Menu principale

Apro il motore del mio quasi maggiorenne xr250r

Aperto da and, Marzo 24, 2005, 19:49:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

and

Come sapete è da poco che salgo su moto che si sfruttano un pò di piu. Ma vista l'età della mia xr ho deciso di aprirgli il cuore, il motore va benino, non sò che cosa gli abbia fatto il precedente proprietario, ma ho l'insana curiosità di aprirlo e dargli una rinfrescata e non solo. Qualche consiglio prima dell'intervento da decani del xr??

Stefano80

perchè aprirlo se va! ..
spendi un sacco di soldi per niente!

spero ti limiterai solo alla termica..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


and

In effetti il motore va benino ma un gruppetto di crucchi che è passato casualmente (ne passano spesso da queste parti con moto di tutti i generi) mi ha fatto notare un problemino sull'anticipo e sul rendimento. mi ha fatto provare il suo xr sempre 250r ma dell'86 è un pò di differenza c'era, in meglio, mi ha consigliato di aprire il gruppo termico come dici tù dare una pulita a valvole sedi e balle varie, verificare i giochi delle valvole, fasce, sostituire (facoltativo mi ha detto) collettori di scarico, carburatore, filtro aria, modificare scatola filtro ed altre cosette.
In oltre mi è saltata fuori una cricca sul telaio e devo smontarlo perche non riesco a ripararla in quella posizione e ne aprofitto per sabbiarlo, controllare le altre saldature e riverniciare il tutto ed ho notato anche un leggero trafilamento nella zona della testa.
O non sono assolutamente un fanatico dell'estetica anzi me ne sbatto abbastanza, ma quando viaggi soprattutto sul pietrisco (che come credo sappiate meglio di me fa un sacco male quando ci sbatti contro) mi piace sapere che la moto e ok e sapere soprattutto cosa stà girando e come (cuscinetti albero a camme cilindro todo insomma).
Fumosità zero o quasi, qualche difficolta nell'avviamento a freddo, quel piccolo trafilamento d'olio (ma veramente minimo) non mi devono preoccupare allora aspetto ancora un pò e scorazzo allegramente.

Grazie e fatemi sapere.

Stefano80

prima di aprirlo io proverei a regolare il gioco valvole, una pulita al carburatore, filtro e candela nuova..
se ti parte male a freddo forse ha la carburazione un po magra.. (magari un manicotto un po screpolato)

quanti kilometri ha il motore?
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


and

Il kmaggio non lo sò, che è dell'88 lo scoperto tramite il n° di telaio e motore, la moto non ha documenti e l'ho pagata 400 € ad un austriaco (quindi penso parecchi).
Il manicotta sembra in buono stato e deformandolo non si vedono screpolature quindi non credo sia mal messo, piuttosto la carburazione qui caro Stefano 80 mi seghi io non sono capace di farla, si ci giocavo sul 50 e su un hiro 125 ma senza pretese.
Un consiglietto su come si interviene sulla carburazione me lo sapete dare?

Thanks a lot

ciak

un consiglio: non fare niente che vada oltre alla registrazione valvole a quel motore
io sul mio vecchio xr ho voluto far sistemare la guarnizione del coperchio valvole che trafilava (niente di drammatico, niente gocce, solo un po' di sudorazione eccessiva di olio), togliendo il coperchio valvole al mio meccanico si sono rotte gran parte delle viti che lo tenevano alla testa (una era già spezzata ed era proprio per questo che trafilava)
ha dovuto rifare i filetti e mi ha detto che era uno dei problemi che aveva l'xr 250 (lui a un 350 e suo fratello aveva il 250): spesso si rompevano le viti del coperchio valvole

visto quanto l'hai pagata direi che ci puoi correre fino a quando non senti il motore che è veramente spompato o fino a quando non inizia a consumare olio

and

Ok vada per la soluzione godersela finche và, grazie a tutti.