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Revisione monoammortizzatore

Aperto da devilxr, Marzo 27, 2005, 15:28:55 PM

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devilxr

Salve ragazzi.
Avrei intenzione di revisionarmi in casa il mono.
Non ho assolutamente idea da dove si parta; sapreste aiutarmi?
Siccome ho appena trasformato la mia XR in motard volevo sapere se si può utilizzare una gradazione diversa per l'olio, e se non ho detto una str.....ta, quale è la gradazione originaria.
Grazie

gianpivr

Infatti... portalo da un sospensionista che è il suo lavoro... il mono è caricato ad azoto, altro che olio!!! ;)
Vista per te l' oscurità della materia e considerando che a far disastri è sempre un attimo, fossi in te lascierei stare
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

antarctica

C'è anche l'olio...comunque il consiglio di Gianpivr è da tenere in conto.
E' un'operazione un po' delicata, ci vuole la giusta attrezzatura e una certa competenza sul funzionamento dell'ammortizzatore.
Magari sei un genio della meccanica, non so, ma se hai  qualche dubbio, anche secondo me, faresti meglio a lasciarlo fare da chi se ne intende.
(Hai una buona occasione per vedere come si fa... 8)
Get a ride in the wild side !

devilxr

Caro giampivr ti è mai venuto in mente che agli appassionati di meccanica piaccia sporcarsi le mani!
Se parli in questa maniera non sei uno vero appassionato; ci si deve sporcare le mani per capire come una cosa funziona e se pure sbagli con quello che costa un sospensionista trovo il pezzo usato visto che la mia xr è del 93.
Se fossi meno presuntuoso e ti informassi su come funziona un mono sapresti che oltre all'azoto c'è anche l'olio; l'azoto non l'ho mensionato perchè non esiste un azoto più denso di un altro, mentre per quanto riguarda l'olio questo parametro è fondamentale e al variare di questo varia la taratura della sospensione.
Mi chiedevo semplicemente, se qualcuno lo aveva fatto, se il lavoro presentava delle difficoltà particolari e se si, quali erano, perchè il lavoro me lo faccio in casa!
Grazie alle vostre esperienze ho aperto revisionato e chiuso il motore effettuando la lucidatura dei condotti di aspirazione e scarico, ho modificato la forcella anteriore, ho revisionato l'impianto elettrico e tante altre cose.
Scusate se ho esagerato.

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Stefano80

attrezzatura speciale non ne serve, anche se dipende da mono a mono...
quello dell'XR600 non l'ho presente, ma quello del 650 si..

aprirlo è semplice, ti descrivo come ho fatot il per quello di un Husky TE410 (showa) e per il Kayaba dell'XR650R
-allenti le ghiere e sfili la molla (sull'showa del TE ho dovuto rimuovere il piedino)
-scarichi il gas (MOLTO IMPORTANTE)
-rimuovi il parapolvere (solitamente è un tappo metallico con due fori o due tacche, lo puoi togliere con un pappagallo o battendo con un cacciaspine.. anche qui dipende dal mono, potrebbe anche essere a vite)
-sotto troverai la testina, nel mio caso andara spinta in basso e con un pioclo cacciavite andava rimosso un anello metallico di fermo..  a questo punto tiri ed hai finito. se non riuscissi a spingere in basso la testina allora rimuovi la valvola ri regolazione della compressione, in modo da far uscire l'olio, ma non se se sul tuo c'è)

il bello viene a chiuderlo..
ti anticipo già che più o meno ho un idea di come si fa, ma non l'ho mai fatto..   a breve dovrò chiudere i due mono che ho aperto e se ci riuscirò farò una guida..

vedi tu, la parte "peggiore" è lo spurgo, che deve essere fato  regola d'arte.. per il resto basta un po di manualità..
resta comunque uno dei lavori più ostici.. solitamente quasi nessuno arriva ad aprire un mono..
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gianpivr

Caro Devil, se tu mi conoscessi, avresti capito che nelle mie parole non c'è presunzione, anzi, e la presunzione che non ho non mi avrebbe mai fatto dare del presuntuoso ad un altro utente. Questo giusto per fare un attimo di chiarezza. Ti farò un po' più di chiarezza riguardo la mia persona informandoti che le sospensioni (è di quelle che stiamo parlando) le curo io personalmente sia sulle mie moto che sulle mie macchine. Per tua informazione un paio di mono li ho aperti, ma l' olio che contengono all' interno è sì molto importante (gradazione 5 o 10 come per le forche), ma la sua funzione fondamentale è quella di lubrificare il pompante, la differenza principale invece la fa proprio l' azoto in base alla pressione con cui viene caricato, visto che prima di aprirlo puoi provare ad aumentare la pressione e lavorare sul precarico e i registri.
I miei consigli volevano esserti d' aiuto per i motivi che già ti ho detto (e sottolineati da un altro utente) e soprattutto per il motivo che il mono è spesso sottovalutato come funzione (i veri appassionati sapranno di cosa sto parlando).
Se lo vuoi cmq fare tu, allora aprilo tranquillamente (non bisogna essere veri appassionati per smontarlo a metà) dopo averlo sfiatato (molto importante), cambia i vari gommini di tenuta, paraolio, potresti pensare di lavorare sul pompante (sono riuscito anch' io che non sono appassionato e lavoro con i guanti in lattice per non sporcarmi le mani) e provare a lavorare sugli spessori delle lamelle. Potresti inserire un tampone per abbassare l' assetto (magari qualcuno che l' ha già fatto ti fornirà una misura indicativa).
CitazioneMi chiedevo semplicemente, se qualcuno lo aveva fatto, se il lavoro presentava delle difficoltà particolari e se si, quali erano, perchè il lavoro me lo faccio in casa!
Allora visto che la domanda era questa, la risposta è NO, vai tranquillo, difficoltà particolari non ce ne sono, pensa che io che non sono appassionato mi ricarico i mono con l' azoto nella mia officinetta e pure me li richiuda con l' ausilio di una pressa... dov' è il problema per te che sei appassionato?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

antarctica

#6
Citazione
Citazione di: Stefano80 il Marzo 29, 2005, 14:55:13 PM
...resta comunque uno dei lavori più ostici.. solitamente quasi nessuno arriva ad aprire un mono..
ecco..... questo era il mio senso nell'avviso...   e riterrei fosse anche quello di gianpivr.

Complimenti sinceri per quello che hai  fatto sul motore...
Certamente non ti mancano manualità e ingegno necessari per imparare...leggendo.

Ad ogni buon conto la gradazione ed il tipo d'olio è lo stesso di quello usato per la forcella (SAE 5-10).

Buon lavoro


Get a ride in the wild side !

devilxr


Grazie, era quello che volevo sapere.
Chiedo di nuovo scusa per il "presuntuoso" detto in un momento di impeto ma credo che spesso noi appassionati, io mi ci metto al primo posto, pensiamo sempre di saperne di più degli altri; spesso questo e vero, spesso non lo è....
Per Giampivr: se scasso qualcosa mi poi prendere in giro finchè ti pare.
Ciao e alla prossima

Stefano80

#8
prima di aprirlo cerca qualcuno che te lo possa ricaricare di gas, altrimenti sei del gatto  ;)

queste sono le foto dello showa che ho "sacrificato"





(le versioni grandi le trovi nel sito in firma)
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gianpivr

Non c'è nessun problema, l' importante è chiarirsi! :)
Rispondendo ad antarctica, le volte che ho aperto il mono è perchè facendo cross seppur a livello amatoriale, cerco di supplire con un mezzo "performante" alle mie carenze di tecnica di guida.. la prima volta in assoluto ho aperto il mono di un ktm 250 del 93 per il semplice motivo che era esploso, le altre 2 per sfizio-curiosità e abuso di tempo libero. L' ultimo, sul mio attuale 426 l' ho aperto 3 volte per sperimentare soluzioni diverse ma sempre sotto i consigli guida di un meccanico-sospensionista
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Tupac81

Io l'ho revisionato è davvero una stupidagine infatti secondo me questi grandi meccanici chiedono tanto perché c'è tanta ignoranza e giocano su quello! E poi secondo me neanche la fanno la revisione completa!se vuoi ti spiego come si fa e dove comprare i ricambi!cmq per ora ho revisionato 3 mono e devo dire che solo a 1 ho dovuto sostituire le guarnizioni perché perdeva....gli altri ho solo cambiato l olio che aveva perso le proprieta...poi per la carica di azoto è un altra presa ingiro :) il mono si può caricare pure con una buona pompa della bicicletta visto che l aria e' per il 70% azoto :) un 30% quanto può incidere su una moto di tecnica sorpassata? Il mio ex meccanico vedeva il pelo nell uovo e non la trave nel culo ahahah alla fine chi fa da se fa per 3


Come ca**o se fa a fuma con il
Casco da enduro....

RAZZO

Mi dispiace ma dissento al 100% !!  :nonsifa: :nonsifa:

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Tupac81

Parli dell aria?


Come ca**o se fa a fuma con il
Casco da enduro....

SUBA

Io ho fatto revisionare il mio ed ho speso €. 105 perchè ho sostituito anche l'uniball superiore che aveva parecchio gioco . Direi che è una cifra ragionevole .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

Tupac81

Scusate mi correggo: aria= azoto(N2) 78%
Ossigeno(O2) 21%
Argon(A2) 0,9
Anid. Carbonica 0,03%


Come ca**o se fa a fuma con il
Casco da enduro....