Menu principale

Decompressore manuale

Aperto da Jack333, Marzo 24, 2005, 00:22:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Jack333

Domani ritiro il motore con biella e albero a cammes nuovi. Il meccanico mi ha detto che però devo assolutamente comprare il decompressore manuale perchè con l' Hotcams che ho montato senza non si riesce ad accendere. E' normale? Immagino di si perchè mi fido del meccanico.
Il problema è che il decompressore quando ho comprato la moto usata non c'era quindi devo comprarlo.
Volevo sapere se bisogna comprarlo originale honda oppure se è possibile trovarlo aftermarket o adattare quello di qualche altra moto?
Un'ultima cosa, visto che è due mesi che sono senza moto e questo fine settimana voglio assolutamente usarla e sicuramente il decompressore sarà da ordinare, volevo sapere se è proprio impossibile accenderla oppure se si riesce comunqua ad accendere faticando un pò di +? sicuramente il meccanico domani mi potrà dare una risposta a questa domanda però volevo sapere da chi monta l'Hotcam (so che il web lo monta) se c'è qualche trucchetto per riuscire ad accenderla senza.

Grazie a tutti per le risposte.

Ciao  :) :) :)
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

Fred Krueger

Si accende lo stesso, occhio alla caviglia però. Senza l'automatico indurisce da subito, e senza manuale resta molto dura (il peso aiuta tanto, io sono sui 90), comunque si riesce. Non ci farei off sicuramente.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

duga84

Lo trovi aftermarket..ad esempio quello della Domino pagato 6 euro..
La vita l'è come la scala del polinar,in salita e pien de schiti!

XR 400 '01  ...e daichenemo!!

Webbo

ma la levetta a destra del coperchio punterie ce l'hai ?
ci devi solo collegare il cavetto con leva da manubrio ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Jack333

Grazie delle risposte ma oggi vedendo il motore ho capito di avervi fatto perdere tempo  :(
Il decompressore me l'ha montato e manca solo il cavo con la leva quindi alla peggio per un paio di giorni lo uso direttamente dalla testa del motore.
Cmq secondo me non dovrei averne troppo bisogno, peso 95 chili e la compressione non mi è mai sembrata così forte. Molti mi chiedevano come facevo anche prima ad accendere la moto senza decompressore ma io non ho mai avuto problemi.
Cmq stavo pensando addirittura di attaccarci solo un pezzetto di cavo ricavato dai miei vecchi cavi accelleratore e non mettere la leva e al massimo se mi serve il decompressore metto una mano sul motore e tiro il cavo. L'idea di avere un'altra leva sul manubrio non mi entusiasma molto.
Grazie cmq a tutti delle risposte.

ciao  :)
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

RAZZO

CitazioneCmq stavo pensando addirittura di attaccarci solo un pezzetto di cavo ricavato dai miei vecchi cavi accelleratore e non mettere la leva e al massimo se mi serve il decompressore metto una mano sul motore e tiro il cavo

Vorrei proprio vederti accendere la moto con questo rito woo-doo !!  :o

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

ma hai mai provato ad accendere la moto senza il decompressore automatico che il meccanico ti ha tolto ?
amenochè tu non indossi sempre gli stivali, quando arriva la compressione è quasi obbligatorio tirare il manuale per far scendere la pedivella di un paio di cm...
sennò col cavolo che la accendi..

sul fatto di accenderla azioando a mano la bielletta.. beh... vorrei vederti farlo alla cieca e con il motore bollente.. hehe
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

la levetta sul motore non è proprio morbida da tirare a mano.. secondo me non ce la fai senza una leva..
se proprio non ti piace sul manubrio mettila da qualchwe altra parte, ma mettila!

ricordati che prima c'era il decompressore automatico che a tua insaputa ti alleggeriva MOLTO il lavoro!!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ghost

il decompressore ci vuole... vedraio che imparata la procedura sarà molto più facile accendere la moto rispetto al sistema automatico.. se vuoi fare un allestimento che appaghi anche l'occhio acquista un gruppo leve frizione / avv a caldo replica del cr450, ha la levetta sovrapposta, tutto in lega lucida mi pare che lo faccia ramirez...

Jack333

TRAGEDIA.......


come al solito avevate ragione  :-\, appena ho dato due calci mi sono reso conto della differenza rispetto a prima.....
senza decompressore ti spacchi la caviglia, scusate la mia ignoranza ma non sapevo di avere il decompressore automatico prima.

La tragedia però è un'altra, visto che senza è impossibile ho provato a usare il decompressore. Dopo un paio di calci col decompressore tirato di colpo si è tranciato il cilindretto che entra dentro la testa lasciandomi la moto sempre decompressa.... :o
Vi giuro che sono a terra avevo già organizzato il giro del fine settimana.
Dagli esplosi ho visto che si dovrebbe poter cambiare solo il pezzo tranciato abbastanza facilmente smontando solo la testa o sbaglio?
Il problema è che di sicuro il pezzo è da ordinare quindi niente moto anche sto fine settimana.

Vi prego datemi qualche consiglio, pensavo di smontare la testa togliere il pezzo e provare a saldarlo per poi limarlo bene col flessibile.
Voglio assolutamente trovare il modo di risolvere sto problema nella giornata di domani.

Grazie a tutti di nuovo.

ciao  :(
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

Fred Krueger

Come lo stavi ruotando 'sto cilindretto? Vabbè, inutile piangere sul latte versato...il coperchio lo devi togliere. Poi prova a saldarlo, ma nel dubbio ordina il pezzo nuovo (o cercalo in giro per meccanici). La valvola si abbassa di poco col decompressore, ma quanto basta a far danni se rimanesse puntata.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Jack333

Il cilindretto lo stavo ruotando in avanti esattamente come se ci fosse stato un cavo a tirarlo.
Dubito onestamente di avere la forza per tranciarlo di netto, anche se non si sa mai magari è stata colpa mia...
Cmq lo ordino sicuramente domani da un rivenditore honda solo che ci mettono sempre 2 o 3 giorni i pezzi per arrivare quindi mi giocherei il giro di fine settimana e quindi voglio provare ad aggiustarlo, ovviamente domani compro anche la leva e il cavo  ::)
Un'ultima cosa, per togliere la testa c'è qualche accorgimento che dovrei prendere oppure basta solo togliere le viti?

Grazie a tutti.

ciao   :)
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

Fred Krueger

Niente di particolare, a parte le due centrali: devono già essere infilate nel coperchio quando lo rimonti, una volta messo non le infili più. Metti un po' di nastro sul trave del telaio, 10 a 1 che si graffia quando sfili il coperchio. 

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Jack333

Grazie di nuovo Fred, sempre tempestivo.

Ciao  :)
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

GIANpRIX

Per accendere la mia XR600 nn utilizzo quasi mai il decompressore...Nn servono stivali e se segui quello che scrivo nn riski di romperti la caviglia e nn serve nemmeno metterla sul cavalletto....Pompa la messimmoto fino al punto che si indurisce ...Fagli fare mezzo scatto al pistone(la leva della messimmotadeve scendere di 4 o 5 cm fino a quando nn senti uno scatto )..fatto questo (nn accellerare mai perchè rischiresti il rinculo)  dagli un bel colpo secco e l'xr parte  (io accendo l'Xr600 anche con gli scarponi e seduto sulla moto ,peso 67 kg e tocco a terra con le punte)