Menu principale

Si è bloccato il cambio !!!!!

Aperto da Lupin_III, Marzo 11, 2005, 22:12:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Lupin_III

:aiuto:, Salva a tutti, oggi durante un giretto sulla mia bella, mi si è bloccato il cambio in 3° marcia............ho gà fatto una ricerca nei vecchi post, ma non ho trovato niente che mi possa aiutare. Qualcuno mi può dare un consiglio??? ............ho ancora i brividi... :disperato: :disperato: :disperato:

Un saluto a tutti..... ^-^

gobovr

urca, mi spiace, cmq come prima cosa non girare rischiando di fare maggiori danni nel caso ci sia qualche pezzo  che gira per il cambio.
Prova a coricare la moto sul lato dx e dargli qualche scossone o battuta sul carter con martello di gomma e riprova il cambio, se è ancora come prima prova a coricarla sul lato sx facendo la stessa operazione. Se non cambia nulla (è quasi un gioco di parole)... la parola ai più esperti.
Ciao, Andrea
KTM 250 exc-f off-road_ Verona

Stefano80

ma si è bloccato per un attimo e poi è tornato normale o sei ancora adesso in terza?

la leva riesci a muoverla su e giù almeno un po e poi si "punta" oppure si muove ma non fa niente?
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

Lupin_III

Il cambio è ancora bloccato in terza, la leva va su e giù....ma niente non si sblocca :-[ :-[. Speriamo non abbia creato qualche danno all'interno, avrò fatto si e no 500 mt. prima di spegnerla :(
Paura.......... :o

Stefano80

danni non ne fai..
ma la leva si muove per tutta la sua corsa senza sforzi oppure ad un certo punto sforza e non innesta??

nel primo caso il problema è nell'arpionismo che aggancia il tamburo del desmodromico.. nel secondo o hai le forchette piegate o le cave del tamburo rovinate.
www.specialmotors.net

Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250

Lupin_III

guarda...la leva fa tutta la sua corsa, sia in alto che in basso, senza nessuno sforzo , ma purtroppo non innesta nessuna marcia. Domani mattina dò un'altra controllata.......stò pensando di controllare se nell'olio sono presenti delle scorie di ferro o simili anche se mi sa che lunedì faccio un salto dal mecca. Vediamo un pò che mi dice   ???

Stefano80

..penso sia "l'arpione" che non aggancia più, probabilmente si è rotta una molla..
a memoria mi sembra che qualcuno abbia già avuto questo problema..  prova a cercare nei vecchi post

mmm.. forse ricordo male.. ho cercato ma non l'ho trovato..  eppure a qualcuno era già successo, e nemmeno tanto tempo fa..   boh!   mi sa che i vapori di olio e resina mi fanno male  ::)
www.specialmotors.net

Lupin_III

Stamattina ho controllato l'olio, ma non sono presenti scorie di ferro o altro, ho dato un'occhiata agli schemi relativi al cambio e niente di strano che come dici tu, sia o la molla di ritorno rotta, o qualche mezza luna bloccata o incastrata.
Caro Stefano80 ti ringrazio per la tua disponibilità, vediamo adesso cosa mi dice il meccanico...
Saluti ::)

Lupin_III

Scusate, ma mi sono dimenticato di aggiornare la mia situazione...... :P
per fortuna tutto risolto, l'ho portata dal mecca, e le messa a posto subito, si era semplicemente bloccato.....
motivo o spiegazione......praticamente sconosciuta :-[
l'unica cosa che mi ha saputo dire e che c'era giusto lo spazio per lavorarci......magari alla Honda erano già a conoscenza di possibili problemi....chissà ??? ???
Comunque...tutto bene.....vrooommmmm........
Saluti a tutti.. :P :P

zoara

mi e' successo la stessa cosa a me 3 giorni fa... ma ancora non sono riuscito a capire cosa sia..
visivamente(aprendo il cambio) sembra tutto ojk...tu come hai risolto?

michè

secondo me è un problema della forchetta si è rotta o allentata la vite che la tiene ferma
e per quello anche se muovi la pedalina non fa niente, perchè perchè non riesce a spostare la marcia...
se no bohh...i misteri dell'xr...
THAT GOD TAXI DRIVERS      che Dio tassista

zoara

Citazione di: zoara il Luglio 05, 2006, 10:18:14 AM
mi e' successo la stessa cosa a me 3 giorni fa... ma ancora non sono riuscito a capire cosa sia..
visivamente(aprendo il cambio) sembra tutto ojk...tu come hai risolto?

forchetta cambio piegata...
adesso tutto risolto. ;)

brenus

anche a me la settimana scorsa mi è successa una cosa simile.
mentre ero in terza o quarta ,mi si è bloccato il pedale del cambio e la moto andava un po frenata .Dopo circa 100 metri si è sbloccato il cambio e la moto ha cominciato ad andare bene.Premetto che a volte in uscita dalle curve in accelerata (quindi con motore sotto sforzo)mi succede come se scattasse di un dente la catena.
avete idea di cosa sia successo?
vi ringrazio anticipatamente.

gerry.dp

Purtroppo non è la catena che salta un dente,ma è l'ingranaggio del cambio ahimè da sostituire e probabilmente della terza...
Per il bloccaggio del cambio non ho idea di cosa possa essere ma è capitato anche a me un mesetto fa.
In pratica a moto fredda dopo meno di 2 da casa scalo ad una rotatoria ma il pedale pur facendo tutta la corsa in su e in giù non cambia marcia e rimane con la marcia inserita. Al chè sono dovuto stare 2 o tre minuti a provare e riprovare e alla fine si è sbloccato. Boh...

Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

PezioXR

Nel '92 mi si ruppe il cambio e diede lo stesso effetto, cambio bloccato. Però, spostando la moto indietro, riuscivo a cambiare marcia. Questo perché i due denti sopravvissuti, scavalcavano e riuscivano ad agganciarsi.
Cosi' mi venne detto.