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Problemi di carburazione ed altro...

Aperto da superrollo, Marzo 30, 2005, 19:29:05 PM

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superrollo

Ciao a tutti!
Sono un nuovo utente anche se possedendo una XR 650 SM spesso ho letto i vostri post.
Vorrei chiedervi alcune cose poichè la mia moto presenta qualche problemino: (premetto che ho la fiancatina sinistra aperta)
1) ruotando al massimo della velocità la manopola del gas dal minimo, è naturale che la moto affoghi un pò o non dovrebbe mai farlo neanche se compio la manovra in modo estremamente veloce?
2) nel tentativo di correggere questo difetto che era in effetti esagerato, il mio meccanico ha ritoccato alcuni settaggi del carburatore (ma non il, o i, "giglè"); il difetto si è ridotto (ma non è scomparso del tutto) ma la moto sia al minimo che a velocità costante pare essere irregolare, come se perdesse colpi. In rilascio non scoppietta quasi mai.
3) Ho montato una candela BKR7E-N11 la quale a detta del mio meccanico è praticamente uguale a quella (introvabile a Firenze) che è suggerita nel libretto della Dall'Ara (BKR7E-11). Può in qualche modo questa candela influire sull'irregolarità della moto o peggio non essere adatta?
4) E' normale che la moto nell'apri-chiudi (a partire dal regime di minimo) sia così .....scorbutica? Pare quasi impossibile riaprire il gas con un minimo di modulabilità (tengo il minimo piuttosto alto per avere una risposta meno brusca)

Spero di non aver fatto troppe domande in un solo post anche se tutte + o - inerenti lo stesso argomento.
Grazie!!!!!

Rolando

Gioppa

#1
ciao,
ti parlo da ignorante ma anke io all'inizio ho avuto i tuoi stessi problemi.
se la tua 650 sm è come la mia xr 94 col carburatore a ghigliottina allora è normale, e nell'aprire in curva per addomesticarla un pò ti conviene patinare un pò la frizione più ke tenere il minimo alto ke in scalata e staccata ti perdi il bello di sentirla intraversare come un cavallo ke sgroppa...
non so se ti sono stato utile...spero, ripeto il mio non è un consiglio tecnico...
ciao
ah dimenticavo, il problema del sentirla soffocare se spalanchi in folle è sempre dato dal carburatore che aprendosi getta "troppa" miscela.
una soluzione ke ho trovato e funziona molto bene è cambiare i getti...
ciao

Stefano80

il buco che senti quando spalanchi il gas è normale, spalancando cala la depresisone nel venturi del carburatore ed il motore non riesce ad aspirare abbastanza benzina.

il tuo meccanico probabilmente ti ha ingrassato la carburazione al minimo svitando la vite del getto pilota.

hai detto di avere il fianchetto aperto, ma i getti li hai adeguati? devi sicuramente ingrassare altrimenti la carburazione rimane troppo magra!!!

la moto di suo un po scorbutica lo è, ma lo diventa ancora di più quando è scarburata..

quella N in più nella sigla non so cosa sia, comunque se vai da un concessionario Honda la candela te la fanno avere in un paio di gg..

PS: presentati nell'apposita area  ;)
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superrollo

Gioppa e Stefano80 grazie per ora.
I getti erano adeguati alla fiancatina aperta, poi nel corso di circa un anno la moto ha perso la carburazione ottimale ed è in quel momento che l'ho portata dal meccanico. Lui ha agito all'interno del carburatore e poi sulla carburazione al minimo (a proposito ...per "ingrassarla" intendi aumentare la quantità di benzina risetto all'aria? Questo si fa ruotando la vita in senso antiorario?). Forse è meglio se investo qualche altro euro e la porto da un concessionario ufficiale, loro dovrebbero sistemarla in poco tempo ed io soffro a non sentirla andare alla perfezione!.
Bene, grazie di nuovo!
Rolando

PS: qual è l'area per presentarsi?

gianpivr

L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

antarctica

Citazione di: superrollo il Marzo 30, 2005, 21:30:39 PM
I getti erano adeguati alla fiancatina aperta, poi nel corso di circa un anno la moto ha perso la carburazione ottimale ed è in quel momento che l'ho portata dal meccanico....

Se la moto andava bene prima con quel set-up (sei davvero sicuro?) significa che è successo qualcosa.
Potrebbe esserci qualche infiltrazione d'aria di troppo (controlla collettore, manicotto, fianchetto, ecc) o qualche problema sul carburatore (controlla pulizia, livello galleggiante, ecc.).

A suo tempo (ma non voglio metterti fuori strada) col carburatore di serie ed il fianchetto "forato" (specifiche HRC) risolsi il classico problemino "di passaggio" cambiando lo spillo. La carburazione alla fine era buona.

Buon lavoro


PS: e se ti affidi a qualcuno portala da chi ha "mestiere" sulla carburazione.

Get a ride in the wild side !

ciccio2000

Prova a farti controlare il terminale di scarico.
il materiale fonoassorbente deteriorandosi crea un vuoto di volume e fa si che il terminale stesso funga da camera di espansione con relativa perdita di potenza e sfasamento della carburazione stessa.
Mi e' accaduto proprio questo sulla mia Arrow in titanio montata nuova l'anno scorso con poco piu' 3000Km all'attivo.
E' solo un idea ma che per me si e vera
Ciao'