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Avviamento elettrico: "puristi" o "progressisti"

Aperto da modifìca, Marzo 30, 2005, 08:46:54 AM

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modifìca

Cari amici XRisti cosa ne pensate dell'avviamento elettrico sulle vs. XR? Ormai la 250 lo monta, la nuova (orrenda) 400 motard 2005 pure, la XR 650 L idem, non rimane che la XR 650 R. In fondo è già piuttosto pesantina e qualche chiletto in più per un infallibile, miniaturizzato e comodo avviamento elettrico forse non guasterebbe !! Dall'Ara, che io sappia, ha provato a progettare la modifica, idem Monnier, poi abbandonando per questioni di lievitazioni  di costo improponibili su moto già di per se parecchio costose (poi, le modifiche after-market non sono mai affidabili). Insomma, "puristi" o "progressisti" ? Non so se avete già trattato l'argomento di recente.
modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

RAZZO

Per uso motard resto assolutamente purista !! ... w il kick !!  ;D
Per chi ha problemi particolari, ci pensa Monnier :

http://www.monnier.ch/catalogue/2004%20Catalogue%20FR%20-%20EUR%20page%2004.jpg

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

uncleroby

Assolutamente no al avviamento elettrico!

Inutile, pesante, complicato.

La scelta di un mezzo enduro/motard è condizionata dal AE: NON DEVE AVERLO!!

XR deve essere un mezzo aggressivo, spartano, semplice.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Stefano80

CitazioneIn fondo è già piuttosto pesantina e qualche chiletto in più per un infallibile, miniaturizzato e comodo avviamento elettrico forse non guasterebbe !!

i kili in più non mi piacciono.

non è assolutamente infallibile, la batteria si scarica, gli avviamenti sono limitati, c'è "roba" in più che si può rompere, col freddo la batteria soffre e funziona male.

Miniaturizzato è da vedere, disolito sono abbastanza "grossi" solo che li montano "nascosti" dietro al cilindro e si notano poco..
te ne accorgi la prima volta che devi vambiare un getto (e magari ti cade pure tra cilindro e motorino)

Ha solo un vantaggio averlo..  lo puoi togliere  ;D
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modifìca

Come mai, allora, moto veramente specialistiche come i kappa exc, le yamaha wr, le varie Husaberg ed Husqvarna, anche le nuove honda crf "x" (anatema....), etc. (la lista è lunghissima, praticamente tutte !!) ora li montano di serie (e vanno benissimo !!) in specialità come il cross (o come cav..##..olo si chiama ora) dove il peso è veramente importante e fa la differenza ????
Cmq. credo che l'honda abbia intrapreso questa strada, che io sapia anche la XR 650 R venne progettata con l'av. el., poi eliminato per accontentare gli utenti americani.
modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

uncleroby

Intanto i mezzi da te citati sono tutti di "piccola cubatura" e richiedono motorini più piccoli di quello che richiederebbe un 650. Le batterie garantiscono pochi avviamenti di seguito: non puoi accendere e spegnere a ogni semaforo...

Secondo me poi è una questioni di tipo di utilizzo (enduro estremo o gara dove i secondi persi per riaccendere la moto contano) e di moda, Honda si è piegata al AE per ultima quando tutto il mercato andava in quella direzione.

Le XR non sono fatte per l'enduro estremo e nel caso si accendono benissimo anche senza AE.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

RAZZO

Citazione di: modifìca il Marzo 30, 2005, 09:14:02 AM
Come mai, allora, moto veramente specialistiche come i kappa exc, le yamaha wr, le varie Husaberg ed Husqvarna, anche le nuove honda crf "x" (anatema....), etc. (la lista è lunghissima, praticamente tutte !!) ora li montano di serie (e vanno benissimo !!) in specialità come il cross (o come cav..##..olo si chiama ora) dove il peso è veramente importante e fa la differenza ????
Cmq. credo che l'honda abbia intrapreso questa strada, che io sapia anche la XR 650 R venne progettata con l'av. el., poi eliminato per accontentare gli utenti americani.
modifìca

Effettivamente tante moto specialistiche moderne montano questo aggeggio ... però da qui a dire che va benissimo ne passa di acqua sotto i ponti !!  :-\

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

giangibottz

#7
Citazione

Effettivamente tante moto specialistiche moderne montano questo aggeggio ... però da qui a dire che va benissimo ne passa di acqua sotto i ponti !!  :-\

Honda-Razzo.


HR ha perfettamente ragione... provate a chiedere al buon pablo... e al suo drzundapp 8)
giangibottz_xr600 '89 + yz125

modifìca

Citazione di: uncleroby il Marzo 30, 2005, 09:21:04 AM
Intanto i mezzi da te citati sono tutti di "piccola cubatura" e richiedono motorini più piccoli di quello che richiederebbe un 650. Le batterie garantiscono pochi avviamenti di seguito: non puoi accendere e spegnere a ogni semaforo...

Uncleroby
Dire che le ktm 525 (510,40 cc.) o le Husqvqrna enduro TE 610 (576,28 cc.) o le husaberg 650 (628,30 cc.) siano di "piccola cubatura" mi sembra almeno impreciso ..... Io ne ho provata qualcuna e vanno benissimo, (ri)confermo. La moto di Pablo dà dei problemi ? Io ci ho parlato, lui mi ha detto che credeva che il suo fosse un caso isolato e che voleva portarla su da Valenti per farsela sistemare in garanzia.....
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

gianpivr

In enduro estremo può tornare utile quando non si ha modo di pedalare e si è fermi in un punto dove la gravità + la pendenza rendono precaria la stabilità. Nel cross non ho mai visto un aggeggio simile, nel motard non saprei, forse l' aprilia.
Io non lo vorrei mai, e mi fanno ridere quelli che lo vogliono assolutamente e poi montano viteria, manubri e piastre in ergal, scarichi in titanio e componentistica varia in carbonio per contenere i pesi... Lasciamo stare quel che offre il mercato che altro non è che pura manovra commerciale
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

ragnaz

Io, per uso motard ed enduro tranquillo, rimango integralista, niente chili in piu!!
Pero' devo ammettere che, in off, puo' tornare veramente molto molto comodo se ti trovi in situazioni critiche dove di scalciare non se ne parla proprio!!
Probabilmente è per quello, e anche per gudaganre tempo, che ormai lo montano su molte moto specialistiche..
Sulla DRZ c'è, ahimè, solo il bottoncino, comodissimo come dico qui sopra, ma cmq avrei preferito avere ANCHE il kick... (si so che si puo' aggiungere, ma costa una follia!!)  :-\ :-\ :-\
Ragno - FE - DRZ400SM Limon-da-corsa + DRZ400S Sporchiccia
Sito personale: http://ragnazz.altervista.org

ciak

nel motard penso sia inutile
nel cross è inutile (come nell'uso stradale e in quello che io chiamo motorally)
nell'enduro è molto utile

io avevo l'xr 250, ogni volta che si sdraiava a destra non andava più in moto
come priorità per la moto nuova (se 4t) c'era assolutamente l'avviamento elettrico
ho preso il k, l'unica che ha l'avviamento elettrico veramente funzionante in ogni occasione e con zero problemi (basta non accelerare mai)
bisogna dire che la mia è l'annata un po' sfigata sotto questo punto di vista, la batteria è un po' più piccola di quelle prima e anche del modello 2005 (guardando il lato positivo però costa solo 17 euri contro i 50 di quella degli altri modelli) quindi il primo avviamento di giornata è consigliabile effettuarlo con il pedale (soprattutto nella stagione fredda)
per il resto non ho mai avuto un problema, la batteria dura circa un anno e mezzo (l'ho appena cambiata) e la moto si accende sempre, in salite impossibili e dopo qualunque caduta

uncleroby

L'avviamento elettrico per quanto riguarda i mezzi specialistici è infatti voluto per trarsi si impaccio in situazioni difficili dopo cadute in mulattiera e simili.

Questo non significa che ne puoi fare un uso cittadini con stop and go continui.

Su alcuni mezzi più "artigianali" spesso l'AE (a detta di MF ad esempio) fallisce e se non ha il kick...

Per quanto riguarda le XR 400, 600, 650  per farle ripartire c'è la classica sequenza di operazioni per disingolfarle e basta pochissimo per farle ripartire, per il 250 a volte è un po' più difficile ma poi dipende dalle condizioni del mezzo. Chiaro l' AE è più comodo ma questo non significa indispensabile.
Su un KTM EXC di 115 kg, 5 kg di AE non sono un gran chè ma su 137 kg di XR 650 aggiungere altri 7/8 kg di AE sarebbe intollerabile.

Ognuno poi la pensa come vuole.

Uncleroby

The rule is to improvise, adapt, overcome!

Fred Krueger

In certe situazioni l'avviamento elettrico può essere una manna dal cielo, se si parla di off veramente 'triste', o dopo le cadute o se, come nel mio caso, grazie agli automobilisti imbambiti si ha un ginocchio scrauso. O se si sommano tutte le condizioni. Per cross e motard secondo me non serve a una mazza.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

ragnaz

Citazione di: uncleroby il Marzo 30, 2005, 14:00:49 PM
L'avviamento elettrico per quanto riguarda i mezzi specialistici è infatti voluto per trarsi si impaccio in situazioni difficili dopo cadute in mulattiera e simili.

Questo non significa che ne puoi fare un uso cittadini con stop and go continui.

Per quanto riguarda le XR 400, 600, 650  per farle ripartire c'è la classica sequenza di operazioni per disingolfarle e basta pochissimo per farle ripartire, per il 250 a volte è un po' più difficile ma poi dipende dalle condizioni del mezzo. Chiaro l' AE è più comodo ma questo non significa indispensabile.
Su un KTM EXC di 115 kg, 5 kg di AE non sono un gran chè ma su 137 kg di XR 650 aggiungere altri 7/8 kg di AE sarebbe intollerabile.


Si in effetti una XR650 di 145 e passa kg sarebbe alquanto assurda... ma magari un modello rinnovato dove magari risparmiano peso da qualche altra parte, con un bel pulsantino e 135 kg sarebbe già buono, secondo me!
Anche se, sinceramente, mi sta piu sulle balle l'assenza del kick sulla mia... umpf!!  :angry2: :angry2:
Ragno - FE - DRZ400SM Limon-da-corsa + DRZ400S Sporchiccia
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