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KTM 400... Chi l'ha provata?

Aperto da Pablo, Aprile 04, 2005, 22:05:03 PM

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Pablo

Come da oggetto...
Vorrei l'impressione di guida di chi da amatore ha provato questa moto...

Mi sembra davvero un buon compromesso tra un mezzo specialistico e una moto per enduristi della domenica...
Cmq Molto leggera... Dotata di equipaggiamento di primordine!! Kick + Elettrico...
etc... etc... etc...

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

uncleroby

Spiacente Paolo,

Qui conosciamo solo moto serie, per i cessi rivolgersi altrove... :stop:

:D :D :D

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ciak

Andrea : é il miglior compromesso tra dual e ready to race di nuova generazione ha tutte le cosette al suo posto con la giusta affidabilità unico neo devi controllare bene la rapportatura finale corona e pignone per non rischiare di ritrovarti una moto con la tendenza a murare in allungo pensa comunque la bontà del progetto è innegabile visto che la ktm l' ha mantenuta a listino  ;) ;)

Pablo

Citazione di: uncleroby il Aprile 04, 2005, 22:11:10 PM
Spiacente Paolo,

Qui conosciamo solo moto serie, per i cessi rivolgersi altrove... :stop:

:D :D :D

Uncleroby

SCHERZA SCHERZA!!! Ma sai che motina...  ::)

Citazione di: ciak il Aprile 04, 2005, 22:25:33 PM
Andrea : é il miglior compromesso tra dual e ready to race di nuova generazione ha tutte le cosette al suo posto con la giusta affidabilità unico neo devi controllare bene la rapportatura finale corona e pignone per non rischiare di ritrovarti una moto con la tendenza a murare in allungo pensa comunque la bontà del progetto è innegabile visto che la ktm l' ha mantenuta a listino ;) ;)

Il bello è che di LISTINO costa anche 100€ in più del 450!!
Mi sembra davvero assurdo!! Evidentemente è una moto richiesta è valutata seriamente dalla maggior parte degli enduristi... che non sono piloti ma che amano divertirsi DAVVERO!!

Però devo trovare il sistema per provarla...
POSSIBILE CHE NESSUNO L'ABBIA MAI PROVATA PER BENINO?

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

ciak

volendo c'è anche la beta 400 che ha lo stesso motore e magari ti costa qualcosa in meno (e magari ti danno anche la garanzia vera e non di un mese)

il ktm 400 penso che sia tipo la moto che hai adesso solo con componentistica nettamente migliore e con un peso di 115 kg (però i cambi olio devono essere abbastanza frequenti)
di sicuro bisogna mettergli in ordine le forcelle per la scorrevolezza, la differenza si sente veramente molto
tieni conto che almeno l'8% di sconto sul listino te lo fanno, inoltre il 400 non è una moto molto richiesta e se le compri a fine estate ti fanno parecchio sconto perchè escono i modelli nuovi dopo poco

certo che se anche così ti fanno un prezzo più alto o uguale a quello del 450 io prenderei il 450

Mr_Brownstone

Notare i passaggi del buon Pablo:
RED : passato
GIALLO: presente
ORANGE: futuro

Scala cromatica! Almeno questa è la logica che ci vedo io! (Butei tranquilli, è tutta ignoranza pura al 100%, non funo niente di strano!!!)

Cmq sono d'accordo on Ciak, a sto punto il 450... la Beta potrebbe essere una valida alteantiva, tra l'altro dovrebbe avere anche un paio di cavalli in più se non ricordo male.
Now Australian!         Who Dares Wins

nik

Secondo il mio parere è la moto che fa per te.
E' praticamente la moto di ciak, tolto appena qualche cv, ma ti permette di fare qualsiasi cosa, anche di andare fortissimo.
(non come ciak però)

ciak

Citazione di: nik il Aprile 05, 2005, 00:27:26 AM
Secondo il mio parere è la moto che fa per te.
E' praticamente la moto di ciak, tolto appena qualche cv, ma ti permette di fare qualsiasi cosa, anche di andare fortissimo.
(non come ciak però)

si sta spargendo una voce (del tutto infondata) che io vada via forte, non è vero, lo conferma il fatto che alle gare sono sempre tra gli ultimi...

modifìca

Credo che come "pro" ci sia da considerare anche il "salasso" assicurativo molto più contenuto, come "contro" che l'eventuale rivendibilità è scarsa, tutti vogliono il 450 per uso agonistico e non (è la dura legge del mercato=moda). Come motore, se dovessi stufarti, avresti a disposizione infinite possibilità di "anabolizzarlo", ciao
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

MAGRA

I giornali la pensano come te e alcuni di quelli che ti hanno risposto. L'anno scorso su MF avevano fatto una comparativa tra 400 e 450 decretando che il 400 era più adatto agli enduristi come noi in quanto la risposta del 450 a volte era fin troppa per piloti non professionisti, mentre il 400 andava ovunque dando la possibilità di divertirsi senza distruggere il pilota.

Avendo un 400 confermo che per tirarlo a chiodo ce ne vuole e come.

Ad un certo punto i cavalli ti danno l'effetto opposto a quanto desiderato, ovvero divertirsi.

come hai potuto vedere domenica, più o meno andavamo tutti uguali, dal 250 alla 450, vero che in certi punti noi con i 400 avremmo potuto dare qualcosa in più ma non più di tanto, le pozze ed i buchi facevano sbandare tutti uguale, quindi era meglio stare ad un passo "onesto".

detto questo a che ti servono 6 o 7 cavalli in più se poi sul veloce più o meno sei li e sul brutto forse ARI anche di più?


Senza contare poi assicurazione, consumi, etc etc.

Non so poi se é così vero che é meno rivendibile del 450... certo é vero che in giro sono tutti PILOTONI da Akrapovic da 2500€, piastre dal pieno e catene colorate che costano il doppio ma se é tenuta bene, si vende sempre bene.

Sul prezzo ci sta bene la considerazione del fine estate e della spietata contrattazione sentendo 200 concessionari (tanto hai il carrello).

Il problema é a chi vendi il tuo CANARINO????


uncleroby

Non ho esperienza diretta delle due moto in questione ma secondo me hai abbastanza manetta e fisico per gestire benissimo anche il 450 che poi ha circa 3 cv in più e immagino più coppia ai bassi.

Certo l' assicurazione costa molto di più.

Io prenderei quella che trovo a miglior prezzo, magari un modello 2004 (Angelo ne ha una motard come sai ma penso sia re-endurizzabile).

Sei sicuro di vendere la giallona?

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

MAGRA

Ciao PAblo,

non vorrei spingerti in scelte sconsiderate, la moto che hai é sicuramente un'ottima enduro, ma considerato che ti sei lanciato a piè pari in cavalcate, giri in pista da motocross, percorsi enduro anche di una certa difficoltà, la tua moto attuale non é propio adatta ad un utilizzo così estremo.

Il canarino nasce per un Enduro più turistico, ottimo mezzo per questo scopo, ma per l'utilizzo che vuoi farne tu, ti spinge verso la modifica di varie parti.
KTM invece nasce per tale scopo quindi sono più che certo che tu hai bisogno di una moto di questo tipo, poi sul quale se ne possono indicare un milione.
Il mio consiglio spassionato é di non fare alcuna modifica alla giallona PETEGIANTE se non l'ordinaria manutenzione ed una cura particolare in modo da poterla vendere nelle migliori condizioni possibili, quindi decidere per l'acquisto di una Ready to Race come KTM.

Sulla scelta poi sono d'accordo con la linea di pensiero che dice meglio avere cavalli in più che in meno così finché impari ad utilizzarla apri fin dove ti senti, poi, quando riesci a spalancare tutto, hai carne per farlo senza dovergli aggiungere nulla e spenderci soldi. Però bisogna anche definire dei limiti.

DAl mio punto di vista credo sia molto molto meglio avere una moto leggera e guidabile piuttosto che un mostro ingestinbile.

Molti MANICI, ultimamente hanno venduto le loro potentissime 450, 525 etc. per prendersi dei 250 4T che di certo sono più scarni di motore, però quando si affrontano quelle belle salite a sassi smossi dove la moto va dove vuole ed il gas va dosato con il contagocce, loro salgono e noi lottiamo, poi al primo rettiline "te li mangi" di motore, ma solo se riesci veramente a darlo.

Fuori dalle curve sono avvantaggiati loro perché mentre un 525 se apre tutto si gira o fai il BUCO, loro addirittura sfrizionano per dagli più spunto. tu devi dosare e loro spalancare...a te cosa viene più naturale? a me spalancare!

Sui tratti in line veloci (vedi le strade di campo) ad una certa velocità la moto rimbalza da paura tra le buche...loro spalancano e si concentrano sull'avantreno, una strapotente deve stare più attenta anche al retrotreno... con tutti quei cavalli c'é il rischio che parta via anche di li.

In pista da Motocross sono sicuramente migliori moto più leggere, magari li un 250 é poco, ma un 450 é tanto.

sia che io ho il 400 e ti assicuro che dargli tutto é veramente dura, certo, a volte ti capita, ma mica sempre anzi, preferisco fare 10 Km/h in meno sul veloce ma non piantarmi con la posteriore che pattina ad ogni salita.

CAro PAblo, prova tutte le moto che riesci, nessuno di noi te lo negherà e scegli la moto che preferisci, comunque ribadisco. TU la devi cambiare.

un ultimo commento. le ready to race sono sicuramente carissime, tutte. per quanto ho potuto vedere credo chela meglio accessoriata per i soldi che ti chiedono é propio KTM e poi ha un fantastico catalogo di pezzi aftermarket Factory che le altre marche si sognano davvero, da questo si capisce il successo che sta risquotendo anche se tecnicamente non é di certo la migliore.

Buona scelta Pablo, ma non avere fretta, per comprare c'é sempre tempo, anche se tutti i venditori ti diranno sempre che é un'offerta straordinaria per poco tempo e per pochi eletti, dicono tutti così




Pablo

#12
Non ho fretta di vendere la mia giallona!! Anche perchè ha sei mesi di vita ed è praticamente nuova!!

La moto va veramente bene... ogni volta che esco cmq mi stupisco per le cose che riesco a fare insieme a lei!! E come dici tu MAGRA non è nata proprio per tutto ciò che io affronto!!

Ora è nel BOX a pezzi... come tutte le settimane lavaggio ingrassaggio viti... controllo se qualcuna si è allentata... catena... filtro... insomma sistemo un pò tutto per non farla mai INVECCHIARE prima del dovuto!!
La coccolo un pò come se fosse la mia signorina... e lei mi ringrazia nei fine settimana con tante soddisfazioni!!

Ma è anche vero che sento il peso...
Non credo di avere una manetta tale da potermi divertire con un 450
(la OLTRE nemmeno la prendo in considerazione)
La 250 mi fa paura solo perchè è da tenere sempre ALLEGROTTA!! E forse in alcune MULE o salite dove con la mia o qualunque altro 400 +/- devo semplicemente pelare il GAS!! Con questa cilindrata potrei avere problemi...

Vorrei avere una via di mezzo... per questo puntavo al 400... (più specialistico della mia)
La giallona ha un MOTORE FANTASTICO!! Non invidio altre moto da quel punto di vista...
Vorrei solo qualche Kg in meno...
Anche perchè a me piace tentare... e ritentare ancora!! Ma alla fine sollevarla anche se semplicemente appoggiata a terra è un macello!! Alla terza volta domenica vedevo DOPPIO!!

Pablo

P.S.
Grazie cmq a tutti per le risposte!!


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

ppm

....sollevarla da terra per me non èun macello, e da dritta sollevare il posteriore per esempio per farlo uscire da un canalone che è massacrante. molto piu' che con l'xr.
ho alcune osservazioni da fare :
1) il k 450 è secondo me piu' cattivo pure del 525, paradossalmente piu' difficile da gestire, secondo me una moto che pochi piloti, veri, possono portare al limite.
2) il k 400 è sicuramente piu' dolce e gestibile, ma ormai tutti lo identificano come una 'mammoletta'....una mazza!!! tenetelo aperto a chiodo e ditemi se è fiacco o se manca motore......ovviamente non parlo di sterrati di 100 km con pendenza del 2%, se andassi li', prenderei un R1 ;D
3) tutto sommato rimango contento della mia giallona, perchè vado dappertutto, non ho mai toccato le sospensioni, se non per chiuderle un bel po' nei campetti da cross se capita,metre nelle mule vedo molti kappisti in terra perche non scorrono, sbacchettano,sono dure , sono molli, il posteriore non copia, non ha trazione....insomma per chi non è un manico necessitano di qualche modifica
4) la gialla ha 2 kili d'olio, 1 solo filtro, e puoi, toccandoti le palle, sperare di usarla ad agosto con le pedaline per il passeggiero e farti qualche gita, senza pensare di cambiare il pistone al rientro.....

Insomma sono 2 moto diverse, ma cio' non vuol dire che con la suzuki non possa fare esattamente le stesse cose che fai col k, ma non è vero il contrario. ::)
XR 440 1998 - Manubrio rialzato acercis,fat bar answer, kit aloop, scarico  Akrapovic, kit a-loop.
Drz 400 e 2005 - renthal twin wall - crd protections - scarico titanio
Er 6 n 2006

teppo

Chi ha nominato la Beta ha detto la cosa giusta: motore KTM supercollaudato che non mi pare necessiti di cambi pistone stagionali e altre cose da squadra corse o da CRF, ciclistica più funzionale con il posteriore a leveraggi progressivi e davanti una bella Marzocchi enduristica, telaio compatto dai grossi e rassicuranti tubi, estetica oggettivamente bellissima...... avessi da prenderne una nuova andrei a parare lì !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.