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La mia nuova XR

Aperto da uncleroby, Dicembre 01, 2004, 22:25:38 PM

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nik

Citazione di: uncleroby il Dicembre 02, 2004, 21:53:56 PMNik, cosa c'è di male a volere una XR con impostazione piu' moderna?
Uncleroby
Niente Roby, niente, solo che per come ho già detto, non la faranno.
Tutto qua.  ;)

Stefano80

se aspetto che qualche casa faccia la mot come la voglio io sto fresco!!
l'unica strada è farsela  ;D
anche io come lo zio uso la moto tutti i giorni per andare a lavoro..
con qualsiasi clima..
da qui parte la scelta di una moto affidabile come base di partenza, l'XR .. poi tutto il resto è solo l'affinamento delle varie parti per un utilizzo un po meno diportistico..
man mano che "spuntano" delle carenze le sistemo, tenendo un occhio all'armonia globale del mezzo (fattore molto molto importante che ho imparato a tenere in considerazione solo da poco!) .. non servono pezzi speciali, serve equilibrio!  .. freni, sospensioni, motore, impostazione di guida, bilanciamento dei pesi, erogazione ecc ecc
non serve a niente cercare le prestazioni assolute, bisogna capire qual'è l'anello debole della "catena" ed intervenire su quello, ma senza esagerare, altrimenti si otterrà il risultato opposto, cioè uno squilibrio ancora maggiore!!
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


nik

Citazione di: Stefano80 il Dicembre 03, 2004, 08:51:52 AMse aspetto che qualche casa faccia la mot come la voglio io sto fresco!!
l'unica strada è farsela  ;D
ESATTO !!!!
Farsela (per chi ne ha le capacità) oppure prendere un mezzo che più si avvicina a ..... (ma molto spesso non esiste :D)
Citazione.. non servono pezzi speciali, serve equilibrio!  .. freni, sospensioni, motore, impostazione di guida, bilanciamento dei pesi, erogazione ecc ecc
non serve a niente cercare le prestazioni assolute, bisogna capire qual'è l'anello debole della "catena" ed intervenire su quello, ma senza esagerare, altrimenti si otterrà il risultato opposto, cioè uno squilibrio ancora maggiore!!
Che parole ragazzi [applausi]
Già questa protrebbe essere una risposta alle F.A.Q.

uncleroby

Bravo Stefano!

Bellissima la forcella! Pero' occhio al cannotto di sterzo che i progettisti Honda hanno studiato per una forcella tradizionale che trasmette sollecitazioni inferiori: probabilmente dovrai pensare ad irrobustirlo...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ciak

Citazione di: uncleroby il Dicembre 02, 2004, 21:53:56 PMCiak il CRFX 250 passa da 32 CV a 27/28 CV alla ruota, il 450 dovrebbe passare da 49 a 45, non male...

penso ne toglieranno di più per metterla in regola, bisogna anche pensare che il 450 ha molte più emissioni inquinanti del 250 e dovranno mettere più tappi per omologarla (vedi l'ultimo wr 450 che ha dei sistemi anti-inquinamento degni delle pluricilindriche da togliere assolutamente per andare in enduro, al contrario del wr 250)

comunque tra poco (forse) si vedrà

uncleroby

Rispondo a Vittorio:
Il motore del 650 essendo grosso costringerebbe alla progettazione di un telaio perimetrale molto largo e ingombrante.

La mia idea di un motore più piccolo scaturiva dal cercare di ovviare ad alcuni limiti (o caratteristiche) del 650 quali: dimensioni abbondanti, peso elevato, scarsa maneggevolezza.
Questi sono dovuti in gran parte (almeno credo) alle dimensioni del motore e al suo peso. Infatti deve essere abbondantemente dimensionato per resistere alle martellate del 650.

Per sfruttare un telaio tipo CRF ci vorrebbe un motore più piccolo che tra l'altro avendo masse rotanti inferiori porterebbe minor effetto giroscopico e maggiore maneggevolezza.

Pensavo a una cilindrata di 500 o 550 come compromesso tra prestazioni e dimensioni ritenendo un 450 con 45 o più CV troppo pompato per essere un XR.

Altrimenti meglio mettere al 650 un kit Monnier e delle sospensioni migliori...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

giangibottz

leggendo m'è venuto in mente:

che figata sarebbe se i sapienti di questo sito (ahimé sono il primo escluso :-\) mettessero insieme le proprie menti per dare vita alla CREATURA... L'XR PER ECCELLENZA... dal nulla con idee e concetti RIVOLUZIONARI... e qui arriva il bello... FINANZIATA DAGLI UTENTI REGISTRATI DEL SITO  ;D. sì proprio così!!!
siamo circa 1000. una mega collettona: 20euri a testa farebbero 20.000euri per far nascere la MOTO PERFETTA...


forse sto ancora dormendo  ???
giangibottz_xr600 '89 + yz125

Webbo

e aggiungo... quando sarà finità... quando avremo l'arma totale... quando nessuna casa motocilcistica potrà realizzare  qualcosa di altrettanto efficace, la regaleremo al Webmaster SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII  [mavieni]
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

giangibottz

:P
io proporrei di donarla a chi ha proposto il tutto, direi che se lo merita  ::)
giangibottz_xr600 '89 + yz125

Vittorio67

 :) Io, se si realizza una lista degli effettivamente interessati, parteciperei...
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

Vittorio67

Citazione di: uncleroby il Dicembre 03, 2004, 22:30:47 PMRispondo a Vittorio:
Il motore del 650 essendo grosso costringerebbe alla progettazione di un telaio perimetrale molto largo e ingombrante...

Uncleroby

Eppure Husaberg produce il 650 da competizione.. e credo sia leggero..

Siamo sicuri che questo telaio perimetrale sarebbe così enorme?

Forse solo provando questa XCR 650, si saprebbe se va davvero così male..  :-[
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

uncleroby

Appunto! E' da competizione non studiata per farci tanti km...

Sarebbe troppo grossa secondo me.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Noisemaker

Citazione di: uncleroby il Dicembre 04, 2004, 18:56:42 PMAppunto! E' da competizione non studiata per farci tanti km...

Uncleroby

Dite che non è tanto affidabile L'Husaberg??? Io credevo che almeno le ultime versioni.... beh diciamo l'ultima versione (da circa 628 cc..... mi sembra) fosse affidabile, non dico come ma almeno vicina all'XR... :-[   avevo letto che l'hanno diminuita x una migliore affidabilità... però in effetti è troppo potente: la danno a 60 cavalli alla ruota....... :-*
Semel in anno licet insanire....

uncleroby

ciao Noise,

Hai mai visto da vicino un motore Husaberg? E' la meta' di quello XR... e non penso che i progettisti Honda siano meno bravi di quelli svedesi.
Puoi trarne le conseguenze.

L'affidabilità di una moto da competizione é diversa da quella di una moto "stradale". Se con un dominator ci vai in pista da cross la spacchi ma su strada ci fai 100.000 km senza problemi.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

alano

salve cari amici,
riflettendo bene sulla possibilità di creare una  xr innovativa...se si decide di fare un sorteggio..mi ci metto anche io!!!!! :P
SOLO PER GLI UOMINI CHE NON SANNO PRODURRE NULLA, NON ESISTE NULLA.
ALANO
:fifone: