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Manca olio....

Aperto da crono, Marzo 08, 2005, 22:34:12 PM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

crono

Ciao,
per prima cosa vi ricordo il modello della mia XR: 125 L....e poi ecco il mio dubbio.
Poco prima dell'inizio dell'inverno ho portato la moto a fare i tagliando dei 1000Km (lo so, sono pochi!!!) e a lavoro effettutao il mecca mi ha detto di verificare il consumo dell'olio dopo circa 100Km. Durante l'inverno l'ho usata ancora meno per via del freddo ma ogni tanto l'ho accesa per scaldarla e per muoverla un po'. Totale ho fatto 150 Km e 'sta sera ho controllato a freddo se il livello dell'olio era normale. Bhe, praticamente NON ARRIVA nenanche alla PRIMA TACCHETTA  :o.
Sono andato subito a chiedere info e mi hanno detto di portala, così che possano verificare di persona che manca olio ed eventualmene fare il rabbocco.
Ma secondo voi dopo il tagliando fatto solo 150Km fa con relativo cambio olio, è possibile che ora già non ce ne sia più? che fine ha fatto? E poi, in queste condizioni rischio danni se la uso?

P.S.
Vi ricordo anche che è la mia prima moto e che ho rinunciato a chiedere del mio libretto di uso e manutenzione.....tanto è inutile :angry2:
Crono

Webbo

nelle sorelle maggiori l'olio NON SI CONTROLLA MAI A FREDDO....
fatti un giro di 10 minuti e poi controllalo...
e facci sapere....
inutile qualsiasi discorso o paranoia prima di aver fatto la prova che ti ho descritto sopra.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

consumare tutto l'olio in 150km direi che è quasi impossibile!!!

il tappo olio lo hai sul motore o sul telaio/serbatoieto esterno ?
se è sul motore non hai olio  :o
altrimenti è come le XR "più  grandi", lo devi controlare a caldo...
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
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crono

il tappo olio è sul motore e vi assicuro che lo straccio è rimasto lindo e pulito anche alla terza volta che ho infilato/sfilato l'asticelle. Sta sera provo a caldo.

Grazie
Crono
Crono

teppo

No miseria, non controllare a caldo !
A questo punto sembra che la tua XR abbia il motore a carter umido, ossia tutto l' olio in coppa senza avere il serbatoio separato nel telaio, cosa molto probabile essendo un' unità derivata dal vecchio motore che per anni ha equipaggiato la XL125 (testa a 2 valvole, vero ?), cosicchè a freddo o a caldo il livello è pressochè uguale ! E di conseguenza se di olio non ce n' è a freddo non ce n' è neppure a caldo, anzi se non l' accendi eviti qualche possibile grippaggio !
Sai, conoscendo l' approssimazione e incuria di molti meccanici è probabile che di olio ne abbi proprio poco, ma vorrei sapere se appena cambiato (150 km fa) l' astina ti segnava il livello giusto (non hai controllato, vero ?), perchè per scendere sotto il livello min dopo 150 km l' unica spiegazione è che sotto la moto ti dovresti trovare una pozzanghera, che non esiste neppure nel peggior motore del mondo un consumo così elevato, esiste solo una perdita !
A me l' unica spiegazione pare sia quella che NON TI HANNO MESSO OLIO, O PERLOMENO TROPPO POCO !
Ergo, fai come ti hanno detto: portagliela e fagli controllare di persona il livello, con te che guardi, così se hai sbagliato qualcosa almeno lo vedi subito....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Mr_Brownstone

Esatto. Teppo ha ragione! L'XR 125 ha pressoche' il motore dell'XL 125, quindi niente serbatoio nel telaio, l'olio e' tutto in coppa... ai tempi io sull'XL lo misuravo a freddo, perche' tanto a caldo non c'era questa grande differenza... che dire... RABBOCCA... e portala dal mecca, non e' normale chje consumi cosi' tanto olio... te lo dice uno che con il 125 XL ha fatto anche 500 km in giornata, ovviamente senza rabboccare (avro' rabboccato si e no 3 volte in un anno e mezzo e quasi 10.000 km!)
Now Australian!         Who Dares Wins

Noisemaker

 :angry2:  questi meccanici sono da arresto..... cavolo, mia madre se sbagliava qualcosa in Pronto soccorso andava in galera e sti pellegrini se la cavano sempre con qualche scusa inventata!!!

:diavolo2:  Al rogo gli incompetenti  :diavolo2: al rogo :diavolo2: :diavolo3: :shock: :sfiammo:
Semel in anno licet insanire....

gianpivr

Direi che sei senza olio... anche a me era capitata una cosa similare su un ktm 250: benedetta la mia fissa per i controlli, dato che prima di partire, controllando il livello del radiatore, scoprii che si erano dimenticati di riempire il circuito, era SECCO!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

lorexxx

Ciao

Be io venticinque anni fa ho avuto una CBX 125 (grande moto) che aveva pressapoco lo stesso motore, sicuramente carter umido, impossibile bruciare cosi' tanto olio anche perchè te ne saresti accorto (grandissime fumate bianche e marmitta sporca di olio) ricordati di misurare l'olio con la moto dritta non sul cavalletto laterale e non avvitare l'asta/tappo.

Lorexxx

crono

Ciao,
il mecca ha controllato l'olio a moto dritta e a freddo....l'ho portata a spinta......e ha personalmente verificato che NON C'ERA OLIO e ha quindi rabboccato.
Ma qui arriva il bello: mi ha detto che devo aver capito male quando mi ha detto che avrei dovuto controllarlo dopo circa 100Km dal tagliando ma potevo tranquillamente controllare dopo 700-800Km. Ma allora perchè mancava e lui stesso ha rabboccato?
Io non ho voluto ciedergli più nulla..... :-X....avevo paura della risposta che poteva darmi!!!!

Cmq l'importante è che ora tutto è ok e posso usarla tranquillamente ;D

Grazie a tutti
Crono
Crono

Mr_Brownstone

L'importante è che tutto si è risolto e che si trattava di una cazzata... Goditi la tua motina adesso e dimenticati pure dell'olio per almeno un migliaio di km!  ;D ;D ;D
Now Australian!         Who Dares Wins

gianpivr

Citazione di: crono il Marzo 10, 2005, 12:24:05 PM
Ciao,
il mecca ha controllato l'olio a moto dritta e a freddo....l'ho portata a spinta......e ha personalmente verificato che NON C'ERA OLIO e ha quindi rabboccato.
Ma qui arriva il bello: mi ha detto che devo aver capito male quando mi ha detto che avrei dovuto controllarlo dopo circa 100Km dal tagliando ma potevo tranquillamente controllare dopo 700-800Km. Ma allora perchè mancava e lui stesso ha rabboccato?
Io non ho voluto ciedergli più nulla..... :-X....avevo paura della risposta che poteva darmi!!!!

Cmq l'importante è che ora tutto è ok e posso usarla tranquillamente ;D

Grazie a tutti
Crono
Tutto ok mi pare un po' riduttivo... visto che non ha dimostrato di essere molto professionale e anche poco intelligente (se controllavi a 700 km non controllavi proprio nulla perchè non ci arrivavi) io la domanda gliela avrei proprio fatta, lo paghi, no???
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

DanV

Ca..o dovevi prenderlo a pedate altro che tutt'a posto...


....spero solo non ti abbia fatto pagare nulla...

p.s. e la prossima volta incazziamoci di più, non si può fare sempre finta di nulla e dire che va tutto bene....pensa se ti si inchiodava la moto mentre andavi....

Ciao DanV

crono

In effetti non mi ha fatto pagare nulla.....non si sarà mica sentito u po' in colpa?!?!?!?

Grazie
Crono
Crono