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olio motore

Aperto da spillo, Maggio 04, 2004, 19:49:09 PM

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spillo

Salve ragazzi ho un problema con il livello dell'olio del motore. Ho una xr 650 sm del 2003 e ho fatto il cambio dell'olio da poco, ma questa volta in maniera diversa dalle altre, cioe' a spurgo finito ho cominciato a riempire con l'olio dal tappo della testata mettendocene 1 lt. I rimanenti1,2/3 litri li ho versati dal tappo sul telaio dando ogni tanto un po' di pedalinate per mandare in circolo l'olio. Fatto tutto, accendendo la moto l'olio tende a uscire dal tappo sul telaio avendolo lasciato aperto! Questo non mi succedeva quando rimettevo tutto l'olio dal tappo del telaio, tentava un po' di uscire per le bolle d'aria nel circuito, ma si assestava subito dopo nemmeno 1 minuto. Adesso vuole sempre uscire!! Col tappo chiuso va ok, ma che succede dentro? Poi quando la moto e' fredda, la mattina, vado a aprire il tappo dell'olio e non ce n'e' nemmeno una goccia, cioe' il livello e' bassissimo, ma appena accendo la moto sale improvvisamente (ci devo mettere il tappo) e va in circolo..., spero.. E' normale o no? Aiutatemi voi..non so che pensare..!

Stefano80

da dove inserisci l'olio è indifferente, semplicemente ne hai messo troppo..

se non cambi il filtro ne bastano 2kg (o forse qualcosa meno)

l'XR è un motore a certer secco, cioò l'olio non sta in coppa ma in un serbatoio separato (nel telaio), durante il funzionamento normale l'olio viene aspirato dla telaio, e messo in circolo, quindi cade il coppa. Da qui viene riaspirato e rimandato nel serbatoio.

A motore freddo l'olio "ricade" in coppa,inquanto non esiste una valvola antiriflusso. Questoè utile per assicurare una buona lubrificazione nel primo minuto di funzionamento.
Dopo poco che il motore è acceso la totalità dell'olio viene ripompata nel serbatoio (telaio)
E' per questo che a freddo "non c'è olio" e che il livello va fatto a motore caldo.

nel tuo caso c'è semplicemente troppo olio.
troppo olio può essere dannoso come poco..
accendi la moto, falla scaldare, spegnila, e controlla il livello, quindi togli l'eccesso con una grossa siringa.

Ciao..
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mad max

E CON IL FILTRO LA QUANTITA' E' 2,10 KG GIUSTO STEFANO?
FINO A QUALCHE GIORNO FA PENSAVO CHE BASTASSERO 1,80 CIRCA,DAMMI LA CONFERMA DI CIO' :-[ :-[ PLEASE




  MADMAX
mad max ...before xr650sm ......now k300

Stefano80

se cambi il filtro ci vuole poco più di 2kg , dipende da quanto riesci a "scolare" l'olio vecchio..
direi al massimo 2,2 ..

comunque è sempre meglio riferirsi al livello dell'astina senza badare troppo alla quantità effettiva inserita (ovviamente almeno 1,5kg ci vanno, altrimenti c'è qualcosa che non va!  ;))

io sto cercando una procedura per far colare più olio possibile, anche abbatendo la moto e pedalando ne rimane sempre un po all'interno..

solitamente inserisco circa 1,2 - 1,5 kg, lo metto in circolo e accendo per qualche secondo..
quindi verifico che coli dal bullone dietro al pedale freno..
a questo punto riaccendo, la faccio scaldare e poi faccio il livello..

il giorno dopo rifaccio il livello..
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antarctica

1,56 litri solo cambio olio senza filtro
1,60 litri cambio olio + filtro
2,00 litri cambio olio + filtro  (a svuotamento completo motore)
Get a ride in the wild side !

Stefano80

Citazione1,56 litri solo cambio olio senza filtro
1,60 litri cambio olio + filtro
2,00 litri cambio olio + filtro  (a svuotamento completo motore)

i valori riportati sul manuale d'officina sono errati!
ce ne vuole di più...
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cromo

Citazione di: Stefano80 il Maggio 07, 2004, 16:53:36 PMio sto cercando una procedura per far colare più olio possibile, anche abbatendo la moto e pedalando ne rimane sempre un po all'interno..

se lo scoli quando è ancora un po caldo rimane più fluido dovrebbe venirne giù gran parte.

spillo

le altre volte che l'ho cambiato ce ne ho sempre messo meno di 2 lt e tutte dal tappo sul telaio, come da libretto riportava (1,6 lt) e non mi ha mai causato fuoriuscite indesiderate nemmeno a caldo e col tappo aperto... cmq adesso mi sento piu' sicuro dopo che mi avete detto che e' normale che a freddo non ce ne sia nel telaio per il fatto che cade nel motore...
Grazie mille ragazzi ciao

Stefano80

ovviamente lo scarico lo faccio a caldo..
quando è uscito tutto abbatto la moto a sx e ne esce ancora
quindi abbatto la moto a dx, aspetto una un po e la rimetto dritta e ne esce ancora..

quindi se la abbatto dinuovo a sx ne esce altro..
se do delle lente pedalate ne esce altro..
ecc ecc..

praticamete dopo un po non ho più voglia di rigirare la moto da tutte le parti e mi autoconvinco che non ce ne sia più..

comunque facendo così riesco a toglierlo "quasi" tutto..  ;)
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Jack333

Ho cambiato l'olio ieri alla mia xr 600 del '91 e mi sono usciti quasi 2 litri e ne ho rimessi 2,7(preciso che ho cambiato solo l'olio e non il filtro e che l'ho fatto con la moto calda).Leggevo che mettere troppo olio fa male al motore come metterne poco , volevo sapere come mai.E inoltre se è il caso che ne tolga un pò poichè ho visto che quasi tutti ne mettete ben meno.
Vi ringrazio per i suggerimenti e chiedo scusa per la ma ignoranza

ciao :) :) :)
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

Roster 61

..................appena presa la moto (di seconda mano) ho cambiato l'olio ed il filtro.

Ho seguito la procedura come da libretto istruzioni.

Fatto scolare per bene, ne ho rimesso circa lit. 1,4 / 1,5 dal tappo sul telaio, praticamente a motore ancora spento segnava sull'astina il massimo.

Ho fatto girare il motore al minimo per cinque minuti, ho spento e sull'astina non segnava o quasi, ho poi rimboccato fino al massimo.

Totale lit. 2 di olio.............tondi tondi.

Spero di non aver fatto sbagli.

Saluti

Roster 61
Occhio alla penna.............sempre !!!

Roster 61

.................dimenticavo, dopo aver riempito al massimo a motore acceso e con il tappo tolto l'olio mi e' abbondantemente fuoriuscito.

Eppure, seguendo la procedura da manuale, sull'astina segna il massimo e non di piu'.

Saluti

Roster 61
Occhio alla penna.............sempre !!!

uncleroby

Una quantità eccessiva di olio crea una sovrapressione nel circuito idraulico di lubrificazione che non lavora più a livelli nominali.

Non capisco queste seghe mentali! Come spiegato da Stefano il livello corretto è segnalato dall'apposita astina che va appoggiata senza essere avvitata. La misurazione va fatta a motore tiepido.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Stefano80

CitazioneHo cambiato l'olio ieri alla mia xr 600 del '91 e mi sono usciti quasi 2 litri e ne ho rimessi 2,7(

i valori che ho indicato sono riferiti all'XR650R, il 600 molto probabilmente ha valori differenti.
la procedura resta comunque la medesima.
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spale

Citazione di: Jack333 il Maggio 07, 2004, 21:29:10 PMHo cambiato l'olio ieri alla mia xr 600 del '91 e mi sono usciti quasi 2 litri e ne ho rimessi 2,7(preciso che ho cambiato solo l'olio e non il filtro e che l'ho fatto con la moto calda).Leggevo che mettere troppo olio fa male al motore come metterne poco , volevo sapere come mai.E inoltre se è il caso che ne tolga un pò poichè ho visto che quasi tutti ne mettete ben meno.
Vi ringrazio per i suggerimenti e chiedo scusa per la ma ignoranza

ciao :) :) :)

Per il 600 ti garantisco che, facendo tutte le procedure indicate da Stefano80 (inclinarlo un pò x parte + pedalate varie) la quantità corretta svuotando l'olio da caldo e cambiando il filtro olio è di 2,3 l.
Impossibile farcene stare 2,7 senza oltrepassare il livello del max (e non hai neppure cambiato il filtro!!  :o)
Puoi verificarlo a moto calda, anche se non bollente, facendola girare al minimo tenendola in posizione verticale e in piano per almeno 2 minuti di orologio. Poi spegnila senza toccare l'acceleratore, lasci passare un paio di minuti mentre pulisci l'astina, e poi misuri solamente appoggiandola per bene, a battuta ma senza avvitarla.
E' meglio che ce ne siano 2 o 3 mm in meno che 1 mm in +.
Ciao,
Spale ;)
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!