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Olio forcella xr250r

Aperto da and, Marzo 05, 2005, 17:34:08 PM

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and

Sono un neofita del enduro, ho un motoalpinismo ma senza grandi pretese.
Ho recuperato questa xr250r e lo risistemata ciclisticamente, nuova cuscinetteria ruote, revisionato pinza freno ant. era grippata, sistemato pompa freno anteriore sostituito ceppi posteriori e risistemato telaio.
ora sto revisionando la forcella anteriore le tenute erano andate e cosi quando le ho aperte mi sono usciti solo 300 ml di olio un po poco secondo me, e seconda cosa come si effettuano le regolazioni della forcella.
Tanks to everybody.

LucaXr

Riguardo l'olio delle forcelle posso dirti che la quantità di olio originale è di 492 cc, ma io ne ho messo circa 495 cc sempre gradazione originale in modo da indurirle un poco, e spessorato la molla con un distanziale di alluminio di 5 mm, vista la loro morbidezza. Devo dire che la differenza si sente...eccome!!! In meglio si intende!
Complimenti per l'acquisto!!!!!!!
Ciao

and

Ti ringrazio per l'informazione, al momento corro su greti di fiumi e cave di inerte, non sò se sia il caso di inurirla ogni tanto (non essendo pistao strada) mi trovo davanti a qualche ostacolo come dire imprevisto.
Saluti.

gianpivr

Bhè, anche se non ci dai del gas a manate, le forche originali del 250 sono eccessivamente morbide, e io seguirei il consiglio di lucaxr, che sembrerebbe (visti anche i post in passato) aver trovato un setting quantomeno più accettabile dell originale. Un buon avantreno dovrebbe partire morbido ed mentre affonda indurirsi gradualmente senza murare o cmq legare.
Visto cmq che hai le forcelle in mano e provare la ricetta suggerita non ti costerebbe assolutamente nulla, perchè non provare?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

LucaXr

Grazie Giampivr,
per alzarle di 5 mm (NON di più, mi raccomando!) puoi utilizzare gli anellini di spessore che si mettono sulle Mountain bike sulla forcella per montare poi il piantone, sono proprio da 5 mm e ci vanno perfetti.
Per fare il lavoro è semplice, allenti le piastre, sviti il tappo delle forcelle, tiri fuori la stecca intorno alla quale c'è la molla, infili l'anellino, rimonti il tutto e provi, mi saprai ridire.....vedrai che migliora sicuramente.
Ciao

and

Se lo dite voi che sicuramente ne sapete più di me, sabato lo faccio.
credo che l'esperienza di chi l'enduro lo sa fare mi saranno molto utili.
Aproposito, la vite di regolazione che si trova sulla base della forcella a varie posizioni  ma prima di smontare le forcelle non ho notato differenze variandole. Forse non funziona a dovere?



Grazie a tutti.

Fred Krueger

La vite in fondo al fodero è il freno idraulico in compressione, un po' di variazioni dovresti sentirle, anche se le forcelle del 250 non sono proprio sensibilissime. E' vero anche che se avevi poco olio e vecchio (magari emulsionato anche), l'efficacia del registro viene compromessa, dato che lavorerebbe meglio con l'olio nuovo.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

teppo

Ma quale vite di registro in fondo alle forcelle ?
Sui foderi del 250 l' unica vite che c' è in fondo è il tappino per scaricare l' olio, lateralmente verso il posteriore della moto ! non ti sarai mica messo a girare quella vitina credendola un registro ? Se la sviti tutta vedrai che ti esce l' olio in mano ! E in effetti, visto che lo devi cambiare, è proprio quello il modo di scaricarlo, ricordalo la prossima volta che lo vorrai sostituire !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

RAZZO

Forse con questo disegno riusciamo a chiarirci meglio.  ;)
La vite che dici tu ... Teppo ... è la 41 o la 32 ??



Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

LucaXr

Teppo sicuramente intende la 41 che sta in basso sul lato posteriore del fodero.
Comunque confermo quello che ha detto Teppo,
MA QUALE REGOLAZIONE A CLIC....La nostra XR250 non ha regolazioni...a meno che le forcelle non siano di un altro modello o proprio di un'altra moto.
La vite 32 che si trova sotto il fodero, non và toccata assolutamente nè per spessorare nè per regolare, serve solo e soltanto per sfilare i foderi e fare le manutenzioni smontando completamente le forcelle.
Ciao

Fred Krueger

Osti, è vero. Mea culpa, aumenta il debito di birre che devo...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

LucaXr

No problem Fred, capita.  ;)
Quello che invece posso aggiungere è che si deve ogni tanto togliere l'aria dagli steli, mettendo la moto sul cavalletto centrale a steli tutti allungati e svuotando dall'apposita valvola dell'aria.
C'è anche chi consiglia di gonfiarle a pressione, io ci ho provato e non mi è piaciuto, le avevo messe a 0.25 bar, il massimo è 0.4 bar per non compromettere i paraolii, tale operazione và fatta come specificato in precedenza, cioè con gli steli allungati, potete provare, ma usate un buon manometro e una pompa a mano, NO il compressore!!!
Ciao ;)

and

Ma a me risulta essere una regolazione perche ha diverse posizioni e a destra o sinistra si ferma vi allego la foto, si trova al centro la vite ad esagono incassato.

come diavolo si inseriscono le immagini che ho sul mio pc??? cosi ve lo posso far vedere. (intendo la regolazione)

La forcella che io monto è originale ma non è quella che indicate voi ma bensi quella del file allegato con la parte interna numerata 22.



Fatemi sapere non vorrei fare danni anche se è veroche poi si possono sitemare, ma sapete come è prevenire è meglio che curare.
Grazie per l'interessamento.

and

dimenticavo la vite che dicevo è la 30 ed agisce su un meccanimo che non è visualizato sullo spaccato, peccato che l'ho già richiusa se no lo fotografavo.
reciao.

LucaXr

Effettivamente dal tuo spaccato risulterebbe che c'è una regolazione....ma come è possibile avere due spaccati diversi...la mia moto è del 91 e sono certo che non ha nessuna regolazione, ma è pur vero che il tuo spaccato si riferisce agli anni dal 84 al 91 e forse in quegli anni le facevano regolabili....MISTERO!!!
Comunque se la vite c'è e non è quella di serraggio del fodero allora si...puoi regolarla, dopo avergli cambiato l'olio stringila tutta e prova la moto, un irrigidimento devi per forza avvertirlo.
Buona regolazione e buona fortuna.....c'è sempre da imparare da XR-Italia!!!  ;)
Ciaooooo ;D