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Come si spurga il freno posteriore?

Aperto da matteoxr, Marzo 27, 2005, 11:31:00 AM

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matteoxr

Qualcuno sa indicarmi la procedura per spurgare il freno posteriore?
Grazie  e buona Pasqua a tutti.

Pablo

Sviti il coperchio della vaschetta...
Apri la vita sulla pinza e schiacci il freno post...

NON LO RILASCIARE fino a quando non hai chiuso la vite precedentemente aperta!!

Allora chiudi e rilasci il freno...
Ripeti l'operazione un pò di volte... senza far terminare l'olio nella vaschetta!!

Io ho riempito il serbatoietto tre volte... (ma era sporco di fango il mio)

Ovvio dovrai utilizzare un tubetto simile a quello del tappo del serbatoio per far spurgare l'olio e non farlo cadere sulla pinza e quindi sulle pastiglie e sui dischi!!

Lavoro semplice di dieci minuti max...
NON PUOI SBAGLIARE!!

L'unico accorgimento è quello di non lasciare il freno se prima non chiudi la vite di spurgo (quella con il tappino in plastica nero, serve una chiave dell'8)
Per il resto una fesseria!!

Buon LAVORO.

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

antarctica

Citazione di: Pablo il Marzo 27, 2005, 15:53:43 PM
Sviti il coperchio della vaschetta...
Apri la vita sulla pinza e schiacci il freno post...

Non è esattamente così.

- Schiacci il freno post e (mantenendo la pressione), APRI la vite di spurgo sulla pinza.

Credo sia meglio. No ?
Get a ride in the wild side !

matteoxr

Ho già fatto, grazie, ho usato il procedimento indicato da pablo.. Che alla fine è lo stesso che ho usato per spurgare l'impianto anteriore.
Cmq nonostante lo spurgo il posteriore frena poco, proverò a smontare le pastiglie e  a controllare se i pistoncini sono bloccati..Oppure potrei avere le pastiglie vetrificate, mah..
Grazie dell'aiuto.

Jack333

Continuo questo thread per evitare di aprirne un altro nuovo.
La procedura per spurgare il freno posteriore la conosco, il mio problema è che ho cambiato il tubo del freno e quando ho cercato di aprire la vite sulla pinza del freno mi sono accorto che era spanata. Ora come posso intervenire?
Che voi sappiate è possibile spurgare il freno svitando direttamente la vite del tubo cha rimane attaccata alla pinza?
Anche se penso non sia possibile.
Avete qualche consiglio su come togliere la vite della spurgo?

ciao e grazie.
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

matteoxr

Ti si è spanato l'esagono esterno o si è rovinata la filettatura interna e quindi gira a vuoto?

Jack333

HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

Webbo

Citazione di: Jack333 il Ottobre 09, 2005, 20:00:08 PM
Mi si è spanato l'esagono esterno. :(


vai di pinza a scatto...
oppure limalo fino a formare due lati piani paralleli da usare con una chiave più piccola..
e poi lo cambi..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Jack333

grazie ragazzai ho risolto.
E' proprio vero che con la calma si riesce a fare tutto. Oggi pomeriggio dopo 4 ore che rimontavo la moto avevo finito la pazienza e quando ho visto sta vite spanata ho fatto un paio di tentativi senza successo e poi mi sono innervosito e ho lasciato stare.
Stasera dopo cena con calma mi sono messo li e in 2 minuti sono riuscito a svitarlo con un pappagallino da idraulico.
Ovviamento dovrò andarne a comprare un altro nuovo, a meno che non sia uguale a quello della pinza anteiore che avendone  due potrei recuperarlo da li. Domani smonto e guardo.

ciao
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

matteoxr

Se non sbaglio sono uguali..
Visto che stiamo parlando di freni posteriori..La mia moto dietro non frena praticamente niente, la vostra????

PS:pastiglie e disco sono in ottime condizioni

fabios

lo spurgo si puo fare anche dalla vite che collega il tubo alla pinza.....pero si fa un gran casino perche non puo incanalare nel tubicino l'olio che esce.....e come saprai l'olio freni e anche un po corrosivo....pero devo dirti che avevo il tuo stesso problema cioe' dopo il semplice spurgo dalla classica vitina dedicata il mio freno posteriore non andava una mazza....spurga anghe dalle viti di raccordo del tubo, con lo stesso procedimento .....vimpianto tutto chiuso pompi con la leva mantieni in pressione e apri vite che collega il tubo vedrai uscire della bollicine fallo 3 o 4 volte ....il mio freno post. dopo questo spurgo e' cambiato come dal giorno alla notte.....nell'interno della pinza ci sono delle cavita dov si possono fermare bollicine quindi a volte spurgare anche dalle viti fa bene.... :) ;)

matteoxr

Ma spurgando in questo modo non c'è il rischio di rovinare le guarniiìzioni (che andrebbero sostituite ogni volta)?

Stefano80

sono "rondelle" di rame...
se sono state strette correttamente, cioè senza esagerare e quindi non sono deformate le puoi riusare..
io ne ho sostituite pochissime.. in teoria andrebbe fatto, ma disolito non danno problemi...
www.specialmotors.net

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