Menu principale

Cambio difettoso

Aperto da AUGH, Marzo 11, 2005, 08:56:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AUGH

Premetto che sto parlando del solito Suzuki LS 650 un mono di bassa potenza.  Mi rivolgo a chi ha piu' esperienza per capire dove devo mettere le mani.  Comprata moto 15 giorni fa'.  8000 km 97, precedente proprietaria una ragazza.  La moto ha sempre le gomme originali all'80%.  Il problema che ho riguarda il cambio marcia.  A volte e' rumorosa da fermo quando si inserisce la marcia, tipo vecchie Guzzi, ma questo sarebbe il meno.  Ho notato che il passaggio tra prima e seconda, specie se tiro la marcia e vicecersa seconda prima e' difficoltoso.  L'ingranaggio si impunta o a volte sgrana.  Tirando le marcie dalla terza alla quarta inoltre,  sulla cambiata ,sembra che gli ingranaggi non siano sincronizzati, c'e'sempre un incaglio nella operazione cambio marcia.   Ho pero' l'impressione che questo sia dovuto al ritardo con cui il gas chiude, cerco di spiegarmi.  Non ho l'immediatezza della entrata in funzione della frizione e questo fa si che la moto non cali di giri per il rilascio dell'acceleratore ma che rimanga pigra a scendere causando poi le difficolta' di cambiata.   Ho messo un olio nuovo perche' il vecchio era li' da un paio d'anni in cui la moto e' stata ferma.  E' un ottimo sintetico 10-40 come richiesto.  Sembra che i dischi non si stacchino per una frazione di secondo o piu'.  Ho controllato tutto quello che c'e' di esterno cavi, guaine . ed e' tutto OK. Abituato all'XR noto che in folle il gas e' pigro a tornare al minimo.  Puo' essere il problema cambio dovuto ai dischi frizione finiti??  Puo' essere invece che avendo in Europa diminuito di 20 punti il getto massimo e 5 in minimo per motivi ecologici, le moto Europee viaggiano con un problema di magrezza che tende a far rimanere il gas accelerato dopo il rilascio????  Cosa pensate???  Grazie per ogni consiglio.  Spero di essere stato  chiaro. 

Stefano80

la pigrezza a scendere di giri molto probabilmente dipende dalla carburazione magra..
prova a svitare la vite del getto pilota e vedi se ti migliora..  se la srada è giusta pa ssa a cambiare i getti..

per il cambio sembra un problema di forchette piegate o di frizione che rimane incollata..
magari prima prova a ritoccare la carburazione e poi vedi..
se sono le forchette lascia perdere, dovresti aprire tutto il blocco motore..
per la frizione invece puoi tirarla giu e vedere se ha qualcosa di strano.. se fosse finita slittando non ti darebbe il problema, anzi, te lo diminuirebbe..
magari resta incollata a causa dell'olio.. in questo caso sentiresti molto di più il problema a freddo e meno a caldo..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


AUGH

Grazie, Stefano.  Ho gia' provato con la vite del minimo e ho trovato il punto giusto di resa migliore.  E' una delle prime prove che ho fatto in quanto avevo qualche esperienza con cambio Honda (VT600 e XR)che volevano  un numero di giri ben preciso per non essere rumoroso all'innesto.  Posso provare ad arricchire ulteriormente e vedere come si comporta .  Non sarebbe anche il caso di escludere tutti i marchingegni e tubi che riportano gas di recupero in box filtro???  Non contribuiscono anche loro a non far descrescere i giri??   Mi conforti dicendo che se fosse finita la frizione avrei il problema opposto.  Non noto differenze a caldo o freddo, anche perche' scaldo sempre il motore prima di partire.
Il problema si fa fastidioso se supero un certo numero di giri prima di cambiare , altrimenti non e' tanto avvertibile o e' ampiamente sopportabile.  Aiuta mettere un olio piu fluido che aiuti a staccare meglio i dischi o no???  Devo tenere un po di gioco o lascio teso il cavo frizione???   Questi motori hanno un sincronizzatore al cambio???  Scusa se approfitto delle tue conoscenze in materia.  Augusto.

Stefano80

mi sono dimenticato di dirti che se hai sempre guidato Honda è normale trovare il cambio più "ruvido" .. i cambi honda sono sempre stati tra i più "dolci"
è anche normale che all'aumentare dei giri il "difetto" aumenti..   perchè gli ingranaggi girano più velocemente..
non so se si può dire sincronizzato il cambio di una moto..  questo mi sfugge..  però la domanda è interessante..  ::)

la densità dell'olio non credo influisca..  ma il tipo/marca forse si..  magari al prossimo cambio "cambialo" ..
se fosse un problema di densità sentiresti differenze tra motore caldo e freddo..   o tra caldo e mlto caldo, tipo dopo lunghi tratti di pecorrenza...

se il comportamento resta sempre uguale e te lo fa principalmente con alcume marce alora mi sa che il problema è in una o più forchette... 
la moto presenta segni di cadute dal lato SX ?
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


AUGH

Stefano, la moto e' in condizioni strepitose.  Io non so come si possano fare 8000 km senza lasciare un segno, dico uno da qualche parte!  Si, va bene, possono aver cambiato tutto, ma francamente avendo parlato col proprietario non credo.  Le gomme sono sempre perfette tranne che per l'ovvio invecchiamento del materiale, che si vede.  Non c'e' traccia di  niente da nessuna parte .  E' stata ferma almeno un anno , ma penso di piu' ed era di una ragazza di 34 anni.  Ha qualche incertezza in accelerazioni brusche, qualche vuoto , ma per il resto non e' male.  Non pretendo di avere il cambio della mia VT600 pero' nemmeno questo che e' peggio del mio V7 Special anni '70.  Puo' darsi che col tempo migliori o ricambieresti l'olio appena messo ???.  Puo' essere l'incontro di due oli diversi, io ho messo un sintetico , prima c'era senz'altro un normale.  Adopro un Mobil synt per moto da Euro 17 al litro e con lXR mi pare piu' che decente.  Ho sostituito anche  il filtro.  sara' colpa di qualche additivo???, pero' me lo faceva anche prima di mettere l'olio nuovo.  Grazie, Augusto.

Stefano80

senza provarla è difficile dirlo...
prova a cercare nei gruppi con google se qualcuno ha un problema simile..

per ora io non toccherei niente, usala e basta.. quando ci avrai fatto un po di kilometri farai il punto dellasituazione..

per i vuoti potrestiavere i carburatori sporchi o le candele da sostituire....
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


AUGH

Stefano aggiungo questo:

1.  Ho trovato le valvole di asp impiccate per benino!!!  ora va molto, molto meglio.

2  Ho trovato benzina in uno  scarico del box filtro, e residui di sporco tipo polvere giallastra nell'altro.  Questo DOPO il filtro.  Dovro' smontare.

3.  Il cambio va meglio se adoprato lentamente e non come faccio io pensando di essere su una xr. 

4. Ho sbagliato nel primo post .   L'olio che ho messo e' da  15W  non da 10W come da manuale.  Puo' influire sul probl. cambio????

gianpivr

CitazioneL'olio che ho messo e' da  15W  non da 10W come da manuale.  Puo' influire sul probl. cambio?
Una volta in temperatura il motore, non dovresti cmq avere problemi di sorta
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

AUGH

OK grazie Gian , escludiamo l'olio allora.

Sputnik

Prova a regolare diversamente il gioco della manopola del gas facendo attenzione al filo del ritorno (quello che chiudendo manetta va in tensione).
Sulle moto da strada la regolazione di questi due giochi  influenza la rumorosità e la precisione delle cambiate.
La sicurezza finisce dove comincia il rischio.

Stefano80

CitazioneSulle moto da strada la regolazione di questi due giochi  influenza la rumorosità e la precisione delle cambiate.
???
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


AUGH

Dopo 300 km da quando l'ho presa il problema persiste, nonostante abbia di nuovo cambiato l'olio con uno piu' fluido.  So per certo che il cambio di questo tipo di moto e' classificato come " rumoroso e impreciso" da nota rivista del settore , per cui mi sono dato una ragione.  Nonostante questo sono convinto che il problema e' anche dovuto ad una carburazione troppo magra (la candela lo denuncia) che rende il motore pigro a scendere di giri in cambiata, causando qualche impuntamento fastidioso.  Il cavo acceleratore e' morbido e scorre perfettamente.  Il prossimo tentativo sara' di arricchire la miscela aria/benzina cambiando i getti e rendendola simile al modello americano che non ha  problemi al cambio.  Grazie a tutti .