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Olio forcella xr250r

Aperto da and, Marzo 05, 2005, 17:34:08 PM

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and

Ebbene si! avevate proprio ragione ho fatto due spessori da 20 mm e li ho inseriti nelle forcelle, cambia notevolmente il comportamento ( in meglio ovviamente).
Grazie per il consiglio.

and

Dopo 2 ore di buche ho sotituito nuovamente gli spessori da 20mm con due da 10, braccia permettendo, e forse è la soluzione ottimale, ho provato a farne anche da 5 mm ma non era come speravo.
Non è che con spessori da 10 rischio di disfare tutto?
Fatemi sapere. Ciao

gianpivr

#17
No perchè ti precarica solo la molla rendendo la forcella più rigida nell' affondare e più veloce nell' estendersi. Se ti dava troppo fastidio perchè aveva un ritorno troppo veloce prova con un olio un po' più denso, altrimenti se ora ti soddisfa tutto a posto!
Ma perchè questa domanda? Così per curiosità o senti la forcella che va a pacco???
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

and

No la mia preoccupazione si basava sul fatto che mi era stato vivamente sconsigliato di superare i 5 mm di spessore, e poi io abbituato con un motoalpinismo non sono avezzo a certe rigidezze.

LucaXr

And, ti SCONSIGLIO vivamente di superare i 5 mm di spessore, conseguenza la troppa spinta della molla in negativo, quindi i foderi subirebbero una strattonata troppo forte verso l'esterno e nei salti ti si potrebbero sfilare!!!!!!
Con 5 mm, invece indurisci quanto basta.
Ti consiglio personalmente di rimettere l'olio nuovo, non di gradazione più alta, bensì 492 cc della densità ORIGINALE, aggiungendone magari un pò di più per evitare i tamponamenti. Non mettere densità più alte, perderebbero la scorrevolezza iniziale.
Questo è il frutto di prove fatte personalmente, io peso 72 Kg, poi fai tu, in base pure al tuo peso.
Ciao

sbarellla

Come anticipato nelle presentazioni ho fatto questo repechage...che di fatto mi ha rovinato il week end.
Allora: rettilineo ,staccata (frenata dai!!),impostazione curva ,accellerata e...via l'avantreno in sottosterzo.

Partenza: Forcella sfilata di 15 mm, spessorata di 20 mm  (prima di sabato era 45.........ma schizzava su)

Se riduco gli spessori va troppo a fondo e mi ribalto a scendere dai boschi come perima di montare gli spessori.

Ho letto: olio da 10W. Questo non l'ho ancora cambiato.
Dentro c'è una "premolla" da 5  o 6 cm poi la molla.

Se montassi quelle che dita da 0,43 kg......per frenarla come faccio......


Uffa.

Sono sbarelllato  (nomignolo ricevuto al club XL dove ho dato il massimo cambiando un carburatore a metà raduno perchè il minimo era irregolare.)

Ciao.
Vi aspetto :-\

Shan

Ciao a tutti... ciao Luca...

Mai pensato di mettere le sospenzioni del 600 del 91 (modello, ovvio), sul 250?... Io le monto sia davanti che dietro e il risultato lo può confermare Luca... io mi ci trovo benissimo... le forcelle così sono regolabili, basta sfilarle un po e ammorbidire il mono.. e si hanno le regolazioni del 250.... morbide... come vuole la tradizione...
Per l'olio io ci metterei un 15 massimo a 11 / 12 mm dal bordo, non so quanto è in ml... magari se ti tieni le forcelle del 250... cambia le molle.... progressive = 120 euro... boh... io le cose che apprezzo nelle uscite enduro sono la morbidezza delle sospenzioni del 250.. soprattutto sui sassi... e la compagnia di Lucaxr. ;D

LaMIAmoto c'ha er vizzietto de rrimanè parcheggiata su na rota... ma io le VOIIOBBENE... e la CURO TANTO

DièM

#22
Scusate, ho cercato ma non ho trovato nulla riguardo a quello che vorrei sapere, quindi dato il titolo del topic chiedo direttamente qui...

... qualcuno mi potrebbe che quantità e che tipo di olio va sul modello del 2001?

Grazie

DièM

Citazione di: DièM il Gennaio 18, 2012, 15:16:15 PM
Scusate, ho cercato ma non ho trovato nulla riguardo a quello che vorrei sapere, quindi dato il titolo del topic chiedo direttamente qui...

... qualcuno mi potrebbe che quantità e che tipo di olio va sul modello del 2001?

Grazie

.... nessuno mi può dare queste info?  :(

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

TokyoSan

da quello che leggo nel manuale officina (che trovi facilmente su XR-Italia.com  ;) )
olio raccomandato : Pro Honda Suspension Fluid SS-7
477 cm3

DièM

#26
Citazione di: Webmaster il Marzo 12, 2012, 12:55:45 PM
qui c'è il manuale, ci hai guardato ?

http://www.xr-italia.com/node/182

Grazie web... no, non avevo guardato sul manuale, a dire la verità non l'avrei potuto vedere perchè mi sono salvato tra i preferiti direttamente la pagina di xr italia indice... quindi dalla home non ci passo proprio, per quello non ci sarei arrivato  ::)

Senti ma non è possibile scaricarlo da qualche altra parte il pdf dato che dal link non lo fa più scaricare?!
RETIFICO: il link funziona, ci mette solo un pò a caricare!!!

Ancora grazie web!!!

@ TokyoSan: grazie mille per la info, anche perchè ci stavo dando un occhiatina ma non ci sono ancora arrivato a trovarlo... comunque sempre in questo topic leggo differenti quantità di olio... tra le tue7quelle del libretto e quelle riportate nei post di qualche altro.

Webbo

strano a me i link funzionano tutti.

i livelli potrebbero essere diversi nei modelli prima del 1996 e dopo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.