Menu principale

Collettori di scarico

Aperto da matteoxr, Aprile 03, 2005, 19:25:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

i collettori Akra sono decisamente più grossi...
forse facendo un cono di riduzione, ma ti si complica la vita e non avrebbe molto senso vista la strozzatura!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


MRCXR

Grazie Stefano  :)
Quindi anche se riuscissi a fare una riduzione non è comunque consigliabile montarli? .. Sono molto più grandi anche dei CRD? Speravo si potesse fare una cosa simile come per questi ultimi.. cioè abbinare collettori maggiorati a scarico originale..  :(
Casco in testa ben allacciato , luci accese anche di giorno :sole: e prudenza...SEMPRE :ok:

Stefano80

non li ho mai misurati, per certo non ti posso dire niente...
sono sicuramente più grossi come attacco..  infatti i silenziatore Akra per i colletori originale è differente..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Il Saharista

Ciao, ho deciso di sostituire i collettori e/o il silenziatore  quindi non mi cazziate se riprendo il tema...
Pur avendo letto tutti i vecchi post (spero) vedo che i diagrammi akrapovic sono spaventosi in termini di guadgno su tutta la gamma rpm:

http://www.carpimoto.it/Images/Products/pdf/S-H6MR1-MTT.pdf

Ho sempre avuto paura di perdere la spinta in basso del 650.. ma dai diagrammi... cosa dite?
nessuno li ha montati vero...?

saharist

arrabbiata

 ciao..ho montato lo scarico completo sabato scorso......devo ancora carburarla perchè mi mancano i getti. ecco le mie impressioni:
rumore al minimo come l'originale.in alto da multa
bassi .forse manca qualcosina ma spero di migliorare con la carburazione
Allungo spavantoso anche perchè è leggermente magra.sembra un due tempi.
Conclusione : soddisfattissimo  tranne per il rumore ma lo sapevo!

RAZZO

Ho montato il Leovince X-3 completo sul mio XR 650 ed i bassi sono rimasti inalterati ... addirittura quando ho fatto provare la moto a CORA (XR 650 con scarico Moto +) mi ha detto che non ha niente a che vedere con la sua moto !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

Citazione di: HONDA-RAZZO il Maggio 13, 2005, 11:18:43 AM
Ho montato il Leovince X-3 completo sul mio XR 650 ed i bassi sono rimasti inalterati ... addirittura quando ho fatto provare la moto a CORA (XR 650 con scarico Moto +) mi ha detto che non ha niente a che vedere con la sua moto !!  ;)

Honda-Razzo.

cioè ? va di più o va di meno ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Citazione di: Webmaster il Maggio 13, 2005, 11:54:05 AM
cioè ? va di più o va di meno ?

La mia ha bassi e medi d paura confronto al Moto+ ... purtroppo mura un pò in alto ma penso dipenda dalla carburazione non otimale e dai fori sul fianchetto da effettuare quanto prima !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Il Saharista

#38
Tnx x le vostre repliche..,
ok Akrapovic probabilmente guadagna in velocita` ma se parliamo di allungo mi viene il dubbio che se con il sistema originale raggiungevo una x velocita` in x tempo, ora li raggiungo con un tempo superiore.. :-\

Da 10mila Km ho sostituito pistone e catena distribuzione HRC, guadagnando in maggiore fluidita sui bassi ed una spinta che inizia dai 3500/3700rpm (in misura minore in precedenza partiva sui 2000rpm)  Ora il famoso muro non esiste piu... :) :)

Il pistone hrc differisce dallo Standard per maggiore leggerezza e maggiore  rapp. di compressione. Questa differenza di spinta e dovuta alla massa cinetica o perche` la taratura camera di scoppio/scarico non e` piu accordata? :-[ :-[

Dato che non ho assoluta intenzione di montare albero a camme e via discorrendo, (amplificando tale comportamento) vorrei sentire vostri egregi pareri considerato quanto detto sopra per capire quale sistema di scarico non faccia perdere spinta dal basso...(mi sa che LeoVince..)

Aggiungo che il convogliatore CRD lo apprezzo per montabilita su silenz. orig. oltre che per la resa ma non posso montarlo in quanto in quella zona ho il filtro benzina posizionato all’uscita Y rubinetti in modo che funzioni con le pendenze corrette.


The Saharist

Stefano80

il pistone HRC NON può essere più leggero dell'originale..  tutti i pistoni after hanno lo stesso peso dell'originale, altrimenti dovresti far ribilanciare l'albero!!!!!

non ho ben capito qual'è la configuraizone della tua moto..
pistone HRC e scarico akra? .. oppore monti ancora i collettori originali?
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Il Saharista

Citazione di: Stefano80 il Maggio 16, 2005, 14:52:13 PM
il pistone HRC NON può essere più leggero dell'originale..  tutti i pistoni after hanno lo stesso peso dell'originale, altrimenti dovresti far ribilanciare l'albero!!!!!

non ho ben capito qual'è la configuraizone della tua moto..
pistone HRC e scarico akra? .. oppore monti ancora i collettori originali?

Il pistone HRC pesa niente confronto all'originale (oltre al manto cortissimo).
Non l'ho mai pesato ma circa 150 grammi hrc e 550grammi standard (indicativo)
Ripeto, pistone e catena distribuzione HRC, marmitta originale.
Ho paura che dovrai rivedere alcune cose...  ;)
The Saharist

Ps: ricorda il contralbero..

Stefano80

CitazioneNon l'ho mai pesato ma circa 150 grammi hrc e 550grammi standard (indicativo)
??? ??? ???
Impossibile i cuscinetti di banco non durerebbero un giorno...
il contralbero tenta di equilibrare le inerzie di primo o secondo ordine (a seconda della velocità a cui viene fatot girare)
in questo caso non avresti nemmeno più l'equilibatura STATICA ..

i problemi che hai sono dovuti sicuramente allo scarico.. già è troppo strozzato con il motore di serie figuriamoci con il motore kittato...

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Il Saharista

#42
Citazione di: Stefano80 il Maggio 16, 2005, 15:58:54 PM
CitazioneNon l'ho mai pesato ma circa 150 grammi hrc e 550grammi standard (indicativo)
??? ??? ???
Impossibile i cuscinetti di banco non durerebbero un giorno...
il contralbero tenta di equilibrare le inerzie di primo o secondo ordine (a seconda della velocità a cui viene fatot girare)
in questo caso non avresti nemmeno più l'equilibatura STATICA ..

i problemi che hai sono dovuti sicuramente allo scarico.. già è troppo strozzato con il motore di serie figuriamoci con il motore kittato...



Sul tema pesi non sono in condizioni di fornire informazioni ufficiali, mi dispiace che tu non prenda atto che
in base alla mia esperienza (ho smontato l'originale e rimontato il pistone HRC - quindi ho potuto confrontarli)
i cinematismi in gioco intervengano pesantemente...

Circa il collettore mi piace condividere che essendo l' originale strozzato questo richieda un maggiore sfogo.
Non mi pare un problema, cerco un complesso di scarico che valorizzi su tutto l'rpm del motore..

C'e anche la FMF racing americana ( www.fmfracing.com/products/catalog.aspx?CategoryID=44 ) che produce convogliatori
con quel brevetto PowerBomb.., nel sito ci tengono a sottolineare quanto sia importate tale soluzione per avere erogazione
importante su tutto lo spetro RPM, se magari qualcuno l'avesso provato mi sarebbe di aiuto!!!
Sappiamo quanto questi costruttori scrivano dati spettacolari poi alla resa dei conti si rivelano un po` differenti dalla carta..

Grazie a tutti
The saharist




Stefano80

ma non è che li hai "confrontati" senza i rispettivi spinotti?
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Il Saharista

Citazione di: Stefano80 il Maggio 16, 2005, 17:43:19 PM
ma non è che li hai "confrontati" senza i rispettivi spinotti?

Anche fosse nn cambia il minor peso HRC.
A suo tempo non li ho pesati posso aver sbagliato a scrivere i pesi magari esagerando; ieri sera per dovere di chiarezza ho pesato il pistone originale: 400grammi e lo spinotto 125gr ...
Per scrupolo avevo montato uno spinotto nuovo sul pistone hrc. di piu', ora, non so dire.