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silenziatore originale xr 650

Aperto da matteoxr, Ottobre 23, 2004, 10:40:08 AM

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MRCXR

#15
Ragazzi!! Mi state facendo venire l'aquolina in bocca...  :-*
Mi sa che ho trovato come investire 305€..

Stefano, ho letto la tua recensione a riguardo.. mi confermi che si montano senza problemi anche al silenziatore originale?

Rauli: come ti trovi con collettori e terminale abbinato in fatto di prestazioni e rumore? inoltre.. mi potresti dire dove li hai trovati?

Grazie!
Casco in testa ben allacciato , luci accese anche di giorno :sole: e prudenza...SEMPRE :ok:

rauli

Per quello che riguarda il rumore,come avevo già scritto sopra,è decisamente più cristiano degli 'open'Leovince versioni wr 450 e drz 400...quando spalanchi a metà giri è abbastanza secco ma sia ai bassi che quando parzializzi è più ovattato dell'originale aperto.Le prestazioni sono ancora da verificare visto che per vari e tanti motivi non l'ho ancora portata a carburare...lo so che sono un asino ma che ci volete fare..attualmente è un po più corposa in basso,un pelo più briosa ai medi e con un po di allungo in più.Spero che carburandola ritorni più piena quando 'apri deciso' com'era l' originale.Comunque sia anche se la rendita non fosse molta resta sempre la soddisfazione di un bello scarico con un terminale mini che snellisce il culo della nostra Beby e rialza il desiderio di cavalcarla ogni volta che si guarda...P.S.vi aggiornero'sulla carburazione,sul silenziatore omologato,ecc.

schicco

ho visto la foto della moto di stefano 80 e mi sembra che ha montato i collettori modificati con il silenziatore originale. se è possibile fare questa modifica quali case produttrici posso vedere?

alexa

Citazione di: MRCXR il Ottobre 27, 2004, 10:04:15 AMRagazzi!! Mi state facendo venire l'aquolina in bocca...  :-*
Mi sa che ho trovato come investire 305€..


Beato te, io aggiungendo 100€ mi pago il mutuo!! :-\
Comunque penso che spendere queste cifre sia un pò esagerato per quello che da in più uno scarico!
Penso che un carburatore o il lavoro all'albero a camme sia più giustificata come spesa!
Sgridatemi se sbaglio! [botte]
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

antarctica

#19
Citazione di: alebebba il Ottobre 28, 2004, 17:02:58 PM...un carburatore o il lavoro all'albero a camme sia più giustificata come spesa!

Se vuoi dire che il rapporto costo/prestazioni degli impianti di scarico aftermarket è esagerato, sono d'accordo.
Non pensare tuttavia che se applichi la stessa formula a un buon carburatore (FCR ?)  o al singolo albero a camme (tipo HRC?) di vedere un risultato più vantaggioso.

Questi pezzi di solito moltiplicano la loro efficacia se lavorano insieme. Anzi in un buon insieme.

Semmai diciamo che un impianto di scarico, partendo da un buon progetto e non guardando per il sottile all'estetica potrebbe essere sempre autocostruito e far risparmiare dei bei soldi....Molto più arduo risparmiare su un carburatore o un'asse a camme.

Tieni conto che c'è anche un mercato dell'usato.....
 ;)


Get a ride in the wild side !

Stefano80

il Keihin FCR è "la ciliegina" migliora un po l'erogazione, ma se il resto del motore è strozzato sono 600€ buttati via..

perchè si cambia l'asse a camme? ve lo siate mai chiesto?
la risposta NON è "perchè lo fa l'HRC quindi è cosa buona e giusta" e nemmeno "perchè le moto da gara lo montano"..
la risposta corretta è "per aumentare il rendimento volumetrico..  cioè per fare in modo che il motore aspiri più aria/benzina e che scarichi meglio i gas..
quindi viene da se che se sul motore c'è il filtro originale, la cassa filtro con foro di ammissione pari a quello di un 50ino e i collettori belli strozzati (avete presente le flangie che si mettono sui 50ini per limitarli? quella specie di imbuto all'inizio del collettore di scarico?)
beh questo cosa vi sembra?


nel 650 la prima cosa da sosituire sono I COLLETTORI, poi viene il filtro..  ed infine la foratura del fianchetto (solo per uso non OFF)..
fare qualsiasi altra modifica senza queste equivale a buttare via soldi..
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matteoxr

Ma sbaglio o per montare l'fcr bisogna cambiare il serbatoio?
Ho visto un po' di xr con l'FCR e avevano tutte un serbatoio in alluminio artiginiale, il meccanico mi ha detto che con il serbatoio originale non ci sta.
Cmq anch'io sto facendo un pensierino per i collettori crd, sarà il prossimo acquisto dopo il kit enduro.

Stefano80

#22
è possibile montarlo anche con il serbatoio originale, su certe moto va leggermente spessorato nella parte posteriore..

l'FCR è più alto del carb originale..
inoltre tocca leggermente sul bullone del tendicatena della distribuzione..

questo per l'FCR "normale", l'MX se non sbaglio è più largo e non so se è possibile montarlo...

cerchiamo di rimanere in tema silenziatori.. stiamo un po divagando...  ;)
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antarctica

Citazione di: Stefano80 il Novembre 01, 2004, 12:08:30 PMè possibile montarlo anche con il serbatoio originale, su certe moto va leggermente spessorato nella parte posteriore..
l'FCR è più alto del carb originale..
inoltre tocca leggermente sul bullone del tendicatena della distribuzione..questo per l'FCR "normale", l'MX se non sbaglio è più largo e non so se è possibile montarlo...
Giusto per aggiungere telegraficamente qualcosa sul montaggio FCR standard (non MX).
ll serbatoio originale, nel mio caso, malgrado aggiustamenti e modifiche varie ha continuato a creare problemi di regolarità nell'apertura/chiusura del gas. Tali problemi si sono risolti montando un serbatoio diverso.


 
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Sverniciatopo

Mi mandate foto del terminale CRD omologato??
devo cambiare lo scarico ma sto diventando pazzo per trovarne uno omologato a prezzi nn esasperati..
avete un elenco delle ditte che li fanno per xr650?
Please :occhioni: :occhioni: :occhioni:

matteoxr

#25
Io sapevo che l'unica a produrre uno scarico omologato per xr 650 è la GPR..

Per quanto riguarda lo scarico originale a me tempo fa era venuta l'idea di mettere una canna forata con lana di roccia intorno nel silenziatore originale (operazione già fatta da qualcuno del sito su xr400 se non sbaglio).
Bisognerebbe però valutare diametro e lunghezza del tubo.
Stefano che ne pensi??Quando ti diletterai a fare un lavoretto del genere sulla tua visto che ormai hai quasi raggiunto la perfezione per la tua XR?

Stefano80

#26
che io sappia non esiste lo scarico CRD omologato per XR650R ..
e nemmeno leovinci, akrapovic, arrow ..
esiste sicuramente della GPR ..

per l'originale non si può inserire assorbente acustico, perchè è un silenziatore ad aspansione, non ad a ssorbimento.. i gas devono passare liberamente, altrimenti non si fa altro che peggiorare le cose...
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matteoxr

Quello che intendo io è proprio trasformare il silenziatore in uno ad assorbimento...

Stefano80

dipende da cosa vuoi ottenere, poco rumore o "prestazioni" ..

un silenziatore totalmente ad asorbimento (canna di mitra) è il massimo come resa fluidodinamica, ma per i nostri motori non silenzia quasi niente, perchè smorza bene solo le frequenze più alte.
I nostri motori "generano" fequenze più basse. ed i gas molto più pulsanti non aiutano.

Per avere poco rumore nelle moto come le nostre serve un silenziatore a camere..
quello di serie è già molto votato alle prestazoni..  silenzia davvero poco.
Molto "lavoro" lo fanno i collettori, che sono molto srozzati ed abbattono parecchioil rumore.
se cambi collettori e lasci lo scarico di serie con il fondello aperto è come se avessi uno scarico libero.

"trasormare" l'originale non ha molto ssenso, dovresti tagliarlo, perchè da dietrop non c'è spazio di lavoro..  e non so che risultato otterresti...
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uncleroby

Poi quando vai al collaudo che fai?

Lasci 100000000000000 euro a Dallara per un silenzia omologato? ;D

Cambi ai collettori se vuoi maggiore potenza! ;)

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!