Menu principale

Perdite di benzina su serbatoi Monnier

Aperto da ciccio2000, Marzo 19, 2005, 22:52:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ciccio2000

 :-\Sto girando continuamente il dito nella piaga. E' chiaro che sto parlando sempre della possibilita' da parte mia dell'acquisto in questione. In ogni caso il punto e' questo: avete mai saputo se questi serbatoi hanno avuto problemi di perdita di benzina?
La domanda e' pertinente in quanto piu' voci e qualcuna anche autorevole (non voglio far nomi), mi suggeriscono di valutare con ponderazione questa ipotesi nella considerazione dell'acquisto.
Ciao a tutti da Ciccio ;) ;) ;)

RAZZO

Ho sentito qualcosa del genere, in particolare in caso di caduta sembrerebbe che il tappo non sia ermetico al 100% (mi riferisco alla filettatura).  :-\

Honda-Razzo.



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

uncleroby

Confermo!

Mi è capitato di "appoggiare" a terra la moto (da bovino mi sono fermato in punto critico...) e il tappo trafilava benza.

Antartica disse di aver risolto il problema, sarebbe interessante sapere come.

Uncleroby

PS. E' da prendere comunque!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

RAZZO

Sarebbe interessante sapere se le perdite di benzina riscontrate interessano solo il tappo o altre parti più delicate del kit.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ciccio2000

Le perdite in questione sarebbero da addebitarsi ad una cattiva chiusura dei rubinetti e degli O-rings delle fiancatine laterali. A volte non si permetterebbe di girare con il pieno e data la poca capienza stiamo ferschi :o :o
In ogni caso un caso simile e' capitato, ma non voglio chiamare in causa nessuno :) :)
Se che "quel qualcuno" legge il post, si fara' sentire.
Ciao 

antarctica

Le perdite del serbatoio, nel mio caso, erano solamente dal tappo mentre tutto il resto (2 rubinetti) non crea problemi.
Il trafilaggio l'ho rilevato senza particolari posizioni yoga (moto distesa, appoggiata, ecc) ma semplicemente viaggiando con almeno 3/4 di benz.
Credo che dipenda da un non corretto accoppiamento (=filetto) tra tappo e sede che richiede una precisione e forza notevoli per abboccarlo e ruotarlo.
Credo che il "difetto" sia noto anche a Monnier che a suo tempo mi offrì gentilmente di controllarlo.
Date le noie della spedizione extra CEE, decisi di fare qualche prova in proprio con tappi e guarnizioni diversi e risolsi usando un tappo di  un KTM 250 che rende l'avvitatura semplice e ermetica.

Allo stesso tempo mi sono messo a controllare meglio il perchè della mancanza di tenuta del tappo (acerbis) fornito ed ho visto che la benzina trafila perchè la grande forza richiesta per avvitarlo porta semplicemente....a non girarlo fino alla fine. Non sto scherzando....
E da quel piccolo spazio la benzina se ne esce a fiumi.
Sembrerà banale ma malgrado l'accoppiamento difficoltoso, se si avvita il tappo originale con forza e pazienza "fino alla fine"  il trafilaggio non si presenta.
Probabilmente la soluzione del problema si avrebbe anche sostituendo la guarnizione originale con una un po' più spessa ma non ho provato.
Get a ride in the wild side !

dome966

Monto il monnier da tre anni e non ho mai avuto alcun problema di perdite.
Qualche volta il tappo si avvita male e forse è li problemino: un pò di attenzione e ripetere l'operazione da capo.
Comunque anche un o-ring ad hoc risolve il problema.
Ciao, Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

antarctica

Citazione di: dome966 il Marzo 21, 2005, 07:23:40 AM
Monto il monnier da tre anni e non ho mai avuto alcun problema di perdite.

Beh, beato te allora !
Nel mio caso non si trattava di "abbocco" difficoltoso ma, come ho detto, della necessità di una forza esagerata per serrarlo....
Non credo si tratti di un caso isolato...
Get a ride in the wild side !

Stefano80

anche nel mio caso il tappo è parecchio duro da avvitare (uso due mani) ..
io so quando è arrivato infondo perchè prendo come riferimento la scritta acerbis sul tappo..
spesso sembra che sia già streto, invece manca ancora 1/4 o 1/2 giro..

comunque non ho mai perso benzina..

fate anche attenzione alla guarnizione interna, all'inizio la mia era leggermente spostata e toccava un pezzo di filetto..  infatti il tapo non si chiudeva fino in forno e si bloccava..   l'ho spinta bene giù con un cacciavite e non si è più mossa.

CitazioneLe perdite in questione sarebbero da addebitarsi ad una cattiva chiusura dei rubinetti e degli O-rings delle fiancatine laterali. A volte non si permetterebbe di girare con il pieno e data la poca capienza stiamo ferschi

dai fori dei fianchetti non può uscire benzina, non sono passanti.. e per i rubinetti basta stringerli correttamente usando guarnizioni nuove (lo stesso problema si avrebbe con l'originale)

io faccio sempre il pieno.. fino all'orlo.. mai uscita una goccia!!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


threeple

Mai avuto problemi di trafilaggi e o perdite di alcun tipo anche se effettivamente il tappo è difficoltoso da avvitare e, qualche volta, da svitare.
...e credo che il mio sia uno dei primi arrivati in Italia, quando quasi nessuno ne conosceva l'esistenza (acquistato usato e montato nel 2002) e sempre utilizzato solo ed esclusivamente in fuoristrada.

threeple
XR ...uno stile di vita.

antarctica

Citazione di: Stefano80 il Marzo 21, 2005, 08:56:33 AM
io so quando è arrivato infondo perchè prendo come riferimento la scritta acerbis sul tappo..
spesso sembra che sia già streto, invece manca ancora 1/4 o 1/2 giro..

Col tappo originale uso la stessa tecnica di "serraggio"  (Stefano80) e la tenuta è ottimale !
Get a ride in the wild side !

aisenauer

Citazione di: antarctica il Marzo 20, 2005, 21:39:33 PM
.... risolsi usando un tappo di  un KTM 250 che rende l'avvitatura semplice e ermetica.

anche a me sto kaz di tappo perde col serbatoio quasi pieno, ed è duro da avvitare, con quello che costa sto serbatoio... ma lasciamo perdere.
proverò controllando la guarnizione, ma eventualmente di quale K250 è il tappo che usi? Anno?

ciao

uncleroby

Non perde!

Va avvitato molto bene a volte a due mani!

Il mio tutte le volte che ha perso era perchè andava avvitato ancora di 1/4 di giro.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

antarctica

Citazione di: aisenauer il Luglio 13, 2006, 09:42:22 AM
... ma eventualmente di quale K250 è il tappo che usi? Anno?

L'ho trovato in rottamazione e non so da dove caspita provenisse, a parte che era di un K250.
...credo però si tratti di un tappo abbastanza comune...

Ad ogni modo è verissimo che il tappo originale acerbis, se stretto fortemente fino in fondo, tiene egregiamente anche col pieno.
Prova.

Get a ride in the wild side !

aisenauer

sarà vero, ma nn si può ad ogni rifornimento fare ginnastica...

ridicolo..

grazie cmq