Menu principale

Vite registro catena forcellone bloccata!!!

Aperto da ciccio2000, Marzo 10, 2005, 21:27:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

masir74

Ragazzi ho grippato anche io... ma visto la mia scarsa dimestichezza con filettature ecc ,ho deciso di portare la bimba dal mio meccanico.

Ho letto avidamente i vari post e sono giunto alla conclusione, considerata anche la sicura scarsa "finezza" sul tema del mio meccanico, di procurargli io stesso le viti inox A2-70 (appena spiegatogli l'accoduto mi ha infatti detto che avrebbe ordinato le viti originali... che a qs punto non voglio + vedere nemmeno da lontano..).
Potete mica, cortesemente indicarmi le caratteristiche dimensionali delle viti (lunghezza, battuta, diametro ecc...)???

Un saluto a tutti.
Marco

fede954

Io onestamente usando un po' di svitol e aspettando qualche istante non ho avuto alcun problema... dolcemente ho avvitato e svitato più volte, ho tirato la catena e ho lasciato le viti originali...
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Lupin

Comunque se il problema del mettere viti più grosse è solo la testa che non permette di inserire chiavi più grandi, con un frullino e un pò di manualità la testa può diventare delle dimensioni volute.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Bracco

Citazione di: fede954 il Ottobre 29, 2007, 10:37:04 AM
Io onestamente usando un po' di svitol e aspettando qualche istante non ho avuto alcun problema... dolcemente ho avvitato e svitato più volte, ho tirato la catena e ho lasciato le viti originali...

Quoto anch'io.

Ho avuto il problema del blocco,  già trattato in un post, e da allora ho risolto mettendo saltuariamente, praticamente nello smontaggio annuale, un filo grasso per cercare di minimizzare l'efetto "saldatura" tra i il metallo della vite e il forcellone.

Da allora problemi zero.

Salut

meccano69

E' un problema che conosco molto bene...  ::) (fin dai tempi dell Aprilia RX 125!)

Sia l'XR che l'RX hanno infatti lo stesso particolare registro ...  :Levil:

Ora, premesso che "Prevenire è meglio che riparare"

sarebbe opportuno che detti registri vengano regolarmente controllati e trattati con grasso antigrippante al rame.

Qualora il "fattaccio sia gia' successo", invece ...

A) provare a smuovere il perno con piccoli movimenti "avanti-indietro" ed abbondanza di "CRC-Marine"

B) tirar via il perno spezzato/grippato: spianare il moncone; colpo di bulino (+ centrato possibile!); trapano con punta lunga da 6,5mm diam. (finale); maschio M8 (ben lubrificato!)

Ovviamente serve un po' di "manualità" ed esperienza, perchè la posizione è veramente "Bastarda"... ;)

Il perno originale è un M8 X 50mm  - testa da "10";
il bullone sull' XR  è un M8 - testa da "12"  - (sull'RX sta bene anche quello con testa da 13)

rickyx

 :) e' proprio un lavoro fetente... e' successo anche al nostro web, gli ho rifatto un inserto in inox...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

masir74


Cako

#22

Citazione di: fede954 il Ottobre 29, 2007, 10:37:04 AM
Io onestamente usando un po' di svitol e aspettando qualche istante non ho avuto alcun problema... dolcemente ho avvitato e svitato più volte, ho tirato la catena e ho lasciato le viti originali...

Quoto anch'io.



Però ho messo i bulloni nuovi ben ingrassati...

O.T.

Il problema non viene dal fatto che il forcellone si riempe d'acqua giusto?
per cui risolto quello non dovrebbe risolversi anche l'altro?

fine O.T


Se sei incerto...tieni aperto...

andreagiraldi

eccolo... maledetto!!

registro destro bloccato, ma vite eliminata senza intoppi (testa però spanata)...

sono difficili da trovare in giro??

quali ci metto??

Webbo

io ci ho messo due viti M8 con testa da 13
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

andreagiraldi

viti classiche?? di facile reperibilità?? bene bene......

thanks  ;)

Bracco


Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Vittorio67

Citazione di: Bracco il Giugno 15, 2009, 11:03:33 AM
Ma c'entra poi la chiave ?

Salut

Non bacatevi la testa con problemi facilmente risolvibili.

Sostituite le viti originali con delle INOX.

Se la testa della vite  (bullone) è + grande,
molate una chiave fissa (mi pare da 13), all'esterno, 
per portarla alla dimensione che entri nello spazio libero del forcellone.

Altra cosa, ogni tanto spruzzate un pò di Svitol o WD40, dentro al forcellone,
attraverso i fori dove sono avvitate le viti che tengono il tubo olio freno post. e passacatena in gomma.
Male non fa.
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

Webbo

o spalmatele di grasso molto denso o antigrippante al rame.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.