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Variare l'anticipo elettronicamente, si puo ?

Aperto da Webbo, Novembre 04, 2004, 13:00:07 PM

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Webbo

l'altro giorno parlavo con il mio meccanico dell'alleggerimento che volevo provare sul volano del mio 600... per avere una miglior accelerazione...
e lui mi ha ha detto: "perchè prima non provi ad anticipare un po l'accensione ?"

sapendo benissimo che il metodo meccanico è quello di asolare la staffetta di supporto del pickup, ma che non vorrei per ogni aggiustamento dover aprire e richiudere decine di volte il coperchio carter...
a parer vostro non c'è modo di inserire tra pick up e centralina un circuitino alimentato a 12V che tramite un potenziometro possa variare il timing del pick-up ?
sto vaneggiando ?

o è quello che da tempo sta progettando Stefano80 ?
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metareal

Non ricordo ne nome ne marca, ma un mio amico che aveva il 600 montava un circuito che si attaccava direttamente allo spinotto originale della centralina che gli consentiva di selezionare 2 o 3 intervalli (presettati) di anticipo.

Purtroppo non so essere piu` specifico, era solo per informarti dell'esistenza di tale strumento (tra l'altro mi sembra d'importazione americana).

...Buona ricerca!  8)
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Webbo

dovrebbe trattarsi del "roost-boost" della Answer

adesso come adesso ho fatto una ricerca ed è saltato fuori questo...

http://www.icatusa.com

certo che 200 Usd... mannaggia a li mortè...

in verità mi sarei "accontentato" di un progettino "fai da te"
in realtà non so se è realizzabile...
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Stefano80

sicuramente variare l'anticipo porta benefici..  specialemnte su motori non più di serie..

anticipare un segnale elettrico non è possibile, lo si può solo ritardare..
infatti le centraline stesse funzionano sempre "in ritardo"..
il pickup è posizionato in modo da fornire il segnale diversi gradi prima dell'anticipo massiomo..  (per esempio 40° prima del PMS)
in questo modo arrivato il segnale la centralina devvesolo aspettare "un tot" di tempo e scoccare la scintilla..

di questi aggeggi che si accoppiano alla centralina originale e ne sfalsano i valori ne ho sentito parlare anche io, 10 anni fa si chiamava Roost Boost, prodotto da Answer, ora per le stradali c'è il Power  Commander, ma è un sistema molto evoluto a microprocessore..

il Roost Boost è sicuramente molto elementere, ma non capisco come funzioni..  molto probabilmente è un semplicecondensaore, ma non so come si collega..




http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?board=45;action=display;threadid=3909;start=0

Io sto progettando una intera centralina, anzi, ormai sono in fase di montaggio della versione 2..
ho ancora qualche problemino da risolvere ma promette bene..
mi manca solo il tempo per andare avanti, sono quasi 3 mesi che non la tocco  :-\

un latro metodo è modificare la chiavetta del volano in modo da sfalsarla (bisogna prenderne una più spessa e limarla dai due lati)
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Webbo

Citazione di: Stefano80 il Novembre 04, 2004, 14:03:25 PMun latro metodo è modificare la chiavetta del volano in modo da sfalsarla (bisogna prenderne una più spessa e limarla dai due lati)

in realtà sul 600 il materiale che attiva il pickup non è sul volano ma è un dentino posto su un ungranaggio separato...
però mi servirebbe un sistema.. che non mi complichi la vita nel caso volessi fare varie prove...
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Stefano80

è vero! è dal lato dx dentro al carter!!
come sulle XL..  effetivamente è un po un menata aprirlo ogni volta..

non saprei.. basterebbe qualche info in più su sto Roots Boost per poterlo riprodurre.. magari anche solo lo schema di collegamento..
non mi è chiaro a che fili vada attacato  ???
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Webbo

ecco la foto dell'interno..



attenzione però...
in realtà non so se il roost boost faccio ciò di cui ho bisogno...
se non erro serviva a migliorare la scintilla...
non permetteva regolazioni..
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Stefano80

Citazionein realtà non so se il roost boost faccio ciò di cui ho bisogno...
se non erro serviva a migliorare la scintilla...
non permetteva regolazioni..

ho capito! ora è tuto più chiaro..
è un condensatore da metere in parallelo ai cavi che arrivano dallo statore, in questo modo si aumenta l'energia a disposizione della centralina ottenendo una scintila più "lunga"..
il diagramma in foto mi aveva trato in inganno, non so perchè ma pensavo fosse il disegno della curva di anticipo..

aumentare la potenza o la durata della scintilla è come anticipare,visto che la combustione migliora e quindi richiede minor anticipo.. (sicuramente non permette regolazioni)

mi sa c'è le uniche strade sono l'intervento meccanico sul pickup (o sul "dentino")..  o la sostituzione della centralina con un unità digitale programmabile $$$  (e non credo esiste per il 600, anche se dovrebbero andare bene quelle per il 650 visto che perfino la curva è identica!)
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r2d2

L'intervento sul pick-up ti porterà ad una variazione lineare dell'anticipo, cioè se lo sposti anticiperai un  tot di gradi ai bassi, medi e alti regimi cosa che non ti conviene perchè migliora di sicuro ai bassi giri a scapito di potenza ai alti giri ma non è solo quello comporta anche di variare carburazione perchè sono legati, ma dipende alla fine per l'uso che farai alla tua moto.
é delicato perchè a occhio non puoi vedere quanti gradi anticipi e nemmeno di quanto sia migliorata l'erogazione al meno che si abbia in un banco e strumenti appositi...


Webbo

Allora... la moto la uso solo su strade di montagna con guida "allegra" non la uso in pista, ma nemmeno la uso come mezzo da diporto...
cioò la prendo il sabato pomeriggio con tuta e stivali e la rimetto in garage il sabato sera alle 20:00 senza troppi complimenti nel dare gas...

la mia moto (se hai letto la specifica nel link in firma) non è originale...
qualcuno sostiene che l'aumento di compressione e le altre modifiche potrebbero richiedere una variazione dell'anticipo, e volevo sapere se c'era un modo per poter sperimentare la cosa..

Il banco prova il mio meccanico lo ha.. un Dynojet nuovo nuovo...
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r2d2

Pensavo fosse originale, propio come hai detto prima tocca cercare una posizione ottimale(spostando più volte il pick up) e vedendo  quello che ti viene fuori nel banco già  che tuo meccanico ha un dynojet nuovo avrà sicuramente una sonda lambda  e una termocoppia da  attaccare allo scarico per tenere d'occhio gli altri  parametri.