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KTM 400... Chi l'ha provata?

Aperto da Pablo, Aprile 04, 2005, 22:05:03 PM

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uncleroby

Concordo con PPM,

Non dici sempre che l'enduro è uno sport da uomini?
Forse lo era quando nelle gare di regolarità usavano le BMW bicilindriche o le Triumph da 180 kg.
Adesso mi sembra uno sport per mamolette tutte bottoncino... :-\

A parte gli scherzi, secondo me se vuoi affrontare uno sport in maniera seria devi anche prepararti fisicamente visto che haiuna buona base fisica: capisco che per me un DRZ sarebbe troppo pesante (peso 71 kg) ma per te che ne pesi oltre 90 e non sei certo grasso non mi pare sia sto peso incredibile. Per te i 127 kg del tuo DRZ dovrebbero essere equivalenti ai 117 kg del K per me...

Sotto con gli allenamenti quindi!

Se vuoi un mezzo leggero, semplice, più economico di un 4T ready to race, grattacap, pistondacambiarspess, olioogniuscit, ecc dovresti prenderti un bel KTM300 o un GASGAS 300: erogazione dolce e corposa, peso veramente leggero, manutenzione straordinaria meno onerosa!

Uncleroby

The rule is to improvise, adapt, overcome!

MAGRA

Citazione di: teppo il Aprile 06, 2005, 12:05:24 PM
Chi ha nominato la Beta ha detto la cosa giusta: motore KTM supercollaudato che non mi pare necessiti di cambi pistone stagionali e altre cose da squadra corse o da CRF, ciclistica più funzionale con il posteriore a leveraggi progressivi e davanti una bella Marzocchi enduristica, telaio compatto dai grossi e rassicuranti tubi, estetica oggettivamente bellissima...... avessi da prenderne una nuova andrei a parare lì !

Pablo hai scatenato un casino!

adesso ti tocca comprarle tutte e poi iscriverti a 4 campionati regionali per dimostrare che sei un grande!!!

concordo con teppo per la bellezza della beta e sicuramente per la bontà costruttiva, però resto dell'opinione che KTM é meglio. con Beta non hai aftermarket, qualsiasi pezzo lo dovresti comprare da loro o arrangiarlo.

per altri particolari come quelli del motore, se non litrovi da beta potresti cercarli da KTM ma non potrai dirgli ho una beta del 2004, dovrai dirgli che hai una beta che monta il motore KTM modello .... boh? (magari te lo dicono) e non é detto che sia tutto assolutamente identico, ad esempio lo scarico sarà personalizzato come anche alcuni particolari qua e la....

meglio evitare possibili problemi

ciak

lascia perdere i 250 4t, troppa manutenzione e troppi pochi cavalli per divertirsi (in pista da cross è sicuramente migliore, ma nell'enduro ti serve un motore che spinge per non doverti attaccare alla frizione ad ogni salita e scalare una manciata di marce alla volta, inoltre soprattutto sulle salite di terra smossa o di pietre smosse il 250 non galleggia come fà un 400 o 450)
un 400 va più che bene, il 450 potrebbe essere troppo (e se parti con l'idea che sia già troppo è meglio lasciare perdere)

le forcelle del k sono sicuramente da smontare e fare la scorrevolezza (come le mie, ti costa comunque pochi euri)
se pesi 90 kg potresti lasciare molle e olio tutto originale (provi la mia che ha solo un po' più olio nella forcella per evitare i fondocorsa e poi ti fai un idea), ma forse devi metterle più dure
io sono molto contento delle sospensioni della mia moto, ha una trazione spaventosa (almeno come l'xr, se non di più, non conosco nessuno che si lamenta della trazione dei k, anzi tra le specialistiche è la migliore) e sono dure il giusto per non scomporre troppo la moto quando prendi le pietre in velocità

ciak

Andrea : Intanto Roby lasciamo stare le BMW e le BSA  :-[ :-[ fuoristradistiche che non sono mai andate tranne che in U.S.A.o guidate da piloti fuori-misura ....... prova a risollevare da terra anche sul vialetto di casa per tre volte il tuo xr e poi mi dici se non conta il peso o il baricentro del mezzo .......... pensa di farlo poi in mulattiera con appoggio precario e dopotutto rimetterla in moto magari bella ingolfata ......... altro che bottoncino e mammolette  8) 8) provare per credere e ben vengano moto da 100 kg. e avviamento pronto .......... io come possessore di 400 la ritengo la cilindrata migliore per il fuoristradista medio divertente e per nulla esasperata con il giusto equilibrio di pesi e manutenzione relativa ........ Pablo vai per il 400 o il 300 due tempi il 450 è roba da maschi alti e possenti ........ sinceramente per me è esasperato preferisco il 501 o il 520 ultimo tipo più pacioso e pacato che ti porta ovunque e al bisogno ha la stessa potenza  ;D ;D a te la scelta per me Husaberg force 501 fe 7900 con cerchi motard  ;)

nik

Citazione di: ciak il Aprile 05, 2005, 13:30:03 PM

si sta spargendo una voce (del tutto infondata) che io vada via forte, non è vero, lo conferma il fatto che alle gare sono sempre tra gli ultimi...
Dai, dai, non sta dire....... :ciclo:

Alberto.A

Io ho un K 450 del 2003 e devo dire che sono molto contento.
Non faccio gare quindi le mie considerazioni valgono per l'uso amatoriale (giretto da solo, con amici, cavalcate).
Pregi:
-Trazione tanta:se non vi basta montate una mousse e andrete su ovunque (o allenatevi cosi' risparmierete i soldi per comprarla).
-Peso:la differenza con il 400 e' irrisoria.
-Motore:non lo cambierei con nessun altro (progressivo quando giri piano la manopola del gas,potentissimo quando spalanchi di colpo).
Difetti:
-le sospensioni del 2003 erano un po' troppo reattive (sul 2004 le hanno un po' riviste e allungato il forcellone di 1,5 cm ).
-rispetto al 400 devi pagare di piu' di assicurazione.

P.S:Una moto che prenderei in considerazione seriamente sarebbe l'ultimo KTM 250 2T.

uncleroby

Andrea,

Ovviamente non posso che darti ragione.
Nella mia ultima uscita mi è capitato di rialzare il cammellone nel bosco, di invertire la marcia in un sentiero stretto in salita, ecc
Ovviamente non è fatta per quel tipo di uso ma se te la prendi con calma...

Però il DRZ pesa quasi 10 kg meno della mia, è una via di mezzo tra la mia e la tua e Pablo ha anche il fisico per gestirla.

Le BMW le usavano i tedesconi sulle mulattiere bergamasche ma io volevo prendere un po' in giro...  :P

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ciak

Andrea : Il problema Roby non è tanto prenderla con calma è che farsi 4 o 5 ore di off con relativi ribaltoni e cappottoni con un mezzo over 120 kg. è sicuramente un impegno da non sottovalutare e se si riesce a faticar meno ben venga ovviamente dipende sempre dal concetto che ognuno ha per fuoristrada perchè se per fuoristrada intendo una carrabile non asfaltata va benissimo un mezzo tipo dual-sport ma se inizio a fare l' enduro con la E forse mi troverò più a mio agio con un mezzo specialistico certo nessuno nega che puoi farlo anche con un mezzo non specialistico ma ti richiede un maggior sforzo fisico e mentale .......... oramai Pablo armato di carrello e cartina è entrato in fase 2 ovvero l' enduro vero fatto di salita da ribaltamento e salti tra i massi quindi secondo il mio parere il drz gli và un pò stretto ed ha 2 strade o l' alleggerisce sensibilmente o cambia moto o la terza ipotesi se lo tiene fino a smontarlo  ;D ;D ;D ;D ;D

carlowr

ciao pablo. ho letto un pò i vari post sulla questione "400" e la tua voglia di cambiare la giallona con una moto un pò più specialistica... secondo me quando si parla di moto da enduro in questi anni non si può usare la frase "la vorrei un pò più" oggi il mercato ti offre o moto specialistiche oppure moto tipo la tua che sono un mez e mez che alla fine non sono altro che moto tranquille con qualche aggiornamento e kg in meno rispetto alle gemelle completamente tranquille....e quindi ti rendi conto di avere in mano un mezzzo anche se validissimo ma con dei limiti....mentre bisogna fare un discorso a parte per le xr perchè.... non so perchè.... so solo che e un discorso a parte (enduro anni 80 inizio 90 erano specialistiche oppure ti prendevi una cross con i fari)
Io nel 2002 comprai una yamaha tte convinto che fosse una moto ideale sia per il fuoristrada che per la strada... in certo senso era così però mi resi conto che aveva grossi limiti nel fuoristrada e altrettanti limiti sull'asfalto morale non era ne carne ne pesce... invani furono le numerose e costose modifiche per renderla più fuorisdradistica possibile! cambia le gomme, accorciai i rapporti,modificai gli ammortizzatori, cambiai il serbatoio con uno più piccolo e leggero,per non parlare delle varie modifiche estetiche... porta faro ,parafango,paramani ecc alla fine dopo tutti questi lavori mi resi conto che mancavano ancora 2 cose!! sostituire il telaio e il motore....ovviamente mi fermai davanti a questo capendo che era una moto che nasceva chido e sarebbe rimasta chiodo....quindi promisi a me stesso di non comprare mai più moto "mez e mez"

oggi ho trovato l'ago della bilancia con la wr 250... e una moto specialistica con una potenza non esagerata ma giusta
e ti posso assicurare che cè da divertirsi.... e non pensare che sia una 125 2t,no! e un'altra cosa!! anche se nelle competizioni corrono nella stessa categoria.per quanto riguarda la 400 secondo me e un pò troppo...chi ha la quattrocento dice che e eccessivamente potente....io l'ho provata a gennaio e ti posso dire che in 4° sul fango sei ancora in monoruota!!! non aggiungo altro....cmq il tizzio che me la fatta provare ha provato la mia, e ha detto che se potesse tornare indietro prenderebbe la 250....
e poi tu che hai il carrello cosa aspetti, non hai bisogno di fare lunghi trasferimenti su asfalto dove una 250 soffre un pò,in mulattiera le dici vai ciccia! e lei va senza metterti in difficolta, se vai al campo cross la confondi la cugina yz! cosa vuoi di più...
comunque ti prometto che se sabato o domenica ci vediamo ad arluno te la faccio provare per una buona mezzora senza farti troppe fisse "la tiro non la tiro" la provi come se fosse la tua, e poi vediamo...



ciak

una cosa: il problema assicurazione non si pone, c'è la unipol che ha la classe che va da 126 a 499
adesso io pago circa 190 euro l'anno (tenete conto che l'assicurazione è a nome mio ed essendo sotto i 24 anni pago un 30% in più) senza franchigia e nella classe di entrata, adesso dovrei calare di una classe e spendere circa 160 euro (salvo aumenti)

teppo

Guarda Carlo, se ti prendi un WR400 e gli lasci l' airbox tappato e lo scarico originale sicuramente male non te ne fai perchè il motore è meravigliosamente dolce, così come penso che lo sia un KTM 400; certo che se ti scappa di spalancare di colpo in seconda vai giù di schiena con la moto sopra, ma questo è un caso estremo e controllabile da ognuno, e comunque già in terza si sta con 2 ruote a terra. Così come esce da una concessionaria un 400 è la giusta via gestibile, anche se non voglio negare che i moderni 250 sono spaziali.... è che sono piccoli, un pò di potenza gli manca di sicuro, anche se nei boschi dove la potenza è nulla senza controllo sono certamente vincenti !
Io però abbonderei almeno a 400, non si sa mai, in fin dei conti il Pablo è un marcantonio modello buttafuori discotecaro  ::)
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

MAGRA

Pablooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

su questo tread parlano di più della tua forma fisica che del KTM 400 non é che ci avete un'pò del tu mi ami?  :ciappa: :love01:?

li hai per caso pagati????

Brutto ciccione, invece che la terra per fiori vai a vendere il concime... mi impegno nell'aiutarti a produrlo!


e cerca di comprarti una moto decente, così poi ci si diverte!

d'ora in poi ciascuno di noi si impegnerà a farti provare la sua moto ad ogni uscita per darti modo di scegliere, quindi festeggeremo il nuovo acquisto con una sontuosa festa!


Vai cavallo! vai fenomeno!!


Pablo

SIETE TUTTI UNA MANICA DI DISGRAZIATI!!! E non vorrei ricordarvelo... ma sono costretto a farlo, visto che si è nominato spesso della mia prestanza fisica!! IO PESO:
93 kg NUDO e ne peserò circa 105 VESTITO ENDURO
E purtroppo  non faccio un filo di sport...  :(

Cmq tornando a Noi...
Robi e PPM non hanno tutti i torti... però è anche vero che ormai mi sto dedicando principalmente all'Enduro vero...
Quello fatto di spinte e cadute... Dove la forma fisica purtroppo serve.. e se non l'hai almeno la leggerezza del mezzo può aiutarti!!

Ragazzi saltare tra le pitre è pazzesco... e quando atterri anche se piccoli salti senti il peso della moto che ti si ripercuote lungo la schiena!!
Cadere due volte sulla salita a Padova dove ho rotto il braccialetto frizione... mi ha massacrato!!! Sollevarla... e ripartire senza far aspettare il gruppo o il semplice compagno è davvero duro!! (ringrazio la CAMELBAK!)

Citazione di: carlowr il Aprile 07, 2005, 15:55:05 PM
oggi ho trovato l'ago della bilancia con la wr 250... e una moto specialistica con una potenza non esagerata ma giusta
e ti posso assicurare che cè da divertirsi.... e non pensare che sia una 125 2t,no! e un'altra cosa!! anche se nelle competizioni corrono nella stessa categoria.per quanto riguarda la 400 secondo me e un pò troppo...chi ha la quattrocento dice che e eccessivamente potente....io l'ho provata a gennaio e ti posso dire che in 4° sul fango sei ancora in monoruota!!! non aggiungo altro....cmq il tizzio che me la fatta provare ha provato la mia, e ha detto che se potesse tornare indietro prenderebbe la 250....
e poi tu che hai il carrello cosa aspetti, non hai bisogno di fare lunghi trasferimenti su asfalto dove una 250 soffre un pò,in mulattiera le dici vai ciccia! e lei va senza metterti in difficolta, se vai al campo cross la confondi la cugina yz! cosa vuoi di più...

PIENAMENTE D'ACCORDO!!!
Ma Carlo non nego che a me piace andare anche se il mio stile è molto rudimentale e di tecnica davvero ne ho meno di zero... ho paura che un 250 sarebbe troppo con l'acqua alla gola...
Ma non solo... Amo andare anche tranquillo... e pelare il GAS!!! Certe salitone con la mia le faccio sfiorando il gas... e vedo che invece un sacco di gente si pianta per mancanza di potenza... (si sente il motore che muore e difficilmente riprende) il 250 non avrebbe certo problemi... ma credo che in certe situazioni sia da tenere allegrotto!!! E NON CREDO DI ESSERE IN GRADO DI AFFRONTARE OSTACOLI CON LA MOTO SEMPRE ALLEGROTTA!!
Questa una delle mie principale paure sul 250...

Citazione di: carlowr il Aprile 07, 2005, 15:55:05 PM
comunque ti prometto che se sabato o domenica ci vediamo ad arluno te la faccio provare per una buona mezzora senza farti troppe fisse "la tiro non la tiro" la provi come se fosse la tua, e poi vediamo...

Mi farai un GRANDISSIMO PIACERE!!! (sono già in debito)
Citazione di: ciak il Aprile 07, 2005, 16:43:46 PM
una cosa: il problema assicurazione non si pone, c'è la unipol che ha la classe che va da 126 a 499
adesso io pago circa 190 euro l'anno (tenete conto che l'assicurazione è a nome mio ed essendo sotto i 24 anni pago un 30% in più) senza franchigia e nella classe di entrata, adesso dovrei calare di una classe e spendere circa 160 euro (salvo aumenti)

INTERESSANTE!!
(contatto subito per un preventivo)

Citazione di: teppo il Aprile 07, 2005, 17:01:22 PM
Guarda Carlo, se ti prendi un WR400 e gli lasci l' airbox tappato e lo scarico originale sicuramente male non te ne fai perchè il motore è meravigliosamente dolce, così come penso che lo sia un KTM 400; certo che se ti scappa di spalancare di colpo in seconda vai giù di schiena con la moto sopra, ma questo è un caso estremo e controllabile da ognuno, e comunque già in terza si sta con 2 ruote a terra.

é vero TEPPO... credo che lasciandola totalmente originale sia la cosa migliore!! Però devo contraddirti su una cosa!!
Con la mia ti ribalti con la schiena sottosopra anche in terza!!!  ::) dico sul serio!!!
il COLIBRì è davvero un portento...  ;D

Citazione di: MAGRA il Aprile 07, 2005, 17:11:28 PM
d'ora in poi ciascuno di noi si impegnerà a farti provare la sua moto ad ogni uscita per darti modo di scegliere, quindi festeggeremo il nuovo acquisto con una sontuosa festa!

hehehehehe... ci sto troppo dentro!! Quindi da oggi in poi quando si esce mi farete provare per mezz'oretta le Vs moto!! Ovvio che la mia NON SI TOCCA!!  :iopuo:

Pablo

P.S.
Ricordate che lavoro anche nel commercio e sono molto attento alla rivendibilità dei miei acquisti!!
Senza contare che non ci voglio perdere con la mia appena presa...
(6 mesi e pure invernali... quindi NUOVA DAVVERO)



Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

toto

#28
Pablo, credo che il k 400 sia un' ottima moto.....ha una trazione praticamente elettrica. E' sicuramente da prendere in considerazione nel caso volessi cambiare moto.Per quanto riguarda la manutenzione, non so.....non gira altissimo come i 250 di ultima generazione, ma è sicuramente più sollecitato del 450 o del 525.L' ho provata, ed è un altro pianeta rispetto alla mia.....senz' altro ci farei un pensiero....(prova il 525 se ti è possibile).
Ha i soliti "cronici" problemi di sospensioni (scorrevolezza), per altro risolvibili affidandosi nelle mani giuste, richiede una manutenzione più accurata, e anche una buona fornitura di frenafiletti..

carlowr

si si il wr 400 sarà anche elettrico! ma che che voltaggio!! e proprio li che ti frega.... sembra dolce e poi zac!!  :'(

scatta il ribaltone :-X