Menu principale

Restauro ktm 125

Aperto da ciak, Marzo 29, 2005, 00:44:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ciak

intanto metto la foto della moto che ha messo a posto mio fratello e con cui ha corso a valdobbiadene, poi lui scriverà quello che vuole
da notare la bella differenza da prima a dopo....


Stefano80


complimenti, ottimo lavoro!!
non sembra nemmeno la stessa moto!!!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RAZZO

Complimenti veramente !!  ;)
Non sembra nemmeno la stessa moto, ma per curiosità quanto costa fare un lavoro del genere ??

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

arrabbiata

spettacolare!!!!!!!!!!!! oltre ai costi mi piacerebbe sapere il tempo che ci è voluto eun pò di storia della "miracolata".fa sempre piacere...............

ciak

Andrea : La storia del Kappino parte a marzo 2004 quando recandomi a casa di un cliente per un incasso noto all' aperto nel pollaio il suddetto reperto , io da bravo ex-regolarista propongo al cliente un baratto visto le pessime condizioni del mezzo con un fusto di birra  ;) ;) lui accetta e si ripromette anche di cercare il resto dei pezzi sparsi per il pollaio e nella cuccia del cane  :-[ :-[ . Il venerdì stesso munito di carrello mi reco dal cliente a ritirare la miss ............ caricandola sul carrello noto che è ridotta molto peggio di quello che pensavo mancano infatti molti pezzi e il telaio stesso è stato rimaneggiato a dovere nella zona posteriore amputato da una mano pazza per montare un parafango cross e nell' attacco degli ammortizzatori lesionando pure lo stesso  :( :( . Passo il week-end a smontarla a pezzi prendendomi del pazzo da tutta la famiglia  :angry2: ovviamente documentando il tutto con foto che torneranno molto utili nella fase di rimontaggio  ;) decido di partire con la sabbiatura del telaio la sua ricostruzione e riverniciatura di questo devo ringraziare in primis un idraulico che ci ha prestato una piega tubi per ricostruire il telaietto posteriore mancante e il mio fratellone che pur rognando ha sabbiato tutto il telaio e il carro posteriore riducendo drasticamente i costi . Il motore è stato portato da sua maestà Ceccarello Fulvio che con 150 euri ha cambiato la testa leggermente ma pericolosamente crepata il pistone adattando uno DKW creandovi a mano le famose finestre kappa , poi ha ripristinato il Bing a cui mancavano pezzi , revisionato la frizione e tagliandata  :) :) :) . Intanto io giravo tutta la provincia in cerca dei pezzi mancanti ....... il finale della marmitta trovato a vicenza ...... il set tabelle portanumero in vtr trovate in quel di sarcedo (vi) .........il filtro aria in piena città a padova ex fondo magazzino ......... e mi spellavo le mani a lucidare cerchi leve manubrio steli della forcella ceriani .......... con pasta abrasiva e olio di gomito .......... passando poi al rimontaggio ad un certo punto entra in azione pure il babbo forse mosso più a compassione che per vero interesse ed è la svolta ogni giorno armato di calibro si reca in ferramenta ad acquistare viti e bulloni di qualsiasi misura per cambiare tutta la bulloneria , assieme a Fulvio revisioniamo i Marzocchi a gas e riverniciamo i carter motore alla fine il 16 marzo 2005 emette il suo primo vagito ed è rinata . Ringrazio Fulvio per tutte le volte che mi ha sopportato , il mio babbo Toni ....... manco i piloti ufficiali hanno l' operaio a disposizione  , mio fratello per la sabbia e per le sue battute sarcastiche sul "cancaro " come l' ha soprannominata e pure mia mamma che per 5 giorni non ha più visto il babbo perennemente in officina e ha lavato tonnellate di vestiti unti da morchia e pure la mia signora Sabrina che a volte mi vedeva la sera tardi causa "lavoro" .

I costi io non li quantificherei perchè è pura passione .......... non che sia costato una follia penso attorno ai 500/600 euro compresi pezzi e verniciatura il lato estetico ; più altri 200 di meccanica , oltre ai 150 di motore il passaggio guaine e fili ....... il problema sono le ore ovvero un anno anche se adesso è praticamente perfetta meglio che uscita dalla fabbrica nel 1976 , sul mercato una moto così è valutata 2500/3000 euro ma è tutto relativo l' importante è arrangiarsi ed avere l' umiltà di spiare i restauratori anche perchè il mercato dell' epoca ha cifre folli un esempio la copertina sella chiedono 60 euro solo per quella mentre risellarla altri 50 euro .......... io da un artigiano che risella sedili di auto ne ho spesi 30 compreso tutto ovvero 80 euro risparmiati ....... certo bisogna conoscere il settore ed non avere fretta ................


P.S. se qualcuno ha qualche SWM , Laverda , KTM buttati in cortile per cifre modiche vengo a recuperarli in tutto il nord qualsiasi cilindrata  ;) ;) sono malato ???????? :-[ :-[ penso di essere incurabile

Fred Krueger

Complimentoni, la passione paga, i risultati sono lì a dimostrarlo...complimenti anche alla famiglia che ti supporta/sopporta, non tutti hanno una fortuna simile.


Brao!

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

gianpivr

Bello il risultato, per esperienza personale queste sono soddisfazioni impagabili. Attendiamo la prossima...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

giangibottz

complimentoni  ;)
veramente molto bella!!!
giangibottz_xr600 '89 + yz125

arrabbiata

 a leggere  il tuo racconto mi sono emozionato: BRAVO. ormai però ci potresti anche raccontare come và una volta in movimento.-...............

ciak

Andrea : é risaputo che il 125 del 1976 è stato il peggior 125 prodotto da kappatiemme , gira solamente ad alti regimi e ci vuole un gran pelo per renderlo efficace ............. l' errore è stato di utilizzare il motore 250 scendendo di cubatura e tanto efficace il 250 quanto innefficace il 125 .......... in effetti all' epoca confrontato con gli swm dkw ancillotti aspes ed aim era totalmente inguidabile sui pezzi dove bisognava riprendere dal basso , ma una bestia nelle mulattiere larghe e nei fetucciati non contorti le cose migliorano dal 1978 in poi con il nuovo motore ............. il reparto ciclistica nonostante vetusto si comporta egregiamente così come i tamburi ........... il problema è dato di aver anche esteticamente e tecnicamente un prodotto vetusto derivato da un progetto di tre anni più vecchio mentre la concorrenza in quei anni presentava prodotti decisamente più freschi vedi i primi motori rotax e sospensioni da escursioni maggiori ........... insomma ha 30 anni e si sentono tutti confrontata con l' SWM 250 gs che avevo è sensibilmente peggiore mentre con il DKW Hercules 125 del 77° è molto simile anche se l' ago pende verso DKW nonostante i problemi al cambio del sachs 7 marce certo motoristicamente Ktm è indistruttibile ma paga la non freschezza del prodotto  :-\ :-\

uncleroby

Bravo Andrea,

Un ottimo lavoro e complimenti per la moto.

Le KTM le sognavo fin da bambino.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

masso

Grande!! Ottimo lavoro! veramente bella bella. Mi piacerebbe tanto anche a me cimentarmi in un'impresa del genere...ma mi sa che non ne avrei la pazienza e la costanza... (però prima o poi ci provo! :P)

masso
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

ROBY_HRC

CIAO!!complimenti per il restauro!!
davvero bellissimo il ktm!!
una delle moto piu' ambite e rubate qui a bergamo negli anni 70!!

allora anche i fighetti del centro la coperavano x andare all'università!!

proprio ieri ho trovato una foto di quando avevo poco + di un anno in sella al BETA gs250 del 1975 (moto campionessa dell'italiano di regolarità) di mio padre...bellissima serbatoio in alluminio  a specchio  motore da ben 32 hp! non riesco a postare la foto!!praticamente nuova!!!!!!


e pensare che mio padre l'ha venduta a 300 000 mila lire una decina d'anni fa xchè rompeva in garage!!!adesso il tipo che l'ha acquistata e che lo incontro abitualmente mi dice che alle mostre gli offrono anche 3000 euro!!incredibile!!praticamente non ha dovuto neanche restaurarla!!!!!

adesso mio padre è in cerca di un ducati scrambler del 70 / 75 350 4 tempi da restaurare!!
io opterei per un bel k o per il suo vecchio morini corsarino 50 zz!!

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gianpivr

Citazione di: masso il Marzo 30, 2005, 20:39:59 PM
Grande!! Ottimo lavoro! veramente bella bella. Mi piacerebbe tanto anche a me cimentarmi in un'impresa del genere...ma mi sa che non ne avrei la pazienza e la costanza... (però prima o poi ci provo! :P)

masso
Secondo me l' importante se vuoi provare a fare una cosa del genere è partire la prima volta con qualcosa dal basso valore di acquisto, che se per caso rovini qualcosa o più semplicemente ti stanchi, ci rimetti poco...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Pablo

Lavoro eccezionale...
Gran motina anche se non come tu stesso scrivi non ha sto gran motore...

Ammetto che anche a me piacerebbe provare l'impresa di un restauro!! Ma non ho nemmeno lo spazio per muovermi in garage... figuriamoci se aggiungo un'altra moto...

Citazione di: ciak il Marzo 29, 2005, 20:45:10 PM
P.S. se qualcuno ha qualche SWM , Laverda , KTM buttati in cortile per cifre modiche vengo a recuperarli in tutto il nord qualsiasi cilindrata

Se ti interessa davvero ho qualche aggancio...
Si trovano a LECCO (è un mio cliente che le colleziona e restaura) ricordami venerdì quando ci vediamo e ti spiego meglio!!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!