Menu principale

staffa per pinza brembo monoperno

Aperto da maxr650, Marzo 30, 2005, 12:42:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxr650

Ciao ragazzi, finalmente dopo molte ricerche sono entreto in possesso o meglio quasi entrato in possesso di una pinza brembo serie oro monoperno, ora il prblema è montarla sulla mia XR650. So che molti di voi si sono già imbattuti in questa operazione e visto che io avrei la possiblità di farmela, volevo chiedere se ci fosse qualcuno di così gentile da potermi fornire un pò di misure per la costruzione del pezzo, in modo da poter risparmiare un pò di eurini e un pò di tempo per trovarmi le misure per tentativi sulla moto!! Sperando che qualche gentile xrista  mi possa fornire qualche informazione utile colgo l'occasione per salutare tutti!!


Ciao zio Bonni..........

SUPERANDRE

Ho il tuo stesso problema volevo sapere se poi eri riuscito a risolverlo...
Ciao
Metti in moto l'avventura e cavalca tenerè, al galoppo senti il vento corri incontro a tenerè , vivi dentro all'avventuraaaa salta in sella a tenerè (Peg-Perego)

mattia610

io la mia l'ho fatta così....



spessore tra staffa e pinza..


spessore attacco inferiore trastaffa e cartuccia..

la facciamo o no questa squadraccia rossa?!?
XR650sm - XR600r

mattia610

a quanto pare non si ingrandiscono...

le misure sono:102-86-25-40-40;
                        17;
                        8.

ps:ifori sono da 8,5mm lato forcella e da 10,5mm lato pinza!!!
la facciamo o no questa squadraccia rossa?!?
XR650sm - XR600r

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

SUPERANDRE

ma te la sei fatta da solo? materiale?? gli spessori di che materiale sono? ed infine, hai dovuto lavorare anche la pinza o hai fatto solo la staffa?? ed infine lo spessore della piastra.


dimenticavo

Grazie mille
Metti in moto l'avventura e cavalca tenerè, al galoppo senti il vento corri incontro a tenerè , vivi dentro all'avventuraaaa salta in sella a tenerè (Peg-Perego)

mattia610

l'ho fatta da solo con calibro,trapano a colonna,smerigliatrice angolare,seghetto,lime,fresa.
tutto è in alluminio (anticordal).
lo spessore della piastra è 10mm....
non spessorando il disco c'è bisogno di fresare la pinza con una pendenza parallela ai raggi,purtroppo misure precise non esistono:una volta fatta la staffa si assembla e si fanno i tentativi,più o meno devi abbassare dal lato mozzo 3mm e dal lato cerchio 1mm.

prego,ciao
la facciamo o no questa squadraccia rossa?!?
XR650sm - XR600r

aisenauer

mi trovo anch'io a dover realizzare la staffa, ma la mia pinza è diversa (derivazione gilera sp1).
Non ho capito il discorso di fresare la pinza parallelamente ai raggi, perchè, il disco non è perfettamente complanare?
Seconda cosa: se nn sbaglio la pinza di serie è flottante, naturalmente con una soluzione del genere la coppia pinza-staffa saranno invece fisse, indi se nn è tutto perfettamente allineato ne potrebbero derivare problemi.
Esperienze da chi ha un impianto del genere e lo usa già da parecchio? Suggerimenti?

ciao

SUPERANDRE

Io la flangia me la sono fatta fare da PnL racing, per quanto rigurada il discorso della fresatura della pinza, questo è necessario (su pinze brembo monoperno forse anche biperno non sò) poichè una volta montato il tutto i raggi vanno a sfregare sulla parte interna della pinza, quella rivolta verso l'interno del cerchio, in particolare nella parte bassa, per evitare questo problema oltre che fresarla potresti realizzare uno spessore per allontanare il disco dal mozzo 2 o 3 mm ti bastano ma comunque la pinza devi limarla un pochino.
Spero di essere stato esauriente se hai prob fai un fischio.
Ciao
Metti in moto l'avventura e cavalca tenerè, al galoppo senti il vento corri incontro a tenerè , vivi dentro all'avventuraaaa salta in sella a tenerè (Peg-Perego)

aisenauer

ah ecco, capito cosa si deve fresare.
Per il discorso flottante cosa potete dirmi?

SUPERANDRE

il disco è flottante la pinza originale non lo sò xrò credo che la pinza brembo non sia flottante non vorrei dirti una ca**ata per come ho ultimato l'impianto la pinza è fissa e il disco è mobile. mentre in origine (versione enduro) il disco è fisso e la pinza è flottante
Metti in moto l'avventura e cavalca tenerè, al galoppo senti il vento corri incontro a tenerè , vivi dentro all'avventuraaaa salta in sella a tenerè (Peg-Perego)

aisenauer

la pinza originale se nn sbaglio è flottante, cioè scorre lungo un'asse perpendicolare al disco.
La staffa artigianale e la pinza adattata sicuramente nn lo sono, il mio dubbio è se il fatto di avere una pinza fissa e un disco flottante (nato per lavorare su pinza flot) possa originare problemi.

Chi ha una pinza fissa (adattata) e la usa da un pò parli.

::)

rickyx

la regola sarebbe che solo UNA cosa dev'essere flottante, o il disco o la pinza, l'impianto originale dallara non e' meccanicamente ineccepibile ma funziona. cosi' come tanti altri... il sistema migliore e' pinza fissa e disco flottante. del resto nelle moto da corsa l'anteriore e' sempre cosi' strutturato.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

aisenauer

got it   8)

L'ipotesi in cui invece si sostituisse la pinza mantenendo il disco enduro (fisso) darebbe origine a problemi?
O cmq si dovrebbe montare la pinza allineata al decimo di mm al disco stesso per evitare guai?


rickyx

Citazione di: aisenauer il Gennaio 27, 2007, 11:16:47 AM
got it   8)

L'ipotesi in cui invece si sostituisse la pinza mantenendo il disco enduro (fisso) darebbe origine a problemi?
O cmq si dovrebbe montare la pinza allineata al decimo di mm al disco stesso per evitare guai?


esattamente, solo che disco fisso e pinza fissa e' una soluzione superata ormai dagli anni 80, in quanto il minimo ''sfarfallamento'' del disco  si traduce in una frenata moooolto irregolare, a causa di tensioni/deformazioni che inevitabilmente avvengono. rimediabili solo con uno spessore elevato del disco!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0