Menu principale

SPURGO FRENI!! (cambio olio)

Aperto da Pablo, Marzo 25, 2005, 21:39:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

prendi per esempio le pompe a serbatoio separato, tipo la maggioranza di quelle posteriori..

il serbatoio è in plastica tondo ed il tappo è sempre tondo a vite..  in mezzo c'è la guarnizione ed il tappo stesso non ha fori, tacche o altro..   da dove passa l'aria?

la mia pompa anteriore e tutte quelle che ho smontato fino ad ora hanno scritte, disegni, ma non tagli.. ne sono più che sicuro!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Sputnik

Stefano80 sei come San Tommaso! Guarda la vaschetta anteriore, sul coperchio del serbatoio del 650 sul lato che guarda il centro del manubrio vedrai una piccolissima tacca sulla base della guarnizione; al posteriore il filetto del tappo tondo è tagliato longitudinalmente e il falso coperchio sotto quello tondo che avviti ha al centro un piccolo foro. E' davvero piccolo perchè la quantità d'aria che deve passare è minima.
Credimi che tutti gli impianti frenanti sono "a vaso aperto" altrimenti, come ti ho già detto, andando in montagna frenerebbero da soli! :-\
Mi sa che Torricelli si sta rivoltando nella tomba.......
La sicurezza finisce dove comincia il rischio.

Pablo

PROVA FRENI DOPO LO SPURGO
Adesso sembra proprio che funzionino alla grande... specialmente il posteriore che prima mi dava problemi!!

Però ho notato che toccando un tubo (dove c'è un raccordino) basta spingerlo un pochino con il dito perchè fuoriesca olio... il tubo arriva dalla pompa... (quella di metallo grigia) Non vorrei quindi entrasse da li l'acqua e la terra!!

Avrei una mezza intenzione di fare un controllino e spurgare nuovamente... per vedere se dopo le ultime due uscite (venerdì sera/domenica mattina) l'olio è nuovamente sporco!!

Mi sa tanto che domani...  :-[

Pablo



Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Mr_Brownstone

Prevenire è meglio che curare...
MA che sia proprio questo, cioè problemi alll'impianto frenate, il male oscuro che affligge il DRZ, sulla carta la moto "perfetta"???
Now Australian!         Who Dares Wins

RAZZO

Non è che per caso hai il tubo in gomma crepato o malmesso ??  :(
Perchè non "tagli la testa al toro" e lo cambi con uno in treccia metallica ??  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

CitazionePerò ho notato che toccando un tubo (dove c'è un raccordino) basta spingerlo un pochino con il dito perchè fuoriesca olio.

ma quando freni esce olio?
perchè se esce solo muovendolo ma gari è solo qualche goccia che è rimasta nella ghiera..

anche perchè altrimenti dopu due frenate non avresti più olio e comnque non freneresti!!!!

FALLO CONTROLLARE ASSOLUTAMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!1
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


MAGRA

Citazione di: Pablo il Aprile 04, 2005, 21:57:45 PM
PROVA FRENI DOPO LO SPURGO
Adesso sembra proprio che funzionino alla grande... specialmente il posteriore che prima mi dava problemi!!

Però ho notato che toccando un tubo (dove c'è un raccordino) basta spingerlo un pochino con il dito perchè fuoriesca olio... il tubo arriva dalla pompa... (quella di metallo grigia) Non vorrei quindi entrasse da li l'acqua e la terra!!

Avrei una mezza intenzione di fare un controllino e spurgare nuovamente... per vedere se dopo le ultime due uscite (venerdì sera/domenica mattina) l'olio è nuovamente sporco!!

Mi sa tanto che domani...  :-[

Pablo



Ciao Pablo.

secondo me visto quanto hai scritto occorre assolutamente verificare come e perché esce dell'olio da quel raccordino.

Se perdi olio mentre vai dovresti notare i segni del trafilamento, anche con la moto sporca dovresti vedere la terra umidda in quel punto.
potrebbe anche tirare dentro la famosa terra che non doveva esserci.

alla meglio c'é da dire che l'olio dei freni é altamente Igroscopico, con l'andare del tempo si deteriora con le microscopiche particelle di aria e quindi di umidità che aspira tramite il movimento dei pistoncini delle pastiglie (nonostante le guarnizioni) quindi se c'é addirittura un punto del circuito non perfettamente sigillato ecco spiegata tutta una serie di problemi che altrimenti sarebbero impensabili anche in tempi piuttosto lunghi.

In quel punto del circuito niente treccia metallica, piuttosto la sostituzione del tubicino che collega pompa e serbatoio e relative fascette, ovvio lo svuotamento del circuito e il successivo riempimento con spurgo totale.... a vederti girare domenica ti abbiamo fatto i complimenti per la frenata che sembrava avere la tua moto al posteriore.... ma ciò non toglie che nel serbatoio non devi trovare altro che l'olio pulito.

Lo sai la mia moto é del 98 eppure tracce di sporco nell'olio nemmeno l'ombra. non devono esserci, se ci sono c'é un problema

Pablo

DOVEROSO METTERVI AL CORRENTE

Dopo la GREENPISTONS (abbondanza di fango) mi sono prestato a controllare il freno posteriore!!
Apro la vaschetta e trovo ancora parecchia polvere di fango... solo per fortuna sulla pellicola nera... e non era ancora passata all'olio (questione di tempo)

Allora sono andato a comprare quel tubicino di cui vi parlavo da dove semplicemente toccandolo un pò usciva la goccia di olio!! Il tubo è collegato ad un dado in ottone che va ad avvitarsi sulla pompa stessa...
E poi all'estremità opposta va ad unirsi ad un contatto elettrico (che sia lo STOP?)
Fatto sta che l'ho smontato e sostituito (15€) e avendo il nuovo ed il vecchio in mano la diffrenza toccandoli era molta! Infatti quello nuovo non si apriva dove si apriva invece quello difettato!

Ora ho spurgato 5 volte nuovamente la vaschetta (dopo averla lavata ed asciugata accuratamente) ho richiuso il tutto, ed ora non mi tocca che attendere la prossima uscita!!

Anche se credo di aver definitivamente sistemato il problema!!
Cmq sia grazie a tutti per i consigli!!

Ciao
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!