Menu principale

Problema "anteriore"

Aperto da michegio, Agosto 28, 2001, 22:29:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chef

#15
Premetto che per quanto riguarda il fattore 'tecnico meccanico' non posso esprimermi, visto la mia ignoranza in materia, ma sono fortemente appassionato della guida motard e dopo aver provato,provato,provato e riprovato penso di saper giudare in derapata quanto basta nel mio piccolo per potermi divertire nelle scampagnate quotidiane , e mi trovo a riconoscere ,in quello che dice giant, la spiegazione piu ottimale
Per quanto riguarda la prova in Australia che dici, mind, vorrei farti notare che la wild card australiana ha rischito piu volte di intralciare le traiettorie  di Manzo che gli stava davanti e Delephine che gli stava dietro, e non appena quest'ultimo é riuscito a passarlo se ne sono andati via tutti e due e in un paio di giri (finche l'esperienza stadale non ha piu reso sullo sterrato)avevano dato un bel po di margine al loro inseguitore.
Un'altro appunto, l'australiano era su un xr forse per questo si poteva distinguere dagl'altri    :P :P                     Chef :)

Giuly

 ;) ;) ;)Innanzitutto bentornati a tutti sul forum: sono sparito per un po' sia per problemi tecnici (HD  del PC andato), sia per inderogabili impegni di lavoro dovuti alle "grandi pioggie" di quest'ultimo mese....
Caro Mind, cos'è un supermotard, se non una moto da  cross/enduro modificata con ruote e freni stradali? Pensa cosa intendo dire: va guidata come una moto da  cross, senza però il "bisogno" degli appoggi, perchè la grande aderenza dei pneumatici stradali sull'asfalto consente "numeri" eccezionali. Il telaio e l'assetto, per quanto modificato dal diverso diametro delle ruote, rimangono sempre off-road: busto eretto, b***e sul tappo del serbatoio, gomiti alti, gamba interna fuori, pronta a far appoggio ad eventulai eccessive perdite d'aderenza e polso destro ruotato violentemente verso il basso. Solo così puoi sfruttare al massimo le prestazioni di un 'motard.
Ciao.

GIANT SQUID

...Grazie Giuly,per queste perle di saggezza,....caro Mind.......
forse hai frainteso il mio post !!!!.......la mia specifica era rivolta alla posizione in sella ed al modo di ingaggiare una curva,nn neccessariamente all'uso della derapata,nn molto
"igienica" su strade aperte.......(io addirittura ho rischiato di aprire un'auto come una scatola di sardine che procedeva in senso opposto..per derapare !!!! )infatti troppo spesso si incontrano possessori di motard che guidano come se fossero in amplesso con un manico di scopa penetrato...ove nn batte il sole !!!!
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

mind-detonator

Ok, derapate a parte, continuo a pensare che anche una tecnica tradizionale possa essere efficace.
Intendiamoci, anch'io trovo che si snaturi l'utilizzo "fun" di queste moto infatti, nei miei limiti, provo a guidare con le b....lle sul serbatoio, come dice Giuly  ;D questo però non mi vieta di pensare che, specialmente su strada, si possa guidare efficacemente come una stradale.
Tornando al discorso dell'ultima prova mondiale è normale che le traiettorie dell'australiano interferissero con quelle di Manzo e Delephine, in quanto completamente differenti, comunque non mi sembra di ricordare che fosse molto distanziato al momento della caduta.
E poi non dobbiano dimenticarci che stiamo parlando di una oscura wild card contro due dei migliori interpreti della specialità, che però, guidando ginocchio a terra, teneva il loro passo.
E se qualche pilota di classe superiore s'impegnasse.........

Ciao  ;)

chef

forse mi sono espresso male sul termine 'derapata' volevo tradurre, con quello che mi sembrava piu appropiato, la parola gliss (la permanenza in francia sta influenzando il mio vocabolario italiano ) e cioé il termine che descrive la guida supermotard appunto qui in francia ,senza con questo dover fare i c""""""i sulle strade aperte . Usando la moto tutti i giorni per andare al lavoro non mi metto di sicuro a fare "l'apriscatole"o meglio  a mio parere "il tonno che si apre con un grissino"
Per quanto riguarda l'australia ..questione di punti di vista  ::)

marco_ge

CitazioneConcludendo..........la pressione delle gomme........se vuoi andare forte..........insindacabilmente 1,8 ant e 1,5 post.

Mi spieghi come hai fatto conti?

dome966

... su strada è bene esere vivaci ma non fuori di testa, consiglio la pista dove haimè ho preso delle sonore spiaccicate a terra. PUNTO.
la forcella è comunque il nocciolo della questione, perchè come afferma il carissimo Giant, va bene per stare allegri e per andare in gita con la dolce metà, ma se vuoi andarci pesante la strada è solo una.
...Bei ricordi col Dominator motardizzato e WPZZATO!!!
....Chiedetemi cosa c'è ora sull'avantreno dell'XR 650? ... c'è una WP da 48 con tanto di piastre maggiorate: devo farla tarare ma va già bene.
CIAOOOO.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

Lupin

"l'effetto svirgolante" della forcella nelle supermotard secondo me è dovuto dall'eccessiva lunghezza di quest'ultima che non è sicuramente concepita per l'utilizzo stradale.Una soluzione che diminuisce sensibilmente il problema è quella di costruirsi una piastra che unisce i due foderi all'altezza dell'attacco inferiore dei soffietti parapolvere.In questa maniera durante la curva il differente sforzo a cui sono soggetti i due steli viene notevomente equilibrato e la moto divente molto più neutra.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Webbo

Citazione di: Lupin il Febbraio 03, 2003, 00:25:32 AM"l'effetto svirgolante" della forcella nelle supermotard secondo me è dovuto dall'eccessiva lunghezza di quest'ultima che non è sicuramente concepita per l'utilizzo stradale.Una soluzione che diminuisce sensibilmente il problema è quella di costruirsi una piastra che unisce i due foderi all'altezza dell'attacco inferiore dei soffietti parapolvere.In questa maniera durante la curva il differente sforzo a cui sono soggetti i due steli viene notevomente equilibrato e la moto divente molto più neutra.

Vedete ???
L'ho sempre detto io !!!!!!  ;D
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Lupin

Perchè dici così Webmaster?Pensi che abbia detto una così grande m........a?Il fatto che più delle forcelle sono lunghe più tendano ad "avvitarsi" durante una curva è indubbio.Immaginando che le forcelle siano due travi rigide,(che cioè non siano composte da molle foderi paraoli ecc....) ancorate superiormente alle due piastre,quando si percorre una curva la ruota con il suo effetto giroscopico genera sulle forcelle un momento torcente che il guidatore di fatto contrasta tenendo il manubrio.Tale momento viene maggiormente sentito (oltre ovviamente al fattore velocità) all'aumentare della distanza asfalto piastra-inferiore delle forcelle.E',anche se in misura molto minore,la stessa cosa che succede quando il manubrio non è perfettamente allineato con la ruota e,poggiando lateralmente il cerchio su uno spigolo, applichiamo una forza sul manubrio per centrare quest'ultimo con la ruota.Quello che succede è uguale,ovviamente con intensità molto molto minore e soprattutto elasticamente.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Webbo

#25
Caro Lupin, non hai capito la mia risposta...

Ti davo semplicemente ragione... infatti se non ne sei al corrente io ed un amico abbiamo realizzato un po di questi archetti antisvirgolamento, ed alcuni degli utenti di questo sito lo hanno già acquistato....

con l'occasione vorrei farti presente questa discussione

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?board=45;action=display;threadid=2359
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Giuly

Caro Lupin, ciò che scrivi è vero solo in parte: che il complesso ruota/forcella/foderi non sia rigido è ovvio, ma la tecnica delle forche moderne, che arrivano a 50mm per le convenzionali e 48-49 mm per le rovesciate, ha praticamente annullato il problema. Tra l'altro, più che in curva, il problema si presenta in frenata con disco singolo. Ti garantisco che la differenza tra una 35mm di circa 20 anni ed una 50mm moderna si sente!!!
Comunque il "prender sotto" è una caratteristica del 'motard: la moto dev'essere reattiva  e "nervosa".
Ciao.

Lupin

Ovviamente sono perfettamente d'accordo con te Giuly!Tanto minore è il diametro degli steli tanto più l'effetto è marcato.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Lupin

Webmaster complimenti davvero per la progettazione degli archetti.Belli davvero!!L'unica cosa,se permetti,è la non raccordatura delle superfici,gli spigoli vivi e gli improvvisi cambi di inclinazione infatti concentrano gli sforzi alterando la uniforme distribuzione che si cerca sempre di ottenere nella realizzazione di un pezzo.Splendidi comunque!!!
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Gatsu

Ciao a tutti, Sono anch'io un possessore di XR 650 del 2001, l'ho comprata da enduro, e ora l'ho trasformata SM, cambiando La pinza anteriore con Una Brembo serie oro della ducati Monster 900, e in piu il buono freni aereonautico, il resto e' originale,

Leggendo questi post mi sono rincuorato un po' perche' ho le vostre senzazioni di guida, oggi me ne andro' a fare il primo giro serio dopo la trasformazione poi vi faccio sapere......