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SPURGO FRENI!! (cambio olio)

Aperto da Pablo, Marzo 25, 2005, 21:39:17 PM

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Pablo

Stasera ho cambiato l'olio dei freni sia ant. che post. della mia DR-Z...
La moto aveva già circa 6 mesi di vita e siccome non ha mai frenato benissimo....

Davanti apro la vaschetta e noto che l'iolio nonostante sostituito (sotto i miei occhi) da meccanico quando ho messo il tubo in treccia era piuttosto nero...
Faccio il cambio al volo (3 vaschette riempite e spurgate) e ora è nuovo!!

Aprò la posteriore... (una pessima posizione) infatti ho dovuto tirare giù la protezione di alluminio... e svitare la vaschetta stessa!!
Le viti del contenitore non si muovevano ma erano molto lente...

Apro...
Trovo la plastichina nera piena di terra dentro!! La levo la lavo... (pardon il gioco di parole) e inizio il cambio olio anche dietro... RAGAZZI LA VASCHETTA ERA PIENA DI TERRA (sabbia marrone) Ho svuotato la vaschetta completamente fino al limite e poi ho pulito con lo scottex... e infine nuovamente 4 vaschette di spurgo per essere sicuro...

Mi chiedevo se tutta quella terra non possa aver creato problemi o crearne in futuro al funzionamento del freno... che so magari grippare qualche parte sulla pinza... (pistoncini?)

Cmq ora l'olio (DOT 5.1) è nuovo... e mi tocca solo provarla!!

Ciao
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

mad max

l'unico problema che crea la terra e' ..........quello di un malfunzionamento al tuo cervello  :P

ritirati,lascia perdere ........la moto non fa per te!!!!!

max
mad max ...before xr650sm ......now k300

Pablo

O.T.

Sei la solita CAROGNA!!

Pablo  ;D

P.S.
Non fateci caso... la botta contro la MONTAGNA della scorsa estate le ha creato problemi!!



Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

baco

no una volta spurgato la sporcizia non danneggia l'impianto frenante ameno che non sia davvero tanta la terra che entra dentro la vaschetta piutosto sei sicuro che l'impianto frenante de dr supporti un 5.1 ????? occhio potrebbe gonfiarti i gommini interni ameno che non abbia le oportune modifiche

ciak

che io sappia quello che crea problemi è il 5 e non il 5.1
il 5.1 non è altro che il 4 con una più alta resistenza al calore
io l'olio dei freni me lo faccio spurgare sempre dal meccanico, la mia è molto delicata sotto questo punto di vista (all'anteriore faceva spesso delle bollicine microscopiche e al posteriore mi è anche bollito l'olio)
l'olio nero l'ho visto solo quando al posteriore mi ha bollito, di solito l'ho sempre trovato in buone condizioni, forse era per quello che da te non frenava
che hai trovato della sporcizia dentro all'olio mi sembra stranissimo e direi proprio che non è una cosa del tutto normale (di solito dove c'è l'olio è del tutto stagno)

toni

pablo come va la moto ora frena  ?
io nella mia  mi sono acorto solo ora che praticamente non frena per farla blocare devo spingere con notevole forza e far arivare il pedale del freno a fondo corsa  e vero che o il disco piutosto consumato ma che non aceni nemeno a frenare mi sembra strano le pastiglia sono ok l'olio c'è nela vascheta cosa puo esere forse bole d'aria 
per metere u tubi in trecia quanto hai speso se poso domadartelo
mi pare che tu abia montato un para cppa in carbognio   come ti trovi
hai cambiato  anche il manubrio cosa hai montato?

grazie toni

Stefano80

l'impianto dovrebbe essere stagno quindi non dovrebbe entrare niente..  ma se è entrata terra è SICURAMENTE entrata anche acqua ed umidità!!  nemici mortali per l'olio freno!

alla prima scaldata l'umidità o peggio l'acqua diventa vapore e crea bolle d'aria!! ..
il cambio d'olio completo in questo caso è d'obbligo...
per l terra invece fino alla pinza non ci arriva sicuramnete, al massimo nella pompa, ma non credo riesca ad entrare...
www.specialmotors.net

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Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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Sputnik

La vaschetta non può essere ermetica, ma è sempre messa in aria libera altrimenti l'olio non potrebbe scendere verso i cilindretti.
Di solito i tappi sono filtrati o hanno delle paratie per evitare appunto allo sporco di entrare, ma guadi e idropulitrici spesso hanno la meglio.
Se è veramente terra va rimossa perchè a lungo andare striscia i pompanti e i cilindretti.
Se hai dubbi non frenare a dai manetta! :-[
La sicurezza finisce dove comincia il rischio.

Pablo

Intanto ho fatto il lavoro...
Spero di provarla il prima possibile!!

Cmq ragazzi nell'olio della posteriore ho trovato sia il nero (come se fosse polvere delle pastiglie) e poi proprio terra!!

Non ho idea da dove sia entrata... però la chiusura aveva le vite lentissime... ma AVVITATE cmq fino in fondo... solo NON STRETTE!! Probabilmente con l'idropulitrice è entrato qualcosa...
Vi farò sapere il prima possibile se ora il freno va bene!!

L'importante è che quella polvere di TERRA non mi danneggi l'impianto... e a quanto pare non credo possa accadere...
Almeno mi sembra di aver capito così!!

Citazione di: toni il Marzo 28, 2005, 18:28:10 PM
per metere u tubi in trecia quanto hai speso se poso domadartelo
mi pare che tu abia montato un para cppa in carbognio come ti trovi
hai cambiato anche il manubrio cosa hai montato?

grazie toni

Per il tubo in treccia con raccordini in Ergal ho speso poco meno di 100€
Il paracoppa in carbonio l'ho tolto... per montare l'alluminio!!
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=9320.0
Per il manubrio invece ho preso un PAZZAZ senza traversino... e già compreso nel prezzo 100€ anche i RISERS (rialzi) Piega LEGGERMENTE più alta dell'originale...

Pablo



Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Stefano80

CitazioneLa vaschetta non può essere ermetica, ma è sempre messa in aria libera altrimenti l'olio non potrebbe scendere verso i cilindretti.
l'olio non deveandare da nessuna parte, non c'è circolazione, la pompa aumenta solo la pressione nell'impianto..
e l'aria nella vaschetta quando freni va in legera depressione aiutando il ritorno dei cilindretti..

prova a mettere troppo olio quando hai le pastiglie consumate, appena rimetti le nuove spingendo all'interno i cilindretti il serbatoio pompa va in pressione (ed anche parecchio) però non esce una goccia..  ed alla seconda frenata la moto ti resta frenata..

l'olio freno è altamente igroscopico, deve essere isolato dall'aria.
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RAZZO

Probabilmente quando hai comprato la moto nuova erano state fatte delle manutenzioni / assemblamenti e quella vaschetta era finita nel dimenticatoio !!  :-\
Adesso ci spieghiamo una cosa :
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=9711.0  :(

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

MAGRA

Allora la stai mettendo a posto la motina!

bravo! ti aspetto per farti provare i posti dove mi hanno portato sabato sotto il diluvio (mentre tu cambiavi l'olio dei freni) facendomi chiedere pietà.

Trovare dello sporco nel serbatoio del freno non é una bella cosa, non dovrebbe propio essercene. se hai trovato le viti molli é sicuramente entrato da li, magari durante la cavalcata del monferrato ve di certo di polvere fine non ne mancava, ad ogni modo, visto che la tua moto é quasi nuova, io avrei portato subito la moto dal meccanico per fargli vedere cosa c'era nel serbatoio, chiedendo uno smontaggio / Pulizia / revisione delle varie componenti in Garanzia, in quanto lo sporco nei freni, in qualsiasi condizione non deve propio essercene. L'impianto é e deve essere ermetico!

si dice che con il tempo, il movimento dei cilindri riesca ad aspirare MICROSCOPICHE quantità di aria e di umidità che riducono l'efficienza della frenata, ma aria e umidità (che entra tramite l'aria) non sono sabbia o altro. non deve esserci null'altro che olio.

Concordo con la domanda relativa al grado dell'olio. se la risposta del 5.1 é corretta e scopro che si può usare, lo metto anche io perché con il mio stile di guida (più freno che gas) lo scaldo molto anche io.

Ciao Bestia... preparati

Stefano80

il 5.1 è perfettamente compatibile con il 4 .. e idem per i "super dot 4" ..
trovate un po di spiegazioni sulla FAQ sugli impianti freno motard, alla fine i freni sono sempre freni, quindi ne consiglio la lettura  ;)

http://www.xr-italia.com/html/faq/frenism.htm
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Sputnik

Stefano80 mi spiace dissentire. I serbatoi (vaschette) degli impianti frenanti sono in aria libera. Vi sono, come già detto, espedienti per non fare uscire l'olio come membrane e paratie. Nel caso delle vaschette anteriori che fanno corpo unico con la pompa, all'interno c'è una membrana che separa l'olio dall'aria per evitare che fuoriesca, ma non crea nessuna pressione o contropressione essendo il coperchio non ermetico. Sul 650 è evidente una piccola tacca sul coperchio. Se non fosse così una volta chiusa l'olio non potrebbe scendere verso la pompa a compensare l'usura delle pastiglie e se ci fosse aria ma il tappo fosse ermetico potresti circolare solo a livello del mare; andando in montagna ti frenerebbe da sola.
Se la membrana non tiene può entrare sporco. Su qualche tappo puoi trovare membrane di goretex che lasciano passare l'aria ma non l'olio.
Per il fatto che l'olio è igroscopico bisogna ogni tanto ricordarsi di cambiarlo, ma altro non puoi fare.
La sicurezza finisce dove comincia il rischio.

ciak

io quando ho cambiato le pastiglie avevo troppo olio e fino a quando non l'ho tolto i pistoncini non sono ritornati (e quindi non potevo cambiare le pastiglie), mi sembra strano che non sia a tenuta stagna (anche perchè entrerebbe dell'acqua, l'umidità o altro rovinando molto l'olio)