Menu principale

che mi dite dell'xr250?

Aperto da dominik, Marzo 12, 2005, 10:25:56 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

dominik

..vi pare una buona moto?pregi e difetti?
avrei l'occasione di prenderne una del 95..mi chiedo pero' se sia affidabile come il 600 e soprattutto se non presenta il problema della perdita d'isolamento dello statore  dopo qualche anno come sulla sorella maggiore... ::)

ho avuto modo di provare la motoretta in questione..beh'...maneggevole come nessun'altra moto!!!..bellissima,facile,intuitiva..le forke fanno un po' schifo ma per il resto mi sembra ottima..

voi che ne pensate?
soprattutto mi preoccupa la storia dello statore... :o

Mr_Brownstone

Per lo statore pauoi stare tranquillo, non ho mai sentito problemi di sorta sul duemmezzo...

Per gli altri consigli aspetta Teppo (che ne aveva proprio una del 95) o LucaXr (che ha il 250 e il 600)
Now Australian!         Who Dares Wins

dominik

dunque per lo statore posso stare tranquillo?
ma secondo voi una 250 nel deserto soffre molto?allungando magari un po' i rapporti?

ciak

lasciala perdere per il deserto
lasciala perdere se sei abbastanza pesante (intorno agli 80 kg)

gli unici difetti che ha sono che ha veramente poco motore e forcelle e piastre degne di un cinquantino
per il resto è affidabile, facile e abbastanza leggera

p.s. io ne avevo una del '91 che è identica a quella del '95

Fred Krueger

Il 250 non dovrebbe avere problemi di statore, quello è un problema che affligge qualche 600.
Nello stretto può essere molto efficace, ma per il deserto sono d'accordo con ciak: forse avresti bisogno di qualche cavallino in più, se allunghi i rapporti rischi di fare tutte le escursioni in quarta.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

uncleroby

Eppure l'XR 250, avevo letto, è stata utilizzata da qualche esercito (americano?) durante l'operazione Desert Storm nel 1991.

Col modello successivo ci correvano le donne nel deserto (Rally delle Gazzelle).

Certo le maggiori soddisfazioni te le dà nei boschi e nel lento.

Quella che aveva Dan era leggermente preparata: testa abbassata, sacrico originale con fondello aperto, filtro racing e non so che altro e devo dire che era bella aggressiva malgrado la piccola cubatura.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

nik

Vai di 400, che sicuramente è meglio in tutto ;)

dominik

in verita' sarebbe un 250 portato a 280 :o :o
dite che 25 cv nel deserto con i rapporti un tantino allungati non bastano?..tampo fa' avevo un tt350 che nei confronti delle sorellone 600 aveva davvero poco da invidiare...

uncleroby

La coppia per trarti di impaccio è poca e comunque dovresti sfruttare il motore sempre a regimi elevati.

Tieni conto che un TT350 ha una cubatura più simile ad un 400 che ad un 250 inoltre a 30 CV ala ruota contro i 32 CV di un XR 400.

Non ho esperienza di deserto ma penso che non scenderei sotto il 400, piuttosto meglio un 650 ;)

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Pablo

Facci un pensierino per il 400... si trovano a buon prezzo e anche in buone condizione spesso e volentieri!!

Ciao
Pablo



Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

modifìca

Anche io mi associo decisamente ai miei "colleghi": lascia perdere il 250 e salta decisamente in sella ad un 400 con cui ci fai tutto e che ha gli stessi costi (assicurazione, consumi , etc.) e che, tra l'altro, rivendi anche più facilmente. Il 400 è molto più divertente e performante, ne trovi tantissimi in giro, anche in ottime condizioni, ciao  ;) :)
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

Dan

Io sono passata dal 250 al 400. Decisamente meglio per i trasferimenti su strada! Però nel fuori (anche se ne faccio molto poco e molto semplice) mi manca la  leggerezza e manovrabilità del 250, tieni conto che sono alta "solo" 160 cm. Spero sia solo questione di fare la mano sul 400....
Secondo me dovresti provarle entrambe prima di decidere.
:) Dan
http://xr-italia.com/galleria//displayimage.php?pos=-1161

HellOnWheels

teppo

Ehi, calma !
Innanzitutto: nel 1995 vi è stato l' avvicendamento del 250 che ha mandato in pensione la vecchia e affidabilissima versione a carter umido a favore della nuova e più potente versione a carter secco imparentata strettamente con la 400 entrata in produzione nel medesimo anno !
Nuovo telaio, nuove sospensioni , nuova linea ma soprattutto nuovo motore che però ha manifestato qualche problema di tenuta dei gommini delle valvole che ha causato problemi di eccessivo consumo di olio ! Quale delle 2 versioni hai sotto mano ? Tieni comunque presente che nessuna ha mai avuto problemi di statore !
Poi qui si parla di una maggiorazione a 280 cc (XR's only, White Brothers ?), per cui "polpa" ce n' è di sicuro di più che in origine ! Che di per sè non era mica poca, forse non sufficiente per fare il deserto a 120 km/h, ma in un uso come questo neppure il 400 può andare tanto di più, perchè fra i 2 a manetta ci saranno 10 km/h di differenza !
Per il deserto "serio" ci vuole ben altro, ma per il deserto da amatore non sono pochi i 250 che si utilizzano, perchè consumano e si rompono meno e perchè in fin dei conti possono bastare !
Il vero limite è la strada asfaltata, dove per forza si va piano, ma per il resto, superati i limiti di una ciclistica un pò economica ossia non rigorosamente professionale, si fa di tutto, compreso il vero enduro !
Mi sento di consigliarla...... se è potenziata non è poi così lontana dal 400, ve lo dice chi al tempo della sua 250 potenziata provò il 400 trovandolo solo un pò più pastoso ma nulla di sconvolgente !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

EddioGaddy

ciao ragazzi.....
ho letto l'ultimo intervento di Teppo e mi trovo ampiamente d'accordo con quello che ha detto....
in più aggiungo che con i soldi che risparmi prendendo un 250 al posto di un 400 puoi sistemare ampiamente quelle piccole pecche ciclistiche che il 250 purtroppo ha...quali le forcelle e piastre non proprio adatte per un uso fuoristradistico impegnato.

tenete conto che ieri in pista da cross, su una salita di circa 150mt pure abbastanza ripida me la combattevo con un TT350....vabbè che la mia XR250 non è originale come mamma honda l'ha fatta (è rimasta a 250cc) però parliamo di un motore con 100cc in più....

non ho esperienze in prima persona di deserto ma secondo il mio parere una XR250 se la cava egregiamente!

Ciaoooooo

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

ciak

Andrea : Unico problema del 250 ........... è un 250 ovvero scarso di cavalleria .... ho provato anche il 280 ma il risultato non cambia .......... è un arrampicatore nato fino a quando prende giri ma se ti molla a metà risalita sei nella merda e devi mangiarti la frizione per uscirci  ;D ;D ;D ;D ovvero con il 400 sali scalando una marcia con il 250 preghi san Antonio da Padova sperando di non perdere aderenza ............ questa è la grossa differenza oltre alle forche da MTB per il resto è validissima in off ............. a te la scelta vuoi rischiare di spingere e questo non ti fa paura 280 .......... preferisci non rischiare 400 .............. in ogni caso buona uscita che il tassello sia con te  ;) ;) :D :D :D