Menu principale

Dilemma

Aperto da pluto, Marzo 24, 2004, 22:19:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pluto

Sto per acquistare una fantastica XR 650 motard del 2003.
Sembra nuova ha 2800 Km insomma la moto perfetta.Il problema sono gli amici ieri sono andato a vederla con uno di loro passessore di una transalp il quale mi ha sconsigliato l'acquisto perchè dice che questo tipo di moto non è affidabile nei tragitti autastradali (2 max 3 volte l'anno max 150 km ) e in due è scomodissima e qundi con la compagnia non ci potrei piu  andare. La moto migliore che ho posseduto è stata una Aprilia RX 125 che usavo 25 ore su 24 fino a quando non ho comprato un CBR 900 che ho usato solo per i giri domenicali perchè nell'uso quotidiano troppo impegnativa. Con una Xr 650 penso di poter tornare come ai vecchi tempi del'aprilia.
Per favore datemi un consiglio su cosa fare

Ciao a tutti

uncleroby

Ti rispondo io che fino ad un anno fa utilizzavo la mia xr 650 enduro negli spostamenti quotidiani (ora non più per motivi di lavoro).
Ci facevo ogni giorno 40 km per andare al lavoro di cui 20 di tangenziale.
In autostrada ci ho fatto anche giri da 140 km (70 + 70).
In due la sella è scomoda e dopo una 70 di km il posteriore ne risente. La cosa migliora fai lunghi viaggi è di andare solo.
La velocità di crociera, per rispetto del motore visto le marcie corte, direi che è sui 100/120 kmh.
Non è buona cosa tenere un regime costante per vari km ma va variato ogni tanto in modo da permettere una migliore lubrificazione dei vari organi del motore (come su ogni monocilindrico).
Comunque sul dritto non è una moto esaltante e star dietro alle transalp è faticoso. Diverso se trovi una strada tutta curve. Lascia stare gli amici pantofolai e fatti una nuova compagnia di xrristi! ;)

Comunque, ci sono persone sul sito che col 600 o col 650 hanno fatto giri di centinaia di km in una giornata anche in due senza avere problemi di sorta.

Buon acquisto,
Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Webbo

c'è gente che c'è andata in Grecia e Marocco...
150 km 3 volte l'anno non è certo impossibile...
basta non tenere una andatura costante per molto tempo, i mono ne soffrono molto...
che sia scomoda per il passeggero è garantito..
in quella zona la sella è molto ma molto fine e quindi dura..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

pluto

 ;) Grazie penso che rinunciare a due o tre giri in autostrada non sia un male cosi grande e se la morosa è riuscita a sopportare un 125 prepapata per il fuori strada e una stradale pura riuscira a sopportare anche una XR. L'importante è l'affidabilita.

Ciao

RAZZO

Non ti preoccupare ... PLUTO ... l'XR è la moto che fa per te !!
Brevi giri autostradali + il passeggero ogni tanto ... sono cose che puoi fare tranquillamente con la tua futura XR ... le faccio pure io !!  ;)
Ciao.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Pa.perino

Ciao, pluto...ho fatto la stessa cosa circa un mese fa: sono passato da una belva come la GSXR750/01 ad un XR650SMmod.'01......mia moglie è sempre venuta con me in moto....passando dal pantheon 150(unica sella che lei rimpiange)al runner180/monster,etc....dopo una stagione sulla suzukona....appena l'ho portata a fare un giro qui attorno...è rimasta contentissima---memore dei mal di schiena da gsxr---....vai tranquillo che se vuoi divertirti ci riesci benissimo...tieni conto della guida totalmente diversa...Ad esempio io quest'estate andrò ancora al mare con i miei amici con le carenate...ma (noi siamo a Torino) invece della TO/SV  di comune accordo faremo Ceva e il San Bernardino.......cosi sarò io che aspetterò loro in cima al colle.......eh eh eh eh.... [diavolo] [re] [sgommo] [sgommo] [sgommo]
BRUCIA LE GOMME NON LA TUA ANIMA !!!!!!!

XR650SM modello 2001 parafango anteriore in carbonio corto, mascherina faro ACERBIS DIAMOND,AKRAPOVIC in titanio completo,pirelli-supercorsa-sc1ant-sc2post,paramani-acerbis-neri,salsicciotto manubrio honda-racing,interruttore stacca/corrente a chiave(per quando la lasci fuori dal bar) , stop posteriore bianco a led,adesivo occhi di fogarty sul paraf.ant.,numero personalizzato sui fianchetti,borsellino GIVI semirigido con elastici sul paraf.post. - kit grafiche serbatoio e coprisella "Factory Effex Racing"-pinza ant. brembo 4 pistoncini-pompa radiale brembo 16x18-pastiglie freno carbone lorraine sbk3 , parafango posteriore mod. "CR 99"...per adesso.
Ah,dimenticavo...UNA VOGLIA MATTA DI IMPARARE AD USARLA AL 100% !!!!!!!

antarctica

caro Pluto
concordo in pieno con quello che dice UNCLEROBY, quelle cose corrispondono anche alla mia esperienza.
Di certo l'XR non è una moto nata per lunghi tragitti soprattutto se autostradali. Non è neanche troppo indicata per viaggiare in due. (ma tutto si può fare però !)
Data la scarsa autonomia, in caso di viaggi superiori alla cinquantina di km vanno messe in conto soste ben programmate, in genere ogni 80-90km.
Un problemino ulteriore viene dalla poca efficienza dell'impianto illuminante che sconsiglia a mio avviso di affrontare ad un passo giusto, di notte, strade troppo tortuose.
Bada bene quelli di cui sto parlando non sono difetti ma CARATTERISTICHE che gli XRristi conoscono bene e delle quali vanno giustamente orgogliosi.
La moto ha un temperamento UNICO, credimi, e una volta provata è difficile separarsene.
Get a ride in the wild side !

easyrider

Queste moto sono studiate per fare anche lunghi tragitti , molti le hanno portate in africa a fare tappe di 300km, certo non sarà comoda come una transalp, ma ti assicuro che si può viaggiare anche in due con una certa comodità, poi l'uso che ne faresti tu è molto limitato in autostrada, quindi sarebbe uno spreco un transalp non un xr!!! Molto + agile nel traffico cittadino, molto + aggressiva  in mulattieraVai tranquillo

antarctica

Citazione di: easyrider il Marzo 25, 2004, 16:56:50 PM...in mulattiera Vai tranquillo
.......magari con le gomme da enduro anche di +
Get a ride in the wild side !

easyrider

Citazione di: antarctica il Marzo 25, 2004, 17:29:09 PM
Citazione di: easyrider il Marzo 25, 2004, 16:56:50 PM...in mulattiera Vai tranquillo
.......magari con le gomme da enduro anche di +
Scusate non consideravo che  si trattava di un supermotard be allora in città ed in autostrada va ancora meglio  ;D ;D a me pero' dovete darmi la compagnia del tassello  ;D ;D

uncleroby

Citazione di: antarctica il Marzo 25, 2004, 16:06:32 PMLa moto ha un temperamento UNICO, credimi, e una volta provata è difficile separarsene.


Concordo con Antartica: io talvolta penso ad altre moto un poco più leggere che mi permetterebbero più cose in fuoristrada ma la mia XR mi ha stregato e non riesco a separarne.
NB. Ce l'ho dal 11/2001 e ci ho fatto 19000 km.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Pa.perino

Citazione di: uncleroby il Marzo 25, 2004, 19:26:32 PM
Citazione di: antarctica il Marzo 25, 2004, 16:06:32 PMLa moto ha un temperamento UNICO, credimi, e una volta provata è difficile separarsene.


Concordo con Antartica: io talvolta penso ad altre moto un poco più leggere che mi permetterebbero più cose in fuoristrada ma la mia XR mi ha stregato e non riesco a separarne.
NB. Ce l'ho dal 11/2001 e ci ho fatto 19000 km.

Uncleroby...EFFETTIVAMENTE NON STO AFFATTO RIMPIANGENDO la mia gsxr...e ti dirò di più...sto cercando in tutti i modi di convincere un mio amico a non prendere la nuova XT660X della yamaha....è convinto che sia un buon supermotard....ma secondo me equivale ad un pegaso--canion-- che dir si voglia--- :-\
BRUCIA LE GOMME NON LA TUA ANIMA !!!!!!!

XR650SM modello 2001 parafango anteriore in carbonio corto, mascherina faro ACERBIS DIAMOND,AKRAPOVIC in titanio completo,pirelli-supercorsa-sc1ant-sc2post,paramani-acerbis-neri,salsicciotto manubrio honda-racing,interruttore stacca/corrente a chiave(per quando la lasci fuori dal bar) , stop posteriore bianco a led,adesivo occhi di fogarty sul paraf.ant.,numero personalizzato sui fianchetti,borsellino GIVI semirigido con elastici sul paraf.post. - kit grafiche serbatoio e coprisella "Factory Effex Racing"-pinza ant. brembo 4 pistoncini-pompa radiale brembo 16x18-pastiglie freno carbone lorraine sbk3 , parafango posteriore mod. "CR 99"...per adesso.
Ah,dimenticavo...UNA VOGLIA MATTA DI IMPARARE AD USARLA AL 100% !!!!!!!

Pa.perino

....ooops...devo aver fatto casini col tasto "cita".... ??? ???
BRUCIA LE GOMME NON LA TUA ANIMA !!!!!!!

XR650SM modello 2001 parafango anteriore in carbonio corto, mascherina faro ACERBIS DIAMOND,AKRAPOVIC in titanio completo,pirelli-supercorsa-sc1ant-sc2post,paramani-acerbis-neri,salsicciotto manubrio honda-racing,interruttore stacca/corrente a chiave(per quando la lasci fuori dal bar) , stop posteriore bianco a led,adesivo occhi di fogarty sul paraf.ant.,numero personalizzato sui fianchetti,borsellino GIVI semirigido con elastici sul paraf.post. - kit grafiche serbatoio e coprisella "Factory Effex Racing"-pinza ant. brembo 4 pistoncini-pompa radiale brembo 16x18-pastiglie freno carbone lorraine sbk3 , parafango posteriore mod. "CR 99"...per adesso.
Ah,dimenticavo...UNA VOGLIA MATTA DI IMPARARE AD USARLA AL 100% !!!!!!!

pluto

 :D OK ragazzi mi avete convinto. Anche se non sono ancora riuscito a vendere il CBR sabato sabato vado dal concessionario a fermare questa fantastica moto.

    Grazie

Pa.perino

..........vedrai che non te ne pentirai....te lo dice un ex carenato come te....non ricrdo già più che moto avevo prima :-[.....ah già un gsxr.....eh ehe eh  ....vai tranquillo vedrai che quando ti rendi conto che ci si diverte un csino a velocità cosi basse (in confronto a fare magari i curvoni della TO/SV ai 240... [nonsifa].)...ti dimentichi del tuo cbr......magari appena fai un rettilineo ti tornerà in mente, i primi giorni.....ma poi non ci pensi più.....
CIIAAAOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [sole] [sole] [sole]
BRUCIA LE GOMME NON LA TUA ANIMA !!!!!!!

XR650SM modello 2001 parafango anteriore in carbonio corto, mascherina faro ACERBIS DIAMOND,AKRAPOVIC in titanio completo,pirelli-supercorsa-sc1ant-sc2post,paramani-acerbis-neri,salsicciotto manubrio honda-racing,interruttore stacca/corrente a chiave(per quando la lasci fuori dal bar) , stop posteriore bianco a led,adesivo occhi di fogarty sul paraf.ant.,numero personalizzato sui fianchetti,borsellino GIVI semirigido con elastici sul paraf.post. - kit grafiche serbatoio e coprisella "Factory Effex Racing"-pinza ant. brembo 4 pistoncini-pompa radiale brembo 16x18-pastiglie freno carbone lorraine sbk3 , parafango posteriore mod. "CR 99"...per adesso.
Ah,dimenticavo...UNA VOGLIA MATTA DI IMPARARE AD USARLA AL 100% !!!!!!!