Menu principale

Tendi catena

Aperto da Olivier-TTR, Febbraio 28, 2005, 01:00:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Olivier-TTR


Qualche anima pia mi spiegherebbe come funziona il tendi catena dell'XR600?
Ho letto che serve un attrezzo apposta per rimontarlo, ma non c'è un'altro modo senza attrezzo?
Come verifico lo stato della catena? Sulle yamaha il tendi catena è a scatti e in base agli scatti si deduce lo stato di usura. Grazie in anticipo!

Fred Krueger

L'attrezzo in questione è questo:



e dovrebbero averlo molti meccanici. Sinceramente ho sempre usato quello e non so se ci siano metodi altrettanto efficaci. In ogni caso devi cercare di bloccare il tendicatena in modo che il foro sullo stesso sia perfettamente puntato verso l'alto, se no bestemmi a mettere la catena. Il foro in questione è questo:



Per verificare la tensione della catena, basta verificare che quando la 'T' sul volano (in questa foto nascosta dalla lampadina) è allineata al riferimento sul carter (e il pistone è al PMS), le linee incise sulla corona dell' albero a cammes siano allineate al piano della testata:





Adesso non ricordo i valori di tolleranza (non ho il manuale sottomano), ma lievi variazioni sono ammesse, quando la catena è proprio alla frutta non riesci mai ad allineare nulla, ad ogni giro la distribuzione si sposta, anticipando o ritardando.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Olivier-TTR


Grazie per le info e le foto!

Non ho capito tanto bene a cosa serve l'attrezzino e com'è fatto. ha un dente che si infila nel forellino? Bisogna fare leva in qualche modo per caricare la molla?

Ma quindi per verificare lo stato della catena bisogna aprire la testa!!  :o
A cosa serve la parte visibile dall'esterno del tendicatena? La sua incilinazione non da un'idea?

Fred Krueger

Esatto, l'aggeggio ha un piolino che va ad infilarsi nel foro. Una volta agganciato si fa leva sull'attrezzo, si precarica la molla e poi il tutto si blocca alla testa, la molla spinge in quella direzione. La parte che si vede all'esterno è la testa del perno del tendicatena stesso, si sfila ruotandolo in una sola direzione. Io ti ho indicato questo procedimento perchè so che hai la moto aperta, altrimenti si fa molto prima...sul volano, vicino alla 'T', è stampigliata anche una 'F', serve per fare la messa in fase con la strobo, e quindi non è necessario smontare il coperchio della testa.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Olivier-TTR


Citazione di: Fred Krueger il Febbraio 28, 2005, 13:11:56 PM
Esatto, l'aggeggio ha un piolino che va ad infilarsi nel foro. Una volta agganciato si fa leva sull'attrezzo, si precarica la molla e poi il tutto si blocca alla testa, la molla spinge in quella direzione.

Ora non ho la moto sott'occhio, ma domani (forse) cercherò di capire pezzo alla mano come funziona!


Citazione di: Fred Krueger il Febbraio 28, 2005, 13:11:56 PMsul volano, vicino alla 'T', è stampigliata anche una 'F', serve per fare la messa in fase con la strobo, e quindi non è necessario smontare il coperchio della testa.

Strobo? Come funziona?
Ma per misurare l'usura della catena?

Fred Krueger

#5
Sarebbe la pistola stroboscopica, emette un fascio di luce come quelle che ci sono in discoteca che ti fanno vedere tutto a scatti...se tutto è in fase, ad ogni 'flash' si dovrebbe vedere la F del volano sempre nella stessa posizione. Se invece ci sono variazioni significa che lla catena è da cambiare. La catena più che consumarsi si allunga con le ovvie conseguenze.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Olivier-TTR


Ok, ma il lampo della strobo da cosa è attivato, da dove prende il riferimento?

Fred Krueger

Dall'accensione della moto, non so nello specifico dell'XR dove vada collegata.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Olivier-TTR


Ma com'è possibile?
L'accensione ha un anticipo variabile che non si conosce con precisione!

Fred Krueger

Insomma...non è mica 'random', a certi regimi di rotazione l'anticipo è quello, con lievi tolleranze...

http://www.xr-italia.com/html/tecnica/tabella_600.htm

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Olivier-TTR


Non so, nel TTR per esempio al minimo la curva d'anticipo ha una fascia di tolleranza ampia 2-3°, che riportata sul volano all'altezza delle tacche sarebbe pari ad almeno un paio di centimetri...

Olivier-TTR

Citazione di: Olivier-TTR il Febbraio 28, 2005, 20:01:07 PM
Ora non ho la moto sott'occhio, ma domani (forse) cercherò di capire pezzo alla mano come funziona!

Oggi è arrivato il rottame!  :banana: :banana: :banana: :banana: :banana:

Pezzo alla mano mi è sembrato di capire che le cose funzionano così: prima metto in sede il tendicatena senza il preno centrale, tenendolo fermo e allineato con l'attrezzo apposta o in qualche altro modo, poi da fuori ci infilo dentro il perno e lo ruoto nel senso in cui si può fino a che il foro non è allineato verticale, al che ci infilo la vite e lascio estendersi la molla che andrà a premere. Ho detto bene?
Tutto ciò si fa dopo aver montato la catena, giusto?

Fred Krueger

Esatto, prima la catena...il procedimento per il tendicatena è giusto.
Altri particolari su http://www.xr-italia.com/html/tecnica/chiusuramotore/chiusuramotore01.htm

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Ralf

Ragazzi visto che siamo in discussione.......qualcuno ha mai cambiato i pattini catena distribuz.??????
Io avevo cambiato la catena alla mia piccolina ma avevo ovviato alla sostituz. dei pattini innonzitutto xkè costicchiavano e poi xkè mi sembravano Ok!!!!!!
Adesso vorrei mettere in sesto un XR del 1986....ho appena aperto il motore e sono tante le cose da fare.......e prima di agire devo quantificare i costi dei pezzi, altrimenti mi limiterò allo stretto necessario.

Ciao Ciao
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

Olivier-TTR

Citazione di: Fred Krueger il Febbraio 28, 2005, 23:42:17 PM
Dall'accensione della moto, non so nello specifico dell'XR dove vada collegata.

Questa mattina ripensavo alla questione.
Sincronizzare la strobo sull'ìaccensione sarebbe inutile, perchè l'accensione è sincrona (a meno dell'anticipo ovviemante) con il volano stesso, e non con la distribuzione!  ;)
Diverso sarebbe osservare con la strobo una tacca presente per esempio sulla corona dell'albero a camme.