Menu principale

come si ricarica l'ammortizzatore posteriore?

Aperto da carlowr, Aprile 04, 2005, 15:47:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

carlowr

avrei una domandina per voi esperti,come si ricarica l'ammortizzatore posteriore? la moto e una wr 250f 2001

da circa una settimana mi sono accorto che stando fermo seduto sulla sella riesco ad appoggiare tutta la pianta del piede a terra mentre prima stavo leggermente in punta.quindi le cose sono 2 o mi sono allungato oppure l'ammortizzatore si e abbassato.... concludo con il dire che a livello di guidabilità non ho avvertito cambiamenti.
aspetto vostre risposte ciao.

Stefano80

controlla che non ti si siano allentate le ghiere del prcarico molla...

l'idraulica centra poco con l'altezza da fermo...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

carlowr

si hai ragione non ci avevo pensato. però mi piacerebbe sapere come si ricarica... ho visto che cè un'innesto per l'aria compressa....magari sto dicendo una boiata tremenda..... confermi?

Stefano80

gli ammortizzatori non si "ricaricano", si smontano e si revisionano..

vanno aperti, si cambiano le tenute e l'olio ed infine si ricarica il serbatoio di gas con azoto ad una pressione tra i 7 ed i 14 bar (indicaivi, dipende dal tipo di mono..)

se un mono da propblemi non li risolvi sicuramente ricaricando il gas.. a meno che non lo abbia perso..  solitamente è la parte idraulica a partire per prima..  e comunque senza gas l'idraulica ne risente..

c'è un post sull'argomeno aperto qualchegiorno fa..  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

toni

Citazione

da circa una settimana mi sono accorto che stando fermo seduto sulla sella riesco ad appoggiare tutta la pianta del piede a terra mentre prima stavo leggermente in punta.quindi le cose sono 2 o mi sono allungato oppure
mi e capitata   la stessa cosa con il mio drz   secondo me sono i taselli delle gomme 
esempio  se hai 1 ,5cm. di tasselo  quando la gomma e nuova   e la sella della moto e  95 cm da terra  dopo un po di uscite consumi la gomma  te  ne ritrovi  0.5    hai persso 1 cm. di altezza   e quindi  la sella  si trovera a 94cm.  da terra esi spega perchè  arrivi a tocare terra con tutta la pianta dell piede     
che dite ha senso?

Pablo

Toni...
In un certo senso potrebbe essere anche come dici tu... ma toccare con le punte prima e poi con la pianta del piede...

Cmq la prova si fa in fretta... al primo cambio posteriore vedi subito se la teoria può avere in parte ragione... (dubito però... forse solo in minima parte)

Pablo

Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

carlowr

TONI SEI UN GRANDE A QUESTO NON CI AVEVO PENSATO....HO CONTROLLATO LE GHIERE E SONO OK... HO CONTROLLATO IL RILASCIO DELL'AMMORTIZZATORE E RISPONDE BENE....MA CERTO!!! HO LA GOMMA DIETRO PRATICAMENTE  AL 40%,NELLE ULTIME DUE USCITE L'HO SFRUTTATA PARECCHIO!!!

LA TUA TEORIA E VALIDA!!!! CIAO.

iantar

Citazione di: Stefano80 il Aprile 04, 2005, 17:06:21 PM
gli ammortizzatori non si "ricaricano", si smontano e si revisionano..

vanno aperti, si cambiano le tenute e l'olio ed infine si ricarica il serbatoio di gas con azoto ad una pressione tra i 7 ed i 14 bar (indicaivi, dipende dal tipo di mono..)

se un mono da propblemi non li risolvi sicuramente ricaricando il gas.. a meno che non lo abbia perso..  solitamente è la parte idraulica a partire per prima..  e comunque senza gas l'idraulica ne risente..

c'è un post sull'argomeno aperto qualchegiorno fa..  ;)