Menu principale

Un consiglio per l'acquisto di stivali fuoristrada

Aperto da XR MAN, Marzo 14, 2005, 16:26:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

RAZZO

Citazione...non conosco il prezzo dei tech 6...

Si possono trovare a 215 Euro, ovviamente parlo dell modello 2005 con suola in gomma a doppia densità e ganci con rinforzo in alluminio.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

XR MAN

Grazie a tutti per i consigli, se trovo qualche occasione a buon mercato magari ne acquisto un paio da trial e un paio da enduro.

Per Antarctica: Il mercatino americano di Livorno oramai ha solo la fama
perche' le cose costano quanto nei negozi e di americano c'e' rimasto
ben poco (lasciatelo dire da un livornese, boia deh !!!)

Un saluto a tutti .

Ice


P.s.: oggi ho fatto 200 km misto on/off con l'Xr (nel Volterrano, veramente bellissimi paesaggi....) sono letteralmente sfatto, lo so non c'entra niente ma l'ho voluto dire lo stesso, abbiate pazienza ;D ;D .

masso

CitazioneSi possono trovare a 215 Euro

ma dove? Se io per pagarli 200 euri ho rotto l'anima a metà pianeta tra amici colleghi e funzionari? ???
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

RAZZO

#18
Citazione di: masso il Marzo 16, 2005, 20:57:21 PM
CitazioneSi possono trovare a 215 Euro

ma dove? Se io per pagarli 200 euri ho rotto l'anima a metà pianeta tra amici colleghi e funzionari? ???

Scusa MASSO ... ho sbagliato di 15 Euro !!  :o
Li puoi trovare a 200 Euro  ;) :

http://www.valerisport.com/ita/articolo.asp?codice=207

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

masso

:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

MAGRA

Se posso dire la mia,

visto l'uso che ne vuoi fare non conviene spendere miliardi. sono tutti comodi e tutti scomodi anche se come esempio é un'pò estremo, facendo il paragone con gli scarponi da sci, anche prendendo i modelli top di gamma che costano uno spavento, alcuni sono comodi a certi escomodi ad altri perché in ogni caso dipende dalla conformazione dei tuoi piedi.

Personalmente stivali da moto veramente scomodi e veramente comodi non ne ho mai trovati.

Economicamente parlando risparmia che é meglio.

Io Ho appena preso dei Garene SG sul sito della mostpreformance, ne hanno un modello in offerta a 99€ che forse non é nemmeno più pubblicizzato tra le offerte del sito, ma se gli mandi una mail te li procurano. Considera che gli stessi li ho visti pubblicizzati sul sito della lamuramoto a 129 quindi, secondo me ne vale la pena.

Se poi un giorno qualche casa mi pagherà per sciegliere i loro modelli prenderò o gli Alpinestar o gli Oxtar, me li sogno da sempre ma non sono disposto a spendere 250  - 300 € quando posso avere qualcosa che svolge la medesima funzione per un terzo di quel prezzo tanto, primo, non li uso per andarci a ballare, quindi dell'estetica .. fino ad un certo punto in fuoristrada non giro al passo di Merriman o Everts quindi le migliori caratteristiche protettive... fino ad un certo punto...

Meglio degli anfibi di sicuro (quando ho iniziato a girare da ragazzino usavo quelli infatti)


Se invece li vuoi davvero belli da invidiare... gli RG riedizione di quelli anni 70 che stanno facendo ora...na sciccheria

RAZZO

CitazionePersonalmente stivali da moto veramente scomodi e veramente comodi non ne ho mai trovati.

Mi dispiace tanto ma non la penso come te, avevo un paio di Acerbis Sphere (fascia economica) e dopo 4 anni di uso intenso sono sempre rimasti duri e scomodi (avevano delle cuciture interne che dopo molte ore ai piedi davano fastidio).
Quando sono passato agli Alpinestars Tech6 sono rimasto sbalordito, erano talmente comodi che non sembrava nemmeno che li indossavo per la prima volta !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

MAGRA

Citazione di: HONDA-RAZZO il Marzo 25, 2005, 11:38:00 AM

Mi dispiace tanto ma non la penso come te, avevo un paio di Acerbis Sphere (fascia economica) e dopo 4 anni di uso intenso sono sempre rimasti duri e scomodi (avevano delle cuciture interne che dopo molte ore ai piedi davano fastidio).
Quando sono passato agli Alpinestars Tech6 sono rimasto sbalordito, erano talmente comodi che non sembrava nemmeno che li indossavo per la prima volta !!  ;)

Honda-Razzo.

Li hai cambiati dopo SOLI 4 ANNI chi sa come ti sei conciato i piedi se erano così scomodi.....

scherzo, comunque il fatto che li hai tenuti 4 anni significa che propio così scomodi non erano, certo non erano i Tech 6 da 30000 € ma forse allora non facevi ancora parte del Team HRC... eri un privato come me.

Quando Yamaha o Husqvarna mi assume (sono di zoana Varese) mi faccio sponsorizzare gli Oxtar fighi

ciak

anch'io la pensavo come te, fino a quando non ho provato uno stivale top di gamma seriamente...
ti dico subito che ho preso usati (in supermotard e per pochi km, un affarone) gli oxtar pro (quelli con la scapretta)
prima avevo i sidi economici, ogni volta che cadevi e lasciavi la gamba sotto alla moto avevi male per 15 giorni alla caviglia, ormai erano talmente ridotti male che mi facevano male se gli usavo per più di 2-3 ore (praticamente sempre) e da nuovi non erano mai stati comodissimi
con gli oxtar sono caduto e mi è rimasta la caviglia tra una radice e la moto (la cosa peggiore, anche perchè la caviglia era tutta storta), è dovuto venire mio fratello a tirare su la moto
appena tolta la moto mi sono alzato, subito ho provato a camminare per sentire quanto male mi faceva e quando ho sentito che non avevo assolutamente niente (nemmeno una botta) sono rimasto impressionato
non comprerò mai più uno stivale economico in vita mia (e penso proprio che i prossimi saranno ancora oxtar)
inoltre gli oxtar appena gli ho provati gli ho sentiti un po' strettini (per colpa della scarpetta penso), ma dopo 20 secondi ti accorgi che sono comodissimi

il discorso che non giri a livello di merriman è logicamente giusto, ma ricordati che noi cadiamo tre volte tanto....
se ti compri gli rg tanto vale usare gli anfibi, sono tutti in pelle uguali

antarctica

#24
In tema di sicurezza sono convinto anch'io che la maggiore qualità di certi prodotti sia sempre da preferire.

Lo stivale da fuoristrada (al pari dello scarpone da sci) è un indumento tecnico con lo scopo principale di "proteggere"; assecondando quanto meglio il "gesto atletico".

Il problema della confortevolezza è importante ma è anche molto soggettivo. Abbiamo tutti  piedi diversi......

Get a ride in the wild side !

MAGRA

Beh, sugli Oxtar non posso far altro che darti ragione, quello speciale sistema che hanno a livello della caviglia, per quanto riguarda gli stivali é eccezzionale.
Concordo anche con il fatto che noi cadiamo 3 volte più dei campioni e per questo siamo soggetti a maggiori rischi di fratture a cui é da aggiungere anche che loro sanno pure come cadere, istintivamente si proteggono meglio durante la caduta ed inoltre sono sicuramente allenati fisicamente il che riduce sensibilmente la possibilità di determinati infortuni... tutto vero.

vero pure il confort, gli stivali top di gamma così come tutto il resto dell'abbigliamento sono dotati di tutto quanto può migliorare il confort dei campioni a cui sono destinati e quindi anche di tutti gli altri utenti .. per lo meno la stragrande maggiornza.

Forse sono anche un'pò tirchio, però mettendola sul piano economico, tra abbigliamento, gomme, ricambi, etc etc la pratica del fuoristrada é costosissima.

In tal senso, nella guida, spesso applico il principio che mi impone di risparmiare sempre la moto per evitare costosissimi danneggiamenti, per questo motivo cerco di non tiarare sempre il motore al massimo, di evitare qualche buca se possibile... etc etc. in questo senso i campioni tirano a chiodo e se ne fottono del mezzo, basta che arrivi in fondo alla corsa, poi, se arrivati li devono rifarla tutta se ne fregano, fa parte del gioco, costi quello che costi.

Stessa filosofia la applico per quanto riguarda le altre spese, quindi compro degli stivali più economici, delle protezioni che non sono il top di gamma, ho i soliti vecchi calzoni che non hanno quelle protezioni in Kevlar contenute nel tessuto che usa adesso e non ho quell'underwear protettivo (tipo quei calzoncini con protezioni su cosce e bacino) che é sicuramente utilissimo in caso di caduta, ho un AGV in fibra (comunque OMOLOGATO ) che però non é un Arai in Kevlar

Questo mi porta ad un importante risparmio anche sull'attrezzatura ad esempio il mio casco l'ho pagato 110 € contro i 500 - 600 di un arai che é sicuramente più robusto (e forse questo conta anche più degli stivali).

In tal senso mi sono comprato i Gaerne in super offerta da 99 € (che in giro costano 120 in media) che non sono ovviamente gli Oxtar e cerco di non dimenticarmelo mai quando affronto un'ostacolo come non mi dimentico di non sfasciarci contro i cerchioni e come non mi dimentico di risparmiare un pelo il motore se possibile.

A meno che non mi sponsorizzino credo che tutte queste cose facciano parte del gioco.

Ripeto, forse sarò un'pò tirchio, ma se devo scegliere allora prima di prendere degli stivali migliori, mi comprerei un casco migliore.....

che dite? alla luce di questo ragionamento il mio consiglio sugli stivali sembra ancora sbagliato o é più ragionevole?

XR MAN

Grazie per la valanga di consigli che ha ricevuto la mia richiesta.

Ho comprato un paio di Gaerne Mx Pro trovati a 125 Euro, tutta pelle
poca plastica e puntale in acciaio removibile .

Non mi sembrano neanche troppo scomodi e per l'utilizzo a cui sono destinati penso che siano piu' che sufficienti......

Grazie e un saluto a tutti.

Ice

RAZZO

Magra ... ma stai male o sei sempre così ??  ;D ;D ;D
Praticamente ti sei rimangiato tutto quello che hai detto in precedenza  ??? ... poi sostieni che è meglio risparmiare la moto per evitare costosissimi danneggiamenti ??  :o ... ma cosa vuol dire sta roba ??
Ricordati che ... pur essendo un detto ... " chi più spende meno spende " ... il 99% delle volte è vero !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

MAGRA

Razzo,

in che senso mi sono rimangiato quello che ho scritto in precedenza?

forse sono confuso sulle str... che posso aver scritto ma in linea di massima sono sempre sulla strada del moderato risparmio, o almeno così credo.

Risparmiare la moto lo faccio e come, nel senso che quando giro in fuoristrada cerco sempre di non tirarla all'esasperazione, anche se in certi pezzi potrei tirarla alla frusta cerco magari di infilare usare una marcia più lunga o chiudere un filo il gas, oppure quando affronto dei pezzi tutti a pietre smosse che magari riuscirei anche a passare a tuono rimbalzandoci preferisco passarci più piano evitando danneggiamenti ai cerchi o rovinose cadute che potrebbero insogere guidando al limite .. certo, ogni tanto questa politica non paga, ma in linea di massima fino ad ora ci ho marciato.
anche perché ogni maledetto pezzo di ricambio me lo fanno pagare come se fosse fatto in Ionazio di BAstrozio (costosissima lega Nasa).

é un'pò la stessa filosofia che applico all'abbigliamento. Pratico, funzionale, protettivo ed "economico" vorrei prendere il massimo che c'é sul mercato ma visto che faccio l'impiegato non posso arrivare dappertutto.. un colpo al cerchio ed uno alla botte e resta sempre spazio per divertirsi.

Dimmi dimmi che mi piace quando mi cattano a scrivere baggianate e contraddizioni, c'é sempre da imparare

ROBY_HRC

ciao ragazzi!
effettivamante la scelta dello stivale è molto iportante!sopratutto se si fa enduro impegnativo in mulattiere, ciottolati e greti di fiumi tipo nelle nostre valli bergamasche!

io ho avuto a 14 anni un paio di gaerne ottimi ma un po' durettti!laltra pecca i ganci di chiusura tipo quelli degli scarponi da sci!!troppo poco protetti si sono devastati in breve tempo!

dopo ho ereditato i gaerne blu di mio padre con velcro e fibiette...ma sono troppo grandi e mi sembra di avere un paio di sci nautici.

quindi ho rispolverato qualche anno fa un paio di mitici RG  di mio padre risalenti al 1972!rossi e neri.....bellissimi, tomaia unica ganci in gomma...un po' graffiati ma in abbinamento col mio xr sono una favola!!erano gli stivali che facevano parte del completo mrt (mc robert) del campione italiano 1972 in sella alla mitica BETA GS 250 che ha avuto mio padre.
li ho ripuliti tutti e spalmati di grasso che è stato assorbito in un attimo e gli ha ridato la lucidità e morbidezza!!
infilati sono una pantofola forbidissimi ed elasticissimi nonostante i 33 anni!!la suola è ancora perfetta!!ed inoltre ancora impermeabili.
e poi che scena......da gambirasio sono in vetrina identici venduti come abbigliamento della serie brema barbour storico alla bellezza di 280 euro!!
settimana scorsa rovistando in garage ho trovato una bella scatola!la apro ed ecco.....un latro paio di RG neri semi nuovi con targhetta RG il lamiera rivettata al parastinco color arancione....quelli che ci sono nel servizio del fantic caballero su MF di questo mese.sono svenuto...adesso sono in fase di trattamento grasso!!!

ciao a tutti roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......