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consiglio sul 400

Aperto da suerte, Maggio 28, 2004, 23:19:38 PM

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suerte

ciao , chi mi dice se sul 400 ci va la gomma post. da 140 ? , e poi visto che mi sono deciso a comprarla , e ho venduto la mia 600 c'è qualcuno che ha fatto questa scelta ? grazie in anticipo                                                    suerte :)

duga84

sì..monta il 140. il 600 nn l'ho mai provato, però gente che conosco possessori di 600 che fanno enduro come me, mi dicono che se dovessero cambiarla, punterebbero sul 400 per una questione di manegevolezza e di un motore gestibile in modo ottimale, paragonandolo al 600 più pesante e con un motore più "brusco". come ti ripeto, il 600 nn ho mai avuto il piacere di cavalcarlo, però sono dell'idea che basta abituarsi al comportamento del motore e della moto e si viaggia alla grande!! ;D
La vita l'è come la scala del polinar,in salita e pien de schiti!

XR 400 '01  ...e daichenemo!!

ppm

il 140 monta, è un cingolo e si arrampica dappertutto.
io ho messo un pirelli mt16 4.50 (misura che credo equivalga a 140/80) e va benino.il probleme e che ti allunga molto i rapporti perche ha anche un diametro maggiore, è come avere 3 denti di corona in meno!!!
percio' credo che la soluzione migliore rimanga il 120....
XR 440 1998 - Manubrio rialzato acercis,fat bar answer, kit aloop, scarico  Akrapovic, kit a-loop.
Drz 400 e 2005 - renthal twin wall - crd protections - scarico titanio
Er 6 n 2006

gianpivr

Scusa ppm, ma questa è una matta bestialità... un 140/80 ha un diametro maggiore di un 120 /90??? Ne siamo proprio sicuri??? E cmq fosse (cosa contraria invece) un rapporto diverso di circa 3 denti alla corona è troppo, cosa folle!!!!
Forse la tua moto faticherà ad andare avanti perchè metti più gomma in terra e il diametro maggiore ti sembra perchè hai confrontato una gomma nuova con spalla più bassa con una con spalla più alta ma consumata.... :-\
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

suerte

si , vabbè , ma chi ha optato per il 400 dopo il 600? sono curioso di sapere se il telaio è così diverso e se la posizione in sella è più agevolr per me che sul 600 ci arrivavo poco , è più leggera alla guida o si fa sentire? chi mi dice cio'?      suerte :-[

Pablo

Non ho mai guidato il 600 ma sono possessore del 400... la mia l'ha provata gente abituata al 600 (parlo in entrambi i casi di versione off...)

La sensazione è quella di una maggiore maneggevolezza...
Moto leggera e che si fa ballare tra le gambe come si vuole impostando una traiettoria e riuscendo meglio a tenerla...

Motore certamente più gestibile per l'enduro...

CitazionePostato da: ppmPostato il: Oggi alle 00:56:41
il 140 monta, è un cingolo e si arrampica dappertutto.
io ho messo un pirelli mt16 4.50 (misura che credo equivalga a 140/80) e va benino.il probleme e che ti allunga molto i rapporti perche ha anche un diametro maggiore, è come avere 3 denti di corona in meno!!!
percio' credo che la soluzione migliore rimanga il 120....

Effettivamente sembra molto molto strano a nche a me...
Ma ne sei certo?
Forse è solo una sensazione...

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

easyrider

Citazione di: suerte il Maggio 29, 2004, 09:47:19 AMsi , vabbè , ma chi ha optato per il 400 dopo il 600? sono curioso di sapere se il telaio è così diverso e se la posizione in sella è più agevolr per me che sul 600 ci arrivavo poco , è più leggera alla guida o si fa sentire? chi mi dice cio'?      suerte :-[
Anche io sono stato preso dal tuo dubbio e consultandomi con tanti amici mi hanno sconsigliato il 400 ma non xchè il mezzo non sia buono anzi , ma bensì non indicato per il mio tipo di guida.
Io diciamo che mi faccio portare su dal 600, il 400 vuole essere portato su contrariamente a quanto si può pensare il 400 vuole mani più esperte del 600

uncleroby

Caro Easy, secondo me ti hanno consigliato male. Il 400 ti  porta su ed è molto più fluido di motore e leggero. L'unica cosa è che non ha il motore aggressivo del 600.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

easyrider

Citazione di: uncleroby il Maggio 31, 2004, 13:26:21 PMCaro Easy, secondo me ti hanno consigliato male. Il 400 ti  porta su ed è molto più fluido di motore e leggero. L'unica cosa è che non ha il motore aggressivo del 600.

Uncleroby
Sicuramente sarebbe meglio che lo provassi per accorgermi realmente delle differenze, ma ti posso dire che ieri ho provato un wr400, e nonostante sia un 400 pepato(a paragone con l'xr400) ho avvertito la coppia meno vigorosa rispetto al 600, poi ciclistica , sospensioni freni sicuramente  un altro pianeta

gianpivr

Queste sono le mie scuse pubbliche e sincere per il tono molto poco posato e aggrssivo che ho usato con ppm...  [mano] Il concetto di base, come ribadito tra le altre cose in pvt, però non cambia...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

suerte

grazie a tutti di essere intervenuti , ma a me serviva il commento di chi ha scelto il 400 dopo aver posseduto un 600 . possibile che non c'è nessuno ? dai non fatevi pregare , non sto' più nella pelle , sono confuso .     suerte ???

ppm

guarda , io ho il 400 dopo aver posseduto un altro 600, il tt quello mitico bianco-rosso per intenderci...
senti sicuramente meno coppia, ma ti assicuro che col 400 vao molto molto piu' forte. è piu' maneggevole, leggero,lo controlli meglio, lo butti giu' in curva ecc. ecc.
del resto e forse l'unica che ancora si vede nelle gare di enduro ogni tanto, ed è quella che qualche possessore di moto piu recenti a volte rimpiange....
ciao
XR 440 1998 - Manubrio rialzato acercis,fat bar answer, kit aloop, scarico  Akrapovic, kit a-loop.
Drz 400 e 2005 - renthal twin wall - crd protections - scarico titanio
Er 6 n 2006

easyrider

Sicuramente la racensione di alves è molto completa e da tenere in considerazione visto che le ha provate tutte ,  volevo solo precisare che la mia battuta" il 600 porta su, il 400 lo devi portare" si riferiva solo al tipo di guida, io spesso mi tolgo da alcuni impicci sfruttando la coppia del 600 presente  già da subito cosa che con un motore di cubatura più piccola ti viene difficile fare, poi sicuramente non è  quello il modo giusto di affrontare certi ostacoli dove magari rischi invece di metterti la moto per cappello  ;D innegabilmente le due moto messe nelle mani giusto sfoderano tempi ben diversi a netto appannaggio della 400, il privatista Tarricone corre e finisce la parigi dakar con un xr400!!!! peccato che io non guidi come lui  ;D
invece approfittavo x chiederti le tue impressioni di guida del 400 su aslfato nei classici tragitti casa lavoro, casa-mare il bello dell'xr è che è una moto tutto fare.

alves

XR su strada?
Il 400 è più facile da avviare, vibra un po’ meno, consuma meno.
La sella però è più stretta e dura, sul 600 stai seduto più comodo.
Sono entrambe moto che ti permettono di stare in sella per centinaia di km.
Tragitti tipo casa-lavoro forse sono troppo spartane, dipende dal lavoro (un impiegato di banca non me lo vedo andare in ufficio con mocassini ed XR!) ma si può fare tutto.

Ciao
Alves

easyrider

Citazione di: alves il Giugno 01, 2004, 17:10:44 PMXR su strada?
Il 400 è più facile da avviare, vibra un po’ meno, consuma meno.
La sella però è più stretta e dura, sul 600 stai seduto più comodo.
Sono entrambe moto che ti permettono di stare in sella per centinaia di km.
Tragitti tipo casa-lavoro forse sono troppo spartane, dipende dal lavoro (un impiegato di banca non me lo vedo andare in ufficio con mocassini ed XR!) ma si può fare tutto.

Ciao
Alves

infatti ho anche una bella honda 350  four del 1973 per le grandi occasioni ;D anche se  non faccio l'impiegato di banca.
Io mi chiedevo se puoi viaggiare ad un regime di 90 km-h senza  che il motore stia troppo alto di giri , con il 600 è u andatura tutto sommato rilassata calcolando anche che stai sopra un monocilindrico di 600cc ;D