Menu principale

Decompressore manuale

Aperto da Jack333, Marzo 24, 2005, 00:22:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

duga84

Citazione di: GIANpRIX il Marzo 25, 2005, 12:29:52 PM
Per accendere la mia XR600 nn utilizzo quasi mai il decompressore...Nn servono stivali e se segui quello che scrivo nn riski di romperti la caviglia e nn serve nemmeno metterla sul cavalletto....Pompa la messimmoto fino al punto che si indurisce ...Fagli fare mezzo scatto al pistone(la leva della messimmotadeve scendere di 4 o 5 cm fino a quando nn senti uno scatto )..fatto questo (nn accellerare mai perchè rischiresti il rinculo) dagli un bel colpo secco e l'xr parte (io accendo l'Xr600 anche con gli scarponi e seduto sulla moto ,peso 67 kg e tocco a terra con le punte)


L'unica differenza è che Jack333 non ha il decompressore automatico che lo aiuta in questo procedimento...
La vita l'è come la scala del polinar,in salita e pien de schiti!

XR 400 '01  ...e daichenemo!!

gianpivr

...infatti caro GIANpRIX se rileggi con attenzione il post capirai che oltre al manuale che tiri con la levetta c'è un "automatico" che funziona con il principio centrifugo che funziona... in modo automatico  ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

GIANpRIX

Quindi state dicendo che anche quando nn tiro la levella allo sterzo per decomprimere c'è un altro aggeggio che entra in funzione e che il ragazzo in esame nn ha sulla sua moto????Cmq scusate la mia inutile spiegazione

Jack333

Il ragazzo in questione ha montato un albero a cammes Hotcams che rende la compressione 3 volte + dura. Cmq anch'io non sapevo di avere il decompressore automatico prima.
A parte questo la buona notizia è che c'è l'ho fatta, oggi ho saldato il cilindretto e l'ho rifinito con il flessibile. E' venuto benissimo e adesso il decompressore funziona perfettamente. Stasera monto la leva che ho comprato oggi (10 euro  ;D) e provo a farla partire sperando nella buona sorte.

Ciao  :)
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

XR-MAX

Salve ragazzi, sono Massimo. A proposito della messa in moto, leggendo le righe di Gianp.. mi è sembrato di vedermi accendere la mia XR. Seguo la stessa procedura sua ho lo stesso peso e credo altezza, visto che tocco con le punte per terra. Il decompressore a leva nn lo adopero mai. Cia.
Ciao Massimo.

belzebelze

#20
e ti credo, con l'albero originale non serve a nulla  :D
p.s.: montato hot cams ed una serie di altre diavolerie che alcuni di voi conoscono, tra le quali un pistone più compresso da 101. in breve, ieri ho sudato tantoper accenderla che si è fatto un laghetto di fianco alla moto.... non sono una silfide nè sono privo di forza nella gambe, e sono destro, ma pure con lo stivale da cross non c'è verso di accenderla  >:( spero dipenda in parte da mia incapacità. il problema è che trovato il punto di blocco della leva, quando vado per azionare il decompressore manuale serve comunque una forza boia, e non riesco a farlo scendere di soli 2- 3 cm, perchè è come se il deco cominciasse a togliere compressione passato quel punto. mi spiego, tirando la levetta dapprima va durissima, ma facendo ressione sul kick si molla , ma oramai è scesa più di due centimetri .......  :( come faccio? trovo una scarpata e mi ci lancio con tutta la moto?  :o

Mattia

Citazione di: belzebelze il Luglio 19, 2009, 16:20:22 PM
il problema è che trovato il punto di blocco della leva, quando vado per azionare il decompressore manuale serve comunque una forza boia, e non riesco a farlo scendere di soli 2- 3 cm, perchè è come se il deco cominciasse a togliere compressione passato quel punto. mi spiego, tirando la levetta dapprima va durissima, ma facendo ressione sul kick si molla , ma oramai è scesa più di due centimetri .......  :( come faccio? trovo una scarpata e mi ci lancio con tutta la moto?  :o

Ok canna appena rettificata, hotcam e molle rinforzate, ma mi pare strano che il dempressore manuale non faccia il suo sporco lavoro.
Io controllerei che , per sfiga, non si fosse rimontato tutto ok , fase compresa.
Senza candela gira tutto libero (a mano mi raccomando) ?

belzebelze

ho riprovato ieri e con un pò di pratica riesco, ma non parte lo stesso.... temo sia una questione di carburazione  :hmmm:

Mattia

#23
C'è qualcuno che può trasmetterti come base di partenza il setting del TM40?

Io comunque proverei a rimontare le camme con il decompressore momentaneamente *.
Io per paranoia ho proceduto per step incremntali (1 pistone/2 camme/3 carburatore) per non mettere troppa carne al fuoco.


* magari sulla questione rodaggio camme Vs. bilancieri ti consulti con il Rickyx prima che mi tiri giù il Pantheon  ;D

belzebelze

è partitaaaaa, bastava seguire passo passo la procedura tutorial, al primo colpo  :martello:

Mattia