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Quando il manuale di officina non basta!!

Aperto da Stefano80, Marzo 15, 2005, 09:43:45 AM

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0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

Finalmente dopo mesi mi sono deciso ad aprire la forcella Showa ex CR/CRF per trasformarla motard.
Questa forcella non è "normale", all'interno ha due camere separate con due livelli olio distinti
e due pistoni separati, uno per la compresione e l'altro per l'estensione..

Penso sia la miglior forcella di serie che si possa trovare.. o comunque la più complessa!
Conscio di questo mi procuro parte del manuale di officina del CR250 (grazie Nik)
mi leggo la parte di smontaggio e rimontaggio, ma un po di cose non mi tornano..

Principalmente mi interessa la parte di chiusura, quella è comprensibile, quindi parto con i lavori (smontare è sempre la parte più semplice)
Prendo la mia bella chiave OTTAGONALE da 50mm e apro.. ( http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=9437.0 )
scarico l'olio, mi costruisco lo strumento di arresto per il pompante e lo smonto, quindi sempre usando l'introvabile chiave da 50mm apro la camera superiore..

Dopo essermi fatto il bagno nell'olio almeno 3 volte pulisco tutto ed osservo forcella e manuale..
Bene, il gruppo fodero-stelo non mi interessa smontarlo..  mi interessa aprire la cartuccia per poter raggiungere il pistone che regola l'estenzione e quindi modificarlo.
Sfoglio le pagine del manuale ma niente.. possibile che non ne parli!?!? .. trovo un trafiletto: "attenzione, non tolgliere il dado dallo stelo, altrimenti potrebbe cadere all'interno della cartuccia e non sarebbe più possibile reinserirlo"  :o

COSA?!?!? .. la cartuccia non si può aprire??!!?  ma figuriamoci!!  come l'hanno chiusa si deve poter aprire!!
Ok, non mi arrendo, si usa il metodo classico..  niente manuale e si procede a logica..
osservo attentamente la cartuccia.. c'è un bel dado da 32mm ricavato nellap arte alta..  na parte tonda sempre da 32mm con due forellini da 4mm ed un incavo esagonale da 17mm nellaparte bassa, concentrico al foro di uscita dello stelo.
Ok, ho trovato, serve il classico fermacartucce..
Tornio alla mano in 5 minuti ho l'attrezzo fatto a misura..  lo inserisco e..  si svita dalla parte sbagliata..   :-\ uff.. non è il metodo giusto..  o menglio ,potrebbe anche andarmi bene, ma noto 4 bulinature che servono per impeire che quella parte si sviti, infatti dopo 2 giri comincia a forzare e proseguire non sarebbe bello!  :(

Mi resta solo la "ghiera" tonda con i due forellini..  ma come saspita la tengo ferma..  di usare la morsa non se ne parla nemmeno!!
ok, non mollo.. idea, due pezzi di alluminio con un incavo pari a metà circonferenza..  due fori filettati da cui sporgono due pernetti..
ri-attrezzo il tornio e inizio la foratura da 32mm .. dopo un paio di ore "l'utensile" è pronto..  :)
lo testo e..  funziona!!  però la ghiera non è fissata alla parte bassa della cartuccia come pensavo, gira per conto suo! ed è pure molto dura..  esce la polverina bianca classica del bloccafiletti..  :hmmm:
per ora mi fermo.. devo meditare..  :hmmm:

come prossimo passo proverò a scaldare la ghiera in modo da far cedere il frenafiletti, probabilmente è un controdado e poi proverò a svitale usando il fermacartucce, magari avendo tolto l'ipotetico controdado ed allentato il frenafiletti mi si svita dal lato giusto..

..continua (spero)

PS: tra un po metto anche qualche foto...  ;)
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RAZZO



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KAZZEMBERGHER TEAM

uncleroby

Bravo Stefano!

Io mi sarei scoraggiato da tempo ma visto che sei in ballo...

Buon lavoro!

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

duga84

Stefano..ormai col tornio ci dormi la notte!!  ::)
La vita l'è come la scala del polinar,in salita e pien de schiti!

XR 400 '01  ...e daichenemo!!

arrabbiata


Stefano80

 :-\ voglio essere declassato ad "utente pirla" .. il pompante esce da sopra senza smontare altro..
di questo passo finirò per comprarmi un Gran Dink 250  :-\
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RAZZO

Citazione di: Stefano80 il Marzo 15, 2005, 19:32:38 PM
:-\ voglio essere declassato ad "utente pirla" .. il pompante esce da sopra senza smontare altro..
di questo passo finirò per comprarmi un Gran Dink 250  :-\

:D :D :D

Honda-Razzo.


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gianpivr

Io sinceramente non ho presente come sia fatta in realtà questa forcella, avendo avuto sempre solo moto che montassero kayaba, ho solo un' idea sommaria di come siano fatte ste showa e altrettanto sinceramente non riesco a cogliere/capire molto del tuo racconto....  :capito:
Onestamente ignorante
GianpiVR

PS: qualche foto chiarificatrice mi toglierebbe dalla mia condizione di ignoranza...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

..le foto le metto al più presto
sto facendo anche l'articoletto su come si apre..  :)

effettivamente senza foto non si capisce molto.. da spiegareè un casino!!
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Pablo

Citazione di: Stefano80 il Marzo 15, 2005, 09:43:45 AM
Questa forcella non è "normale",

Solo lei NON è normale?  :D

Cmq scherzi a parte... Ho visto lavorare Stefano sulla forcella originale del 650... io non sarei in grado nemmeno di tirarle giù dalle piastre!! Lui le ha rivoltate come un calzino...

A lavoro finito io e MadMax eravamo allibiti!!

Pablo

P.S.
Quella SHOWA è formidabile...


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Stefano80



il punteggio è: forcella showa 0, stefano80 1 ..  8) 8) 8)
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gianpivr

Della serie "ho detto una cosa e la farò!!!". Ora fai anche l' altra e poi un test dinamico, anche se immagino che andrà abbastanza bene.  ;)
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Stefano80

fatta  8)
ora in conflitto con il mono..

è già bello aperto sul banco..
sono combattuto su come accorciarlo..
mi sono venute in mente 3 strada, di cui 2 realizzabili "facilmente" ..

ora vedo un po..
mi sa che andrò controcorrente..
invece che mettere una boccola sotto al pompante fisserò più giù tutta la testina  :o
chissà se funziona..  :hmmm: .. secondo me si..   il casino sarà chiuderlo con 1 cm di olio in più da comprimere
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