per sostituire solo i gommini, poi già che c'ero ho fatto tutto, pulizia valvole la loro rettifica con la sede, pulito i condotti, cambiato la catena di distribuzione e naturalemnte i gommini con tutte le guarnizioni..
però la mia è un '88 (edit '89..l'ho invecchiata di un anno..si offende poi)
Da qualche parte devo avere ancora la lista dei costi dei ricambi, tutti originali. se vuoi cerco di tirarla fuori..
....::: ALLE :::....
= Honda xr 600 '89 =
http://ak33.altervista.org/immaginiextra/xr89_alle_finita.jpg

LucaXr

#13
Alle, mamma mia quanti lavoretti, non mi hai detto se poi la fumosità è sparita....beh spero proprio di si!!!
Comunque aspetterò la motocavalcata del 28 novembre e poi la chiudo in officina e la faccio "disintossicare dal fumo". Farò anche io tutto quello che hai detto tu, la catena non penso dato che la moto ha 15000 Km.
Grazie ancora.

Ares

ti posso chiedere a che cosa era dovuto l'eccessivo consumo di olio!
anche la mia consuma olio come una due tempi e anche la mia è una 250 ma del '91!
grazie ciao!