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Vite registro catena forcellone bloccata!!!

Aperto da ciccio2000, Marzo 10, 2005, 21:27:30 PM

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0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

andreagiraldi

#30
sostituite con delle inox con la testa da 13

visto che avevo spanato anche il fermo ho messo bullone e rondella...

tutto ok la chiave gira giusta giusta e per uscire senza muovere il registro basta uscire di lato...

very good!!  :P

grazie mille

Sebring

Ecco, oggi è successo il fattaccio a me...
Vite DX, era grippata già da un po', oggi smonto la ruota, smollo facendo forza, ingrasso e riavvito, poi smollo un po' di più e rifaccio il giochino... Ma ho voluto strafare, cercando poi di arrivare in fondo per estrarre la vite per ingrassarla tutta l'ho snervata e spezzata... Ora spero solo di non dover patire troppo per eliminare il tutto...

stracacchius......

ale_sarvaego

anche io avevo la vite destra grippata, riuscivo ad avvitarla tutta, ma a svitarla tutta no. :hmmm:
volevo sostituirla & allora con 1 lama da seghetto ho tagliato la testa, ho levato il controdado,
sempre con la lama da seghetto ho fatto 1 intaglio su quello che restava della vite,
in modo da poterla avvitare con 1 giravite a taglio,
non avendo più la testa sono riuscito a avvitarla fino a farla cadere dentro al forcellone. ::)
ho scaricato mezza bomboletta di olio spray dentro al forcellone & ho messo delle viti in acciaio inox.
XR 650r born to kick your ass.....

RAZZO

Mmmmmm ... così hai la vite che ti balla nel forcellone.  :hmmm:

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ale_sarvaego

#34
si, ma l'alternativa era trapanare (serve 1 punta lunga), maschiare nuovamente il forcellone oppure helicoil.
o ancora usare il cannello per scaldare & sarebbe meglio avere il forcellone in mano e lavorare in 1 morsa.
ho fatto tutto per la strada, con la moto parcheggiata sul cavalletto.
il metodo che ho usato non sarà il più ortodosso, ma è sicuramente il più veloce & economico.
a genova la 1° regola è "poca spesa.....tanta resa" :)
XR 650r born to kick your ass.....

gianfranco1104

e hai messo su una vite che notoriamente è più fragile dell'acciaio normale....

ale_sarvaego

#36
verissimo! (vendo bulloni), una vite di acciaio inox A2 (aisi 304) và più che bene & non si ossida.
serve solo a spingere indietro il perno ruota (solo dopo averlo allentato) in modo da tensionare la catena.
cosa che si potrebbe fare anche a mano, ma non con la stessa precisione che si ottiene con le viti di registro.
dopo che si stringe il perno ruota i due registri non hanno più nessuna funzione ne sollecitazione.
di primo equipaggiamento la viteria inox non la usano (intendo dove non ci sono "carichi" & sollecitazioni) a causa del costo maggiore & credo sia anche più pesante della viteria in acciaio 8.8 comunemente usata.
XR 650r born to kick your ass.....

Il Gabry

#37
Citazione di: ale_sarvaego il Maggio 06, 2012, 22:32:45 PM
non avendo più la testa sono riuscito a avvitarla fino a farla cadere dentro al forcellone. ::)


:ohno:   solo al pensiero di avere una vite che và in giro libera dentro il forcellone mi fà star male...   :-X
poi non é niente di chissà che!!! ma avrei sicuramente escogitato mille soluzioni per tirarla fuori!!!
:) :) :)
Il Gabry

Webbo

beh, io ho due punte da trapano aeronautiche rotte che mi ballano dentro..  ::)  :P

Citazione di: RAZZO il Maggio 06, 2012, 22:34:39 PM
Mmmmmm ... così hai la vite che ti balla nel forcellone.  :hmmm:

Razzo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sebring

La mia leggendaria manualità mi costringe a portare oggi la moto dal mitico Oreste, che mi smadonnerà dietro a tutto spiano per il lavoro che gli faccio fare...  ;D
Quello che mi fa rabbia è che avevo risolto il problema, la vite girava con molta fatica, dunque sono intervenuto svitando con forza di un giro, ingrassavo e riavvitavo, così ho fatto per una porzione di vite assolutamente sufficiente allo spostamento dell'asse ruota fino a oltre la quinta tacca di registro... Quindi potevo lasciare tutto com'era che andava bene!
Invece ho voluto essere zelante, volevo togliere la vite per ingrassarla bene e proprio nel toglierla l'ho snervata... appena ho riavvitato, mi è rimasto in mano tutto... Solo che ora è spezzata e praticamente dal foro filettato spunta solo forse un millimetro... E si consideri che il pezzo dentro il foro è grippato...  :hmmm: :hmmm: :hmmm: :hmmm: :hmmm: :hmmm:

Ho fatto proprio un bel lavoro!!!!!
Bravo claudio!  :legnate: :legnate: :legnate: :legnate: :legnate:


RAZZO

Citazione di: Webmaster il Maggio 07, 2012, 08:10:10 AM
beh, io ho due punte da trapano aeronautiche rotte che mi ballano dentro..  ::)  :P


Orrore !!!!  :gaaa: :gaaa: :gaaa:

;D

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

quando sta per bloccarsi, l'unica è fare un forellino da 2 mm sotto al forcellone e inondare con svitol l'interno, meglio se con forcellone rivolto verso l'alto in modo da farlo ristafare vicino al filetto
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

DELU

Stesso problema su Xr650 e sono due anni che giro senza vite registro, mi e' successo durante un cambio pignone molto lontano da casa e dalla civilta',
in fin dei conti la catena non va mai tirata deve restare con gioco di circa un centimetro e mezzo sulla catenaria, e poi diciamolo apertamente il sistema trovato dalla Honda per il 650 e' un po' impiccato  considerato il tipo di forcellone, viti che si spezzano teste che si smussano, fori filettati che si spanano,il problema vero e' l'alluminio anche accoppiato all'inox che se non stai attento lo taglia come il burro (negli States spesso  sostituiscono il registro con sistemi alternativi, tipo sganci rapidi).Io faccio così, porto in posizione approssimativa il perno, stringo un po' il dado di serraggio, quel tanto che basta per poter ancora muovere il perno con dei colpetti e regolo correttamente la posizione, poi stringo il dado partendo lentamente per poi serrare con forza. Ora immagino che tutto questo faccia arricciare il naso a chi porta la moto in pista e gira nel pulito e quando ha finito di divertirsi va e si diverte in garage, ma chi va fuori in mezzo al fango e alla sera deve arrangiarsi  cerca qualcosa di semplice...(quello che faccio io e' un "tappullo" come diciamo a Genova, e penso che molti tra voi sono in grado di trovare un sistema piu' funzionale di quello economico trovato dalla Honda).

Sebring

No, non mi pare una cosa ragionevole quello del girare senza viti...
Fanno anche il mestiere di distanziali, e quello che so è che in pista, nello sterro, quando ti metti a zompare, se non porti in battuta le viti di registro il perno ruota finisce per avanzare...

docmarco62

Citazione di: Sebring il Maggio 07, 2012, 09:23:04 AM
La mia leggendaria manualità mi costringe a portare oggi la moto dal mitico Oreste  :ok:
per addolcire la situazione portagli una muta di corde nuove per acustica della Martin, vedrai che gli brillano gli occhi
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!