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Un consiglio per l'acquisto di stivali fuoristrada

Aperto da XR MAN, Marzo 14, 2005, 16:26:01 PM

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XR MAN

Ho visto che questo argomento e' gia' stato trattato nel forum ma il mio dubbio e' un altro: premettendo che non ho mai comprato un paio di stivali da fuoristrada ho visto che alcuni modelli sono provvisti di un puntale in acciaio e hanno una struttura piu' rigida mentre altri, sempre da fuoristrada a detta del negoziante, ne sono sprovvisti e sono in gore-tex.
Un commesso mi ha detto che il puntale graffia i carter motore e il telaio (addirittura ??) e che gli stivali di questo genere sono scomodi per un utilizzo da "diporto"...Vi risulta ?
Considerato che vorrei degli stivali non troppo "tecnici" da utilizzare anche per delle semplici escursioni di qualche giorno con qualche puntata in fuoristrada, cosa mi consigliate ?

Non vorrei acquistare degli stivali da utilizzare solo nei campi da cross
o un paio stile pantofole in pelle da enduristi autostradali.....

Per favore un consiglio o al prossimo meeting partecipo con gli stivali in gomma verde stile pescatore della Domenica  ;D ;D

Un saluto a tutti.

Ice


nik

Prenditi gli Alpinestars Tech 6, sono una favola.

RAZZO

Non lesinare sugli stivali ... prendili comodi e protettivi ... anche se non ci devi fare il campionato mondiale di enduro !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

antarctica

caro ice, non sono aggiornato in quanto ad abbigliamento enduro comunque le soluzioni di "compromesso" (se esitono) finiranno, a mio avviso, per soddisfarti poco in tutte le situazioni....

Anni addietro c'era gente che andava per boschi con gli "anfibi militari" e di questi o simili puoi trovarne quanti ne vuoi ai mercatini (conosci il mercatino di Livorno ?  ;D)

Certo che di protezione per gli stinchi ne vedo poca.....

Insomma se vai a farti un giro fuori strada non impegnativo puoi anche preoccuparti solo ad avere la suola adatta ...alla messa-in-moto ma se intendi "tirare" usa un paio di stivali decenti: nuovi o usati, in pelle o in plastica, punta di ferro o no... ma che siano mod. enduro-cross.





Get a ride in the wild side !

carlowr

io ti consiglierei uno stivale da trial che e sprovvisto di puntale in ferro ed e meno rigido rispetto a quelli da cross/enduro,e comunque e vero il puntale in ferro tira via la vernice del carter mentre per il telaio lo svernici per via della parte alta dello stivale in ogni modo e solo vernice...ti sconsiglio anfibi o scarponcini di qualsiasi tipo,basta un'appoggio con il piede a terra in malo modo per farsi male.

gianpivr

La serie Tech dell' alpinestar sono delle pantofole e i tech6 sono forse il miglior compromesso tra comodità/qualità/prezzo
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

ciak

Andrea : Il mio consiglio è un acquisto ponderato di uno stivale professionale .................. uno stivale giustamente protettivo sia nella zona della caviglia e del malleolo e della parte anteriore del piede ( il puntale è più utile di quello che molti pensano se vuoi portare a casa le unghie  :-X :-X :-X ) e dello stinco .......... ormai i prodotti di nuova generazione sono ottimi sia come vestibilità che protettività e i prezzi si equiparano parecchio ............ diciamo che un medio stivale da enduro è già un ottimo compromesso per l' uso che ne vuoi fare di enduro da diporto e nell' eventualità di un impegno fangoso più gravoso ovvero solo off non ti ritroveresti con uno stivale inutile inoltre non sono scomodi visto che in gara li teniamo ai piedi circa sei sette ore  ;) ;) un consiglio personale trovi molte occasioni nei negozi di fine serie o di collezioni passate a cifre irrisorie se non ti interessa essere fasion  ;) ;) come dicono in Veneto  :P :P :P

masso

io ho gli Alpinestar Tech6, onestamente a volte li trovo parecchio rigidi (specialmente per cercare la folle quando sei sfinito), però gli indosso a giornate e non me ne accorgo.
Secondo me è meglio usare stivali un po' scomodi per la strada piuttosto che stivali troppo comodi per il fuoristrada (mi sono spiegato bene? :P) se intendi usare la moto anche per giri stradali....
Nel fuoristrada sono fondamentali stivali molto protettivi, sia per le varie botte che ti arrivano, ma soprattutto quando sei costretto a buttar giù la gamba su sassi, buche ecc....

masso ;)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

gianpivr

L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gianpivr

L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

threeple

Mi aggiungo al coro dei "colleghi" che ti consgliano stivali specialistici anche se per un uso "not race only".  ;)
Nel mio caso per le gite on/off fuori porta (che comportano magari lunghi trasferimenti on e off, qualche camminata e cmq ore ed ore di calzata continuativa) ho acquistato degli stivali da trial (gli Alpinestars NO-STOP) da utilizzare in alcune occasioni al posto di quelli canonici a 4 ganci...
In ogni caso anche gli stivali tecnici specialistici una volta che si sono "plasmati" alle tue estremità inferiori (piedi, caviglie e polpacci) possono essere calzati per giornate intere in sella senza dare maggior fastidio di una qualunque altra protezione del corpo. ...certo che per visitare una località saranno meno comodi delle scarpe da passeggio ma è sempre difficilissimo avere la botte piena e la moglie ubriaca.  ;D
Lascia stare assolutamente invece gli anfibi di derivazione militare che sono trooooppo morbidi alla caviglia (torsionali), non sopportano compressioni laterali (tipiche del piede sotto la moto ad esempio) e non hanno puntale indeformabile in metallo antischiacciamento.
Quindi riassumendo se opti per 2 paia di stivali: 1 da trial e 1 da motocross, se opti per un solo paio da motocross invece, scegli quelli che reputi i più comodi fra tutti quelli che riesci a provare (calzandoli per parecchi minuti durante la prova).
Ottimo il consiglio della ricerca di modelli di collezioni "passate".  ;)

threeple
XR ...uno stile di vita.

ppm

vista la prematura scomparsa dei miei diadora cps (strappo tomaia in pelle sopra il tallone) e visto che gli stessi non sono piu' in offerta da canella :( , sono alla ricerca di un paio nuovo.
cosa ne pensate dei FORMA RAPTOR? qualcuno li conosce; costano piu' o meno quanto i gaerne SG1 , che conosco e non mi entusiasmano per la durezza. Visto che stiamo parlando di circa 190 euro, si potrà trovare qualcosa di meglio? ...non conosco il prezzo dei tech 6...
XR 440 1998 - Manubrio rialzato acercis,fat bar answer, kit aloop, scarico  Akrapovic, kit a-loop.
Drz 400 e 2005 - renthal twin wall - crd protections - scarico titanio
Er 6 n 2006

Pablo

Lo stivale deve avere prima di tutto la funzione di PROTEGGERE!!
Quindi comprerei qualcosa certamente di qualità (come ogni altra protezione)

La punta serve come dice ANDREA per proteggere dai sassi che ti vengono sparati contro dall'anteriore... e accade spesso e volentieri!! Io addirittura l'ho persa una per le legnate che ha preso!!

Ti consiglierei anche quelli che hanno una lamina tra suola e pianta del piede... anti TORSIONE!!
Protegge molto... e ti salva la caviglia!!

CarloWR consiglia i TRIAL... comodi indubbiamente... ma potrebbero non bastare per fare dell'enduro anche se amatoriale!!
Risultato... ti faresti solo del gran male...
(poi dipende davvero da che ci devi fare tu)

Io ho un paio di AXO RC6 con i quali mi trovo molto bene...
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=7623.0

Ciao
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

gianpivr

Citazione di: ppm il Marzo 16, 2005, 14:58:31 PM
vista la prematura scomparsa dei miei diadora cps (strappo tomaia in pelle sopra il tallone) e visto che gli stessi non sono piu' in offerta da canella :( , sono alla ricerca di un paio nuovo.
cosa ne pensate dei FORMA RAPTOR? qualcuno li conosce; costano piu' o meno quanto i gaerne SG1 , che conosco e non mi entusiasmano per la durezza. Visto che stiamo parlando di circa 190 euro, si potrà trovare qualcosa di meglio? ...non conosco il prezzo dei tech 6...
Ecco qui
http://www.canellamoto.it/stivali_cross.htm
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

ppm

XR 440 1998 - Manubrio rialzato acercis,fat bar answer, kit aloop, scarico  Akrapovic, kit a-loop.
Drz 400 e 2005 - renthal twin wall - crd protections - scarico titanio
Er 6 n 2006