Menu principale

Mai più un lavoro del genere!

Aperto da Stefano80, Marzo 15, 2005, 09:07:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

I frequentatori assidui del forum sanno che nel mio box oltre all'XR c'è anche un SH150 che utilizza mio padre..
io ognitanto lo prendo per il trasporto di oggetti "voluminosi" o per andare a farecompere in zone dove non ho un palo a cui legare la moto.

Bene, tempo fa mi sono reso conto che le sospensioni di questo oggetto non esistono più! (15000 km)
me ne accorgo ad ogni buco e ad ogni curva sopra i 60 km/h (lanciato fa i 115km/h)

Per la forcella si può aprire ed intervenire, ma per gli ammortizzatori posteriori no! allora bello allegro e felice (bello si fa per dire) vado alla Honda
e chiedo il prezzo di questi misteriosi oggetti.. 380 e rotti euro!!!
Dico misteriosi perchè deve esserci qualcosa di alieno all'interno per farli costare così cari!! ..
Ovviamente desisto!!

Poco tempo dopo trovo percaso su questo forum tutto il kit di modifica per le sopensioni ad un prezzo concorrenziale!
Ammortizzatori Bitubo e kit forcella con pompanti e molle progressive..  lo prendo al volo..

Dopo qualche mese però m,i rendo conto che lo devo pure montare, osservo gli ammortizzatori convinto di poterli cambiare in 10 minuti..
e qui cominciano i problemi..
Preticamente i bulloni superiori sono sotto alla plastica del codone.. quindi rimuovo nell'ordine:

Piastra per il bauletto
Portapacchi posteriore
Sella
Vano sottosella
Sportello vano motoreù
ed infine tutto il codone posteriore

ora gli attacchi inferiori..
per quello dx ho dovuto togliere tutto lo scarico
per quello sx solo la cassa filtro

Per la forcella invece mi sono rifiutato di  togliere lo scudo anteriore..
e sono riuscito a smontarle togliendo solo ruota, pinza e parafango..

Praticamente l'ho smontato tutto!!!
Ora mi ricordo perchè mi rifiuto sempre di lavorare sugli sputers!!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RAZZO

Te l'ho sempre detto di non mettere le mani su quella robaccia !!  :D :D :D

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

uncleroby

Ti capisco benissimo,

Una volta un mio collega con sputer mi ha chiesto di dare un occhio alla candela in pausa pranzo...PAURA!
Era infognata dibbestia e ci volevano 2 pause pranzo in officina per estrarla...
In effetti, quando guardo una moto, do' molta importanza all'accessibilità meccanica che oggi giorno è presa sempre meno in considerazione.

Mi piace molto la nuova Aprilia motard ma mi chiedo come sia cambiare la candela o sostituire l'olio, ecc.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

teppo

Eh....... cognata con Piaggio Liberty 125:
a cambiare la candela non ci sono riuscito, perchè oltre ad aver compreso che avrei dovuto smontare scocca e codone, non ho capito dov' erano le viti per smontarli !
Mancava una vite per fissare uno di 2 archi tubolari cromati che fungono da paracolpi laterali, solo che la vite mancava di fabbrica e la piastrina per fissarla era coperta da un tubo del telaio saldato proprio lì: ho dovuto mettere un tasselllo ad espansione di plastica e sperare che nessuno lo tocchi sennò perde il tubo per strada !
Il libretto di uso e manutenzione dice: 650 cc di olio in coppa; bene, innanzitutto levo tutto lo scarico per accedere al filtro dell' olio (!), poi ci metto l' olio: 1 litro ! e per fortuna che la corretta capacità era stampigliata sulla fusione della coppa, altrimenti ne avrei messo la metà di quello che ci andava !
Che attrezzi infernali, se ai bimbi della scuola materna gli si desse in mano un martello potrebbero costituire ottimi ausili didattici ! Fateli a pezzi !!!!!
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

ho avuto anche io a che fare con la candela del Liberty...  è come nell'SH, tu togli lo sportellino, vedi il motore ma la cnadela non c'è..  devi infilare il braccio e sondare fino a trovarla..

perchè è ovvio, fare lo sportellino per la candela sopra la candela era troppo difficile, meglio farlo a 5/10 cm dal punto giusto..   :angry2: :hmmm:
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


threeple

Ne so qualcosa anche io che utilizzando per diporto un paio di Liberty PIAGGIO preferisco portarli da un meccanico di fiducia anche per la manutenzione ordinaria piuttosto che perderci intere giornate dietro...  :(
...avete idea di cosa NON bisogna "tirare giù" soltanto per cambiare la lampadina del faro anteriore?  :aahh:
Secondo me lo fanno apposta...  :hmmm:

threeple
XR ...uno stile di vita.

Fred Krueger

Citazione di: threeple il Marzo 15, 2005, 15:29:46 PM
Ne so qualcosa anche io che utilizzando per diporto un paio di Liberty PIAGGIO preferisco portarli da un meccanico di fiducia anche per la manutenzione ordinaria piuttosto che perderci intere giornate dietro...  :(
...avete idea di cosa NON bisogna "tirare giù" soltanto per cambiare la lampadina del faro anteriore?  :aahh:
Secondo me lo fanno apposta...  :hmmm:

threeple


Non è insensata come considerazione...cioè, è anche plausibile che l'utente medio di uno scooterone sia meno 'smanettone' e meno portato alla manutenzione rispetto al proprietario di una cross/enduro/sm (che forse sarà quello che più degli altri fa da sè).

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

effettoxtremo

#7
Forse il webmaster puo' confermare.
Il Gilera Xr1 125 '88 fulminava di continuo le lampadine del faro post.
Per cambiarla bisognava smontare sella, pacchette laterali, codino, portapacchi e ovviamente la gemma.......almeno 1 ora di lavoro.......per una lampadina  :-\




ma che schifo di moto  :hmmm:


sigh......ex ...... XR 600 91 MOT-HARD ABUSIVO
SUZUKI 250 RM 08
Non hai smesso di correre xchè sei vecchio. Sei vecchio perchè hai smesso di correre!

Snò e sol ut da tlà faza....tot e rest ut dà te cul.
Trad: Solo il sole ti dà in faccia....tutto il resto ti da nel c.....

ROBY_HRC

CIAO RAGAZZI!!
....gli scooter effettivamente sono una forma di mezzo di trasporto nato per i motociclisti della domenica che non hanno dimestichezza con il cambio a marce!
io per motivi di moda e di altezza (a 14 anni volevo il k 50 ma mi sono accontentato del fantic trial 50) mi sono rivolto ad un kymco sniper (tipo l'honda zx dio) superpreparato Malossi!ricordo che aveva il serbatoio sotto la pedana in modo da abbassare il baricentro e per far benza dovevi aprire uno sportellino appena sopra la pedana dal quale accedevi anche alla candela!!incredibile ma la mano non ci passafa e per togliere la pipetta dovevi prendere una pinza!
sembrava giusto progettato x quei piccoli giapponesi non più alti di 1.50 con le manine da bambino di 10 anni!!
per cambiare il cilindro (ovviamente 70cc) dovevi smontare sella e sotto sella ed il mio era uno dei + agevoli!!cmq devo ammettere che nel complesso era davvero costruito bene!!già nel 93 era l'unico 50ino scooter con cerchi in lega leggera, doppio freno a disco , centralina ad anticipo variabile , contagiri e forcelle idrauliche con pinze nissin belle potenti!
preparato poi faceva paura!120km/h ma a 80 all'ora lo alzavo quasi di gas!!

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Pablo

CONCEPISCO UN SOLO TIPO DI  :scooter: ed è il classico VESPINO!! Ma nemmeno tutti...
Solo quelli fino ai primi anni '80!!

Pablo

P.S.
Avevo un 50 special ristrutturato (tutto da solo) da collezione!! Verniciato NERO MERCEDES (grana grossa) Una meraviglia... ed era preparato con un 102 cc. Polini a doppia alimentazione!!
E marmitta originale...
Che darei per averlo ancora...



Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

alexa

XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

gianpivr

Citazione di: Pablo il Marzo 16, 2005, 16:16:41 PM
Avevo un 50 special ristrutturato (tutto da solo) da collezione!! Verniciato NERO MERCEDES (grana grossa) Una meraviglia... ed era preparato con un 102 cc. Polini a doppia alimentazione!!
Grande Pablo!!! Il kit era quello con l' alimentazione lamellare sul cilindro oltre che nel carter?!?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

effettoxtremo

Citazione di: alebebba il Marzo 16, 2005, 20:20:38 PM
Citazione di: effettoxtremo il Marzo 15, 2005, 19:54:07 PM





Il mio sogno da piccolo!!!! :-\


non ti sei perso nulla............6 mesi per avere i pezzi necessari dopo una grippata. :angry2:
sigh......ex ...... XR 600 91 MOT-HARD ABUSIVO
SUZUKI 250 RM 08
Non hai smesso di correre xchè sei vecchio. Sei vecchio perchè hai smesso di correre!

Snò e sol ut da tlà faza....tot e rest ut dà te cul.
Trad: Solo il sole ti dà in faccia....tutto il resto ti da nel c.....